Opinioni sulla mia situazione

Diè

Utente
28 Giugno 2019
21
11
15
Udine
Un saluto a tutti!
Mi chiamo Diego, dopo mesi a leggervi con interesse ho deciso di aprire la mia cartella per avere una vostra opinione sulla mia situazione. So di avere ancora molti capelli ma vorrei avere comunque delle opinioni e tenere la situazione monitorata.

Ho 23 anni. La prima visita dalla mia dermatologa per i capelli la feci a febbraio 2015. Dalle cure prescritte capirete purtroppo che la dottoressa non dev'essere molto ferrata in capelli. Visite sempre effettuate solo guardandomi la testa sotto una luce e una lente, non ho mai effettuato una tricoscopia.
Prima visita: febbraio 2015: mi disse che si vedevano delle stempiature mi parlò di Aga ma mi scrisse sulla carta che avevo "telogen defluvium". Mi prescrisse Hairgen (che sarebbe serenoa), delle fialette di Tricostimolina da mettere a sere alterne
Seconda visita: maggio 2015 mi parlò di situazione molto migliorata, tolse Hairgen e mi disse di continuare con le sole fialette per altri 3 mesi.
Io mantenni comunque Hairgen leggendo che un anti dht è la base di ogni cura
Terza visita: marzo 2016 mi prescrisse Carexidil 5% soluzione cutanea a cicli di 4 mesi (4 mesi sì - 4 mesi no e ricominciare)

Leggendo qui del minoxidil (che va messo sempre e non si può smettere) decisi di non iniziare la cura. Continuai con sono Hairgen, passarono i mesi, la situazione mi sembrava stabile e smisi di pensare ai capelli. Mantenni la serenoa che presi continuativamente (forse per brevi periodi qua e là non la presi)

Lo scorso settembre mi sembrò di notare un accentuamento delle stempiature da lì iniziò un po' di paranoia sui capelli e integrai alla serenoa la melannurca. Da novembre 2018 mi curo quindi con serenoa e mela.

Completo la scheda con le domande indicate:

Perdita abbondante?
Penso di aver sempre una caduta fra i 50 e i 100 capelli al giorno, nell'ultimo mese mi sembra accentuata, del tipo più verso i 100. Mi sembrano sempre un'enormità ma quando provo a contarli siamo su questi numeri.

-Capelli più finì?
Forse negli ultimi mesi la riga centrale appare un po' più pronunciata e si vede un po' più di cute

-Hai casi di androgenetica un famiglia?
Mio padre è quasi calvo, penso abbia avuto un pattern frontale, dalle foto la hairline pare essere arretrata progressivamente mentre il vertex si è diradato più lentamente.
Zii materni quasi calvi, uno ha iniziato a perderli già a 18 anni, l'altro dopo i 30 (lui è messo un po' meglio)

-Vivi o hai vissuto un periodo di particolare stress?
Niente di anomalo, l'unico stress ultimamente è dato proprio dai capelli

-Hai (o hai avuto)problemi di tipo psicologico(ansia-depressione)
No

-Hai cambiato dieta o usi farmaci?
No

-Hai fatto di recente esami del sangue?
No, pensavo di andare a breve per verificare eventuali carenze

Allego foto: ho sempre avuto una fronte alta e con l'attaccatura che inizia dopo la "curva" della testa. Ho sempre avuto anche molti capelli bianchi e la rosetta dietro un po' visibile.
Qui erano ancora un po' umidi post lavaggio

24ln79c.jpg

f2oa2r.jpg

35lvloi.jpg

2q8sx76.jpg
 
Ultima modifica:

Mynameis

Utente
23 Aprile 2019
42
7
15
Foggia
La situazione é buona. Le tempie si vede che sono un po scavate ma nulla di che. Se ti vedi bene puoi anche continuare con serenoa e mela. Altrimenti unica forse soluzione sarebbe provare il minox sulle tempie. Anche se le possibilità che ottieni risultati non so molte
 
  • Mi Piace
Reazioni: Diè

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,614
7,117
2,015
Situazione più che buona,solo paranoie secondo me ?
Se effettivamente hai una caduta di centinaia di capelli al giorno, dovresti ormai essere calvo,se fosse AGA.
Potrebbe essere un effluvio, potresti integrare in terapia Locoidon lozione 3-4 volte a settimana, questo prodotto può aiutare a rallentare la caduta.
Fai le anali indicate (sul link di presentazione)e poi postale qui
 

Diè

Utente
28 Giugno 2019
21
11
15
Udine
Situazione più che buona,solo paranoie secondo me ?
Se effettivamente hai una caduta di centinaia di capelli al giorno, dovresti ormai essere calvo,se fosse AGA.
Potrebbe essere un effluvio, potresti integrare in terapia Locoidon lozione 3-4 volte a settimana, questo prodotto può aiutare a rallentare la caduta.
Fai le anali indicate (sul link di presentazione)e poi postale qui

Grazie Proxy. Anch'io ho pensato ad un effluvio stagionale perchè questo aumento di caduta è coinciso proprio con lo scoppio del caldo. Effettuerò le analisi per escludere eventuali carenze ;)
 

Diè

Utente
28 Giugno 2019
21
11
15
Udine
Buonasera,

Ritorno ad aggiornare il mio primo e unico post a distanza di 4 anni. Dopo anni tranquilli con la cura di naturali a marzo 2023 ho iniziato a notare un aumento di diradamento diffuso, il vertex più aperto e le tempie più scavate, con le prime righe di capelli vicino ai triangolini che hanno secondo me iniziato a miniaturizzarsi e frastagliarsi. Inoltre appena i capelli sono un po' sporchi/sudati si vede subito più cute.
Ho monitorato per qualche mese notando che il processo pare continuare, non ho purtroppo foto di inizio 2023 solo vecchie e di ora.

Rispondo di nuovo a tutte le domande

1-Eta' : 28

2-Tipo di cure che state facendo(se avete iniziato a curarvi)
Serenoa Repens dal 2017 (DHT blocker da circa il 2021)
Mela dal 2019 prima preso continuativamente ora l'ho sospeso a settembre e ottobre e ricominciato a novembre con l'intenzione di fare i cicli 4 - 2.

3-Siete stati visitati da uno specialista in tricologia(non un normale dermatologo o centro tricologico) che vi ha fatto una dermoscopia?( visione mezzo dermoscopia in varie zone della testa per valutare il grado di miniaturizzazione,senza non di può stabilire se si tratta di Aga)
A fine novembre 2023 da un dermatologo anche tricologo, ma non specializzato, mi ha visionato la testa con un dermatoscopio ma non era collegato a schermo.
Mi ha detto che ho una buona densità follicolare, pochi bulbi piliferi vuoti e variabilità di diametro a livello temporale. In una scala da 1 a 8 mi ha detto che sono allo stadio 1.
Mi ha prescritto Minoxidil 5% con idrocortisone butirrato 0.05% che ho acquistato con veicolo ieson ma non ho ancora iniziato a mettere
Continuare con Dht blocker solo perchè le ho detto che preferisco non prendere finasteride perchè poi non si può più donare il sangue (lei me l'avrebbe data)


4-Cercate di indicare anche il grado della vostra calvize,con la scala di riferimento Norwood: /

5-Perdita abbondante?(in assenza di patologie,una caduta normale può arrivare a 100 capelli al giorno?) No

6-Capelli più fini? (cambiamenti importanti visibili negli anni) Secondo me è in atto un lento e progressivo assottigliamento su tutta la testa, capelli meno spessi e più fiacchi

7-Hai casi di androgenetica un famiglia?
padre è quasi calvo, penso abbia avuto un pattern frontale, dalle foto la hairline pare essere arretrata progressivamente mentre il vertex si è diradato più lentamente.
Zii materni quasi calvi, uno ha iniziato a perderli già a 18 anni, l'altro dopo i 30. Nonno materno con ottima densità fino ai 70. Nonno paterno diradato col tempo ma molto lentamente non fino ad essere completamente glabro.

8-Vivi o hai vissuto un periodo di particolare stress? No

9-Hai (o hai avuto)problemi di tipo psicologico(ansia-depressione)usi farmaci? No

10-Hai cambiato dieta o usi farmaci? No

11-Hai fatto di recente esami del sangue? No avevo solo il ferro un po' basso (ma nei parametri di riferimento) all'ultima donazione, la dermatologa mi ha comunque prescritto un integratore di ferro + vitamine per 3 mesi e prescritto le analisi (quelle che consigliate qui) a termine ciclo

12-Soffri di dermatite,irritazione,SEBO in eccesso? Sì da anni, capelli unti e grassi già dopo meno di 24 ore dal lavaggio. Mi lavo giornalmente con shampoo dr organic + ogni tanto faccio un lavaggio con Nizoral. Ho iniziato da due mesi un ciclo di biotina ma per ora con risultati non apprezzabili. Cercherò di essere più costante con i cicli di biotina.

13-ti tocchi continuamente i capelli? No

14-Hai sempre avuto stempiature,fronte alta(o hai famigliarità con queste, papà,nonno, fratelli): ho sempre avuto una fronte alta con l'attaccatura che inizia dopo la "curva" della testa e anche un attaccatura un po' a V.

15-Hai particolare patologie?Con che farmaci ti curi? No

Foto

2020


1 novembre 2023 dopo 2 mesi senza mela:

22 dicembre 2023 dopo aver ripreso la mela:

Cosa ne pensate? In generale secondo voi devo iniziare col minox? Grazie!
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
1,943
983
615
Quì siamo arrivati tardi con la mela....era la prima a fare la differenza ;-()
 

Allegati

  • maxresdefault.jpg
    maxresdefault.jpg
    91.9 KB · Vista: 6

Diè

Utente
28 Giugno 2019
21
11
15
Udine
Sei stabile.
Se vuoi agire sulle tempie, mettilo solo nella zona frontale.
Qui info su come usarlo

Ciao Proxy, grazie della risposta. Il link l'avevo già letto ma lo tengo sempre presente.

Purtroppo secondo me un lento peggioramento diffuso c'è, anche se la situazione di vertex e crown resta ancora buona esteticamente ma non così densa come qualche anno fa. La dottoressa mi aveva detto anche prima di visionare la testa che la caduta "si vede a occhio nudo"
La differenza più evidente è davanti, si vede che non riesco più a fare un ciuffo pieno come pochi anni fa, e ho visto che lì il minoxidil può poco, quindi non so se ne vale la pena di iniziare.
Monitoro la situazione ancora qualche mese, e tengo aggiornato il thread, se vedo peggioramenti diffusi inizierò col minox su tutto lo scalpo come consigliatomi alla visita.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,614
7,117
2,015
Ciao Proxy, grazie della risposta. Il link l'avevo già letto ma lo tengo sempre presente.

Purtroppo secondo me un lento peggioramento diffuso c'è, anche se la situazione di vertex e crown resta ancora buona esteticamente ma non così densa come qualche anno fa. La dottoressa mi aveva detto anche prima di visionare la testa che la caduta "si vede a occhio nudo"
La differenza più evidente è davanti, si vede che non riesco più a fare un ciuffo pieno come pochi anni fa, e ho visto che lì il minoxidil può poco, quindi non so se ne vale la pena di iniziare.
Monitoro la situazione ancora qualche mese, e tengo aggiornato il thread, se vedo peggioramenti diffusi inizierò col minox su tutto lo scalpo come consigliatomi alla visita.
Se il problema è solo tempie,non ti conviene usarlo ovunque
Ci vorrebbe magari un mix di antiandrogeni e minox
 

Diè

Utente
28 Giugno 2019
21
11
15
Udine
Come detto nel thread ufficiale del prodotto oggi inizierò ad applicare la lozione K - Max stimulating hair growth coprendo un po' tutto lo scalpo.
Questa la situazione di partenza, taglio leggermente più corto rispetto alle ultime foto di dicembre:

 
Ultima modifica:

Diè

Utente
28 Giugno 2019
21
11
15
Udine
Allego le foto dopo i 4 mesi di mela (ora sospenderò per 2 mesi) e 2 mesi di lozione K - Max.
A metà mese farò le analisi del sangue dopo 3 mesi di integrazione tramite Fertop (consigliatomi dalla dermatologa per ferritina bassa).

 

Diè

Utente
28 Giugno 2019
21
11
15
Udine
Buon pomeriggio, ho i risultati delle analisi, svolte dopo 3 mesi di Fertop. Le ho girate al mio medico di base. Vedo la vitamina D e rame un po' bassi
 

Allegati

  • 8767716580-cropped (1)_page-0001.jpg
    8767716580-cropped (1)_page-0001.jpg
    96 KB · Vista: 9
  • IMG_20240321_201637.jpg
    IMG_20240321_201637.jpg
    20.4 KB · Vista: 5
Ultima modifica: