Buongiorno a tutti.
Ho più di 50 anni, e purtroppo i miei capelli se ne stanno andando affetti da aga, e già da un pò. Lo si nota a occhio dietro soprattutto al vertice piuttosto diradato, un pò meno davanti, anche se è evidente la stempiatura. Comunque il diradamento è generalizzato su tutto lo salpo nella parte alta.
Ho provato nel tempo diversi rimedi, sia topici che orali, tra cui minox + acido azelaico galenici, e tanti altri non farmacologici, come revivogen, che macchia il cuoio capelluto per cui ho smesso, prodotti revita tra cui spectral f7 e altri della serie, vitaminity antidht e serenoa repens, e molti altri, compreso il casco laser.
Ultimamente ho provato anche un fai da te con mentolo, eucalipto e altri olii dichiarati utili nelle calvizie.
Devo ammettere però che non sono stato costante in nessuna cura, tranne che nell'uso del casco che ho protratto per diversi mesi, senza risultati.
Leggo che la combinazione finasteride allo 0,25 e il minox al 5% sia l'ideale per tentare di invertire questo precipizio.
Ma io di principio sono contrario al minoxidil, perchè se ho capito bene poi te lo devi portare dietro per sempre, salvo avere una ricaduta, nel caso ovviamente ci fosse effettivamente una ricrescita. E sinceramente odio sentirmi schiavo di qualcosa.
La finasteride invece non mi risulta abbia questo effetto, almeno per le mie conoscenze. Ma non l'ho mai usata, quindi non conosco nemmeno gli eventuali effetti collaterali.
Allora chiedo: esiste un qualcosa di alternativo al minox da poter usare in combinazione con quest'ultima, e per cui non ci sia questa problematica della dipendenza vita natural durante?
Intendo qualcosa che anche se abbia un pò meno efficacia del minox, sia comunque riconosciuto effettivo rimedio contro la calvizie androgenetica.
Oppure, se non esistesse un prodotto altrettanto valido, se posso usare solo la finasteride.
Grazie