Ottimo shampoo economico al super..

tamada

Utente
8 Maggio 2006
979
0
265
Cercando tra gli scaffali del supermercato,mi sono imbattuto in uno shampoo decisamente interessante negli ingredienti e nell'aspetto.Lo shampoo Oliva è indicato per capelli deboli e sfibrati,ecco l'inci:
Acqua,Sodium laureth Sulfosuccinato,Bambusa Vulgaris Extract,Olive extract.Glycerin,Cocamidopropylbetaine,Cocamidedea,Coriandrum SativumExtract,Parfum,Propylparaben,metylparaben.
La formulazione mi sembra discreta considerando che il prodotto costa poco più di tre euro,è prodotto dalla LR LIMITED

tamada

Utente
8 Maggio 2006
979
0
265
L'ho usato per la prima volta ieri,è in forma di gel molto denso,ne basta una piccola quantità per fare parecchia schiuma.Mi ha lasciato i capelli con un buon volume,lucidi e il cuoio capelluto rilassato,il profumo è quasi impercettibile,lasciano a desiderare alcuni conservanti,ma a quel prezzo non si può pretendere il massimo della qualità......

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da tamada
L'ho usato per la prima volta ieri,è in forma di gel molto denso,ne basta una piccola quantità per fare parecchia schiuma.

allora non è troppo delicato. sono gli shampoos che fanno meno schiuma quelli meno aggressivi. Compaiono inoltre i tanto cari conservanti -propil e metil parabeni (esteri dell'acido-4-idrossibenzoico), sul banco d'accusa per la presunta estrogenicità-

Attualmente uso il clinique-daily, o il Redken, ma appena lo trovo di qualità io passero al sapone d'aleppo e alla sua semplicità (saponificazione dell'olio d'oliva e dell'olio essenziale di bacche di alloro.). E' ottimo anche per detergere la pelle.

tamada

Utente
8 Maggio 2006
979
0
265
Non credo che la tanta schiumosità sia indice di aggressività,anche prodotti rinomati come gli shampoo del Dr.Taffi e Biokap sono molto schiumogeni e notoriamente passano per detergenti delicati.La schiuma di Questo shampoo all'oliva è molto fine,mi ricorda quella degli shampoo bio,per i conservanti avevo già espresso la mia perplessità,ricordiamoci che costa solo poco più di 3 euro!

P.S. : lavare i capelli con il sapone hai suoi vantaggi ma anche svantaggi,è delicatissimo ma dal punto di vista estetico non è l'ideale,visto che non contiene ingredienti specifici.

massimo22

Utente
11 Febbraio 2007
90
0
65
Ciao JulienSorel, anche io un paio di settiname fa avevo deciso di convertirmi al Sapone di Aleppo, ho comprato proprio quello che hai indicato tu, si trova facilmente al Naturasì a meno di 3 euro. L'ho comprato principalmente per la detersione del viso. Ora anche io sto pensando di usarlo al posto dello shampoo, solo che ho una perplessità. Il sapone di Aleppo, come tutti i saponi del resto, ha un ph molto elevato (se non sbaglio intorno a 9), e quindi non è il massimo della delicatezza per il cuoio capelluto e per i capelli che hanno un ph molto più basso. Tra l'altro ho sentito che usando solo sapone di Aleppo i capelli risultano stopposi, perciò dopo andrebbe fatto un risciacquo con aceto (di mele) per ristabilire la naturale acidità. Non so, prima o poi forse proverò, anche se non sono poche le tesi negative sull'utilizzo di prodotti altamente basici sulla pelle acida (ad esempio lo sto limitando ormai anche per il viso, preferisco saponi liquidi a ph fisiologico). Se lo trovi e lo usi fammi sapere com'è andata. Ciao

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
E' vero quello che dici, ma dopo la detersione si può sempre usare un balsamo (mi pare il ph sia acido...)!... l'unica perplessità riguardo all'aceto è l'odore... cmq quando lo userò non mancherò di riferire in questo tread il risultato.

massimo22

Utente
11 Febbraio 2007
90
0
65
E' vero ci sono i balsami, ma pensavo di usare qualcosa di naturale oltre che per la detersione anche per il doposhampoo. Poi anche se è vero che con l'aceto di vino l'odore è troppo forte, il problema si elimina con l'aceto di mele che ha un odore più delicato e meno persistente. Figurati che io lo usavo sul viso come tonico dopo il sapone di Aleppo e l'odore quasi non si sentiva e cmq andava via subito. Poi ovviamente io l'aceto lo uso diluito nell'acqua (metà e metà). Comunque al prossimo shampoo proverò, Ciao

mil—77

Utente
17 Dicembre 2007
13
0
5
al supermercato ho visto questo shampoo che è indicato per capelli fragili tendenti alla caduta... che ne pensate? questa è l'etichetta:

acqua, sodium coceth sulfate, disodium laureth solfosuccinate, coco-glucoside, cocamidopropyl betaine, cocamidopropylamine oxide, palitamidopropyltrymonium chloride,creatine,panax ginseng, root extract, propylene glycol, panthenol, disodium edta, parfum, hexyl cinnamal, butylphenyl methilpropyonal, benzyl salicylate, hydroxycitronellal, linalool, citric acid, magnesium nitrate,magnesium chloride, sodium chloride, methylchloroisothiazolinone, methylisothiazolinone

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro Massimo
l'INCI del sapone di Aleppo è completamente verde (olea europea, laurus nobilis, aqua, sodium hydroxide) e può tranquillamente essere utilizzato per lavare i capelli. Conosco diverse persone che lo fanno con grande soddisfazione. Ovviamente, come quasi tutti i prodotti bio tendono a far venire la capigliatura leggermente stopposa perchè hanno tendenza a seccare e perchè sono deficitari di condizionanti e tensioattivi ma un buon balsamo post shampoo risolve il problema.
Io ho acquistato l'Argilla Ghassoul che dicono sia ottima per lavarisi i capelli (e non solo). Ancora non ho avuto il tempo di provarla ma lo farò a breve. [:)]

X Julien
per mitigare l'odore dell'aceto utilizza quello di mele o quello di miele, diluito con l'acqua e con l'aggiunta di poche gocce di olio esseziale di lavanda o rosmarino. [;)]

Baci
Cleopatra...[:)]

darkside

Utente
2 Gennaio 2007
286
0
265
Gli shampi che hanno Sodium Laurenth Surfate (mi sembra) o qualcosa di simile sono aggressivi e trovarne uno che non abbia queste sostanze è un po' dura. Inoltre queste sostanze essendo indicate in genere subito dopo l'acqua sono presenti in alta percentuale.

Ciao.

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro Dark
le sostanze a cui fai riferimento sono gli oramai famosi sles e sls ossia tensioattivi non propriamente verdi che risultano, alla lunga, aggressivi per i capeli ed il cuoio capelluto.
Come mi ripeteva sempre Dep non sono il massimo per la nostra capigliatura ma non vanno neanche demonizzati...l'equilibrio stà nel mezzo, come sempre! [;)]

Baci

alex822

Utente
27 Settembre 2007
227
0
165
Acqua,Sodium laureth Sulfosuccinato,Bambusa Vulgaris Extract,Olive extract.Glycerin,Cocamidopropylbetaine,Cocamidedea,Coriandrum SativumExtract,Parfum,Propylparaben,metylparaben.

Dall'inci leggo che il primo tensioattivo dopo l'acqua e' proprio il mediocre/scarso laureth Sulfosuccinato.
Quindi tenendo conto che il primo tensioattivo dopo l'acqua e' sempre quello principale ritengo che non sia per niente uno shampoo delicato.

Come dice DarkSide trovare degli shampoo che non contengano queste sostanze aggressive e' un po' dura, ma io vorrei aggiungere che e' un po' dura trovarne al SUPERMERCATO.
In erboristeria e' possibile trovare degli OTTIMI shampoo(ECO-BIO) sia per composisione che per le proprieta' extra delicate, certo i prezzi sono piu' alti di quelli del supermercato ma come si dice nella maggior parte dei casi PIU' SOLDI PIU' MUSICA.

Secondo me dei buoni(non ottimi) shampoo che si possono comprare al supermercato sono in ordine di delicatezza.
1) Shampoo Camomilla Schultz(molto delicato)
2)Vitaoil rosso Cadey
3) Johnson baby

Una buona serata

tamada

Utente
8 Maggio 2006
979
0
265
Certo,questo shampoo non può competere in delicatezza con gli shampoo bio,infatti è consigliabile usarlo uno o due volte a settimana alternandolo ad esempio a Bjobi.Nella tua lista di shampoo delicati hai inserito vitaoil rosso,si è un buon prodotto,molto simile al liperol,ma se andiamo a vedere i singoli ingredienti ti accorgerai che è tutt'altro che delicato,un esperta del settore lo ha definito cosi:E' uno shampoo olio, in cui i PEg hanno effetto lavante (sono emulsionanti). Non mi piacciono neanche un po' questo tipo di prodotti, troppo sintetici e poi rimangono residui sui capelli secondo me. I PEG sono pesantissimi, c'è pure il silicone, non mi va nn mi va non mi va. Però... è una buona alternativa al più costoso restivoil.

alex822

Utente
27 Settembre 2007
227
0
165
Ciao Tamada.
Conosco l'inci del Vitaoil rosso Cadey e non lo reputo per niente uno ottimo shampoo extra-delicato(per essere precisi non e' proprio uno shampoo), ma semplicemente un buono shampoo delicato da supermercato.....
Al supermercato purtroppo non e' che ci sono cosi' tante alternative, proprio perche' la maggior parte della gente prende in considerazione uno shampoo specialmente per la sua resa estetica e per la quantita' di shiuma che produce, tralasciando abbastanza la delicatezza.
La recensione di Lola che hai postato forse e' un po' troppo rigida, ma in effetti e' difficile dare un giudizio positivo quando si parla di shampoo da super mercato.
Buona domenica
[;)]

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
0
915
ho provato il sapone di aleppo e mi trovo bene. unici nei, brucia gli occhi e rende i capelli poco pettinabili, anche dopo il balsamo. lo alternerò a uno shampoo delicato

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro Ronald
che balsamo utilizzi dopo il sapone di Aleppo?
Io mi sono trovata benissimo con il balsamo al cocco della Splendor (molto sottovalutato ma con un INCI completamente verde) e con quello della Garnier - Maschera all'olio di noce e foglie di pesco. Contrastano perfettamente il tipico effetto stoppa dei saponi o degli shampoo eco-bio.

Baci