Osservazioni cute e capelli

whitefox

Utente
17 Maggio 2016
139
11
165
Ciao a tutti,
qualche giorno fa stavo giocando con il microscopio che uso al lavoro e ho fatto qualche screen delle varie aree della testa. Ho ingrandito un pò delle aree del vertice, dell'attaccatura frontale e in fine della nuca e vorrei fare qualche osservazione.
Premessa: fino ad un anno e mezzo fa ero pieno di capelli, poi ho iniziato a notare un lieve diradamento al vertice e un anno fa hanno iniziato a cadere come se piovesse (tutt'ora 200-300 al giorno vanno giù) quindi anche la zona frontale ora è meno folta anche se non si nota ancora molto.
Prima le immagini:

Zone attaccatura frontale
https://s15.postimg.org/9dkc3ofq3/front.jpg
https://s11.postimg.org/57pl1hpoz/front1.jpg
https://s16.postimg.org/sffn4yted/front2.jpg

Zone vertice
https://s12.postimg.org/cad3ts4al/vertex.jpg
https://s7.postimg.org/w1hyssh17/vertex1.jpg
https://s13.postimg.org/lpnikyt1j/vertex2.jpg
https://s13.postimg.org/8h7jqosuv/vertex3.jpg
https://s31.postimg.org/wpf92ounf/Zona_max_dirad_vertex.jpg
https://s14.postimg.org/ose9m77s1/Zona_max_dirad_vertex1.jpg
https://s22.postimg.org/76tvew54h/Zona_max_dirad_vertex2.jpg
https://s27.postimg.org/lcbmyqhqb/Zona_max_dirad_vertex3.jpg

Zone nuca
https://s28.postimg.org/ltlu3pbu5/retro.jpg
https://s2.postimg.org/xx4tfizqh/retro2.jpg
https://s18.postimg.org/42irhcn61/retro3.jpg

L'area delle immagini rappresenta circa mezzo centimetro quadrato.

La prima cosa che mi è saltata all'occhio è come la cute della zona posteriore (nuca) sia attraversata da un sacco di capillari mentre sul vertice e sulla zona frontale non se ne vene nemmeno uno.

Seconda cosa, sul frontale ci sono solo capelli singoli. Alcuni di questi molto più piccoli e non capisco se siano miniaturizzati o se sia peluria.
Calcolando che meno di un anno fa la cute sotto l'attaccatura frontale non si vedeva, mentre ora con la luce si vede, immagino che siano miniaturizzati.

Ultima cosa, parlando del vertice, ho notato che in molti follicoli con capelli doppi, solo uno di questi è miniaturizzato, mentre l'altro capello è ancora bello in forma. Idem per i tripli e multipli dove alcuni capelli si stanno rimpicciolendo mentre altri no. Come evidenzio in questa immagine:

https://s8.postimg.org/sec6cc2sl/mod.jpg

Sembra quasi che il bulbo non riesca a nutrirli tutti e quindi uno o due si debbano sacrificare per primi. Ma se il problema viene dal bulbo (per cause ormonali o qualsiasi altra cosa) non ne dovrebbero soffrire tutti i capelli prodotti? Qui ci sarà sicuramente qualcuno con la spiegazione.

In fine posto uno screen della barba
https://s27.postimg.org/44a3qih8z/barba.jpg
Ammazza che differenza di spessore! :D
E i peli non sono nemmeno tondi.

Ho fatto questo post così, giusto per sentire qualche parere.
Non sapevo in quale sezione postarlo.



 

whitefox

Utente
17 Maggio 2016
139
11
165
Ho 32 anni e fino a poco più di un anno fa non avevo alcun problema. Quando tagliavo i capelli li sfoltivo perchè erano veramente tanti.
Uso da 7 mesi una lozione a base di Minoxidil, Progesterone, 17 alfa estradiolo e Idrocortisone Butirrato più integratore a base di Serenoa. Ciao!
 

caro manu

Utente
26 Febbraio 2017
6
0
5
Beato te.....io ho 24 anni e ne soffro, sono alla dermes ma non vedo risultati soddisfacenti. Tu sai cosa dovrei fare?
Comunque se ne soffri da poco e hai quegli anni non credo sia serissimo... poi non sono un dottore eh
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,114
1,322
2,015
Si faccia visitare e valutare obiettivamente ed esgua i seguenti esami
Fe
Cu
Zn
Mg
Folati
Vit b12
Vit d
Ferritina
Saluti
 

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
169
265
Ciao manu dovresti andare da un medico dermatologo, le terapie che effettivamente funzionano sono sono poche e devono essere calibrate in base al singolo caso :finasteride e minoxidil, lavorano in sinergia efficacemente, serenoa (l'approccio naturale), alpha estradiolo (topico), dutasteride (come ultima spiaggia).... Lascia stare tutto il resto !
 

caro manu

Utente
26 Febbraio 2017
6
0
5
Ti ringrazio volevo chiederti
1 con le determinate cure è possibile che crescano i capelli (io li ho sempre portati molto lunghi) compresi quelli che ora non si vedono
2 i risultati quando ci sono su per giù?
 

whitefox

Utente
17 Maggio 2016
139
11
165
Io non sono un esperto ma in centri come la Dermes non credo risolverai molto. Soprattutto se hai iniziato cosi presto.
Nel tuo caso credo che l'unica cosa da fare sia farti visitare da un bravo dermatologo che ti pianifichi una cura farmacologica mirata. Poi incrocia le dita perchè di certo non c'è nulla. Tutto è soggettivo.
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
I centri dovete proprio lasciarli perdere...la prassi è -cure inutili costosissime x rimediare ai tappi di sebo che impediscono la crescita corretta del capello dopo di chè si passa alla proposta di un/2/3 ht fatti dal pinco pallo di turno tanto per dare il colpo di grazia al malcapitato (sia in banca che in donor/recipient)....derma esperto in tricologia (gitri/sitri) e stop il resto è f(tr)uffa
 

ten tigers

Utente
6 Novembre 2016
280
25
265
whitefox ha scritto:
Ho 32 anni e fino a poco più di un anno fa non avevo alcun problema. Quando tagliavo i capelli li sfoltivo perchè erano veramente tanti.
Uso da 7 mesi una lozione a base di Minoxidil, Progesterone, 17 alfa estradiolo e Idrocortisone Butirrato più integratore a base di Serenoa. Ciao!
quindi immagino tu sia seguito da qualcuno..

Non vorrei dire ca**ate, ma non dovresti fare paragoni di densità con la nuca, piuttosto con i parietali. e penso sia normale che frontalmente ci siano molti più capelli singoli. Magari qualcun'altro ne sa di più a proposito


Comunque interessante questa cosa di controllare con il dermoscopio, così da non stare ore a guardarsi con gli specchi per capire com'è la situazione. A patto di non esagerare anche con queste osservazioni... Prova magari a ricontrollare fra qualche mese
 

whitefox

Utente
17 Maggio 2016
139
11
165
Si esatto, ho iniziato la cura 7 mesi fa.
Ho voluto dare un'occhiata da vicino così giusto per curiosità scientifica. Ero curioso di vedere la differenza fra le zone folte e quelle diradate. Vedendo cadere un sacco di capelli ogni giorno da mesi volevo vedere da cosa venivano rimpiazzati.
Comunque il paragone fra quella che in un trapianto chiamano zona donatrice e il resto della testa l'ho fatto solo per mostrare la differenza di circolazione sanguigna. Se sul vertice ci fossero tutti quei capillari magari i capelli soffrirebbero molto meno. DHT o non DHT.
Tra l'altro non sarebbe proprio il principio della GF? Anche se nella GF non ho mai creduto molto.
Comunque si, ricontrollerò periodicamente, anche per vedere se la lozione porta qualche miglioramento non visibile ad occhio nudo.
A tal proposito ho preso come punto di riferimento una piccola cicatrice che ho sulla zona frontale e monitorerò un certo numero di capelli che le stanno attorno, potendoli riconoscere in base alla posizione, vedrò come ricrescono ogni volta che cadono. (piu sottili, piu spessi, depigmentati, piu scuri, ecc) Ho dato un nome ad ognuno di loro :D
So che è una cosa inutile ma mi diverte. Sarà interessante fra un pò di mesi avere delle immagini dettagliate sull'evoluzione di ogni singolo capello.
E' un passatempo come un altro.