opinione dai più esperti

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Salve a tutti. Avrei delle domanda da porre a tutti coloro che hanno più conoscenze di me sulla tricologia.
La prima domanda riguarda il minoxidil. Ho interrotto per 40 giorni l'uso della lozione su consiglio del mio dermatologo (il quale mi ha proposto, come lozione alternativa, il Biothymus per contrastare la dermatite). Parto dal presupposto che questo prodotto non ha avuto nessun effetto,tra l'altro ho perso le migliorie avute in circa 5 mesi di minoxidil (essenzialmente inspessimento dei capelli e capelli più guardabili). E' circa 4 giorni che uso di nuovo il minoxidil (sempre secondo le decisione del mio medico) e già noto che i capelli tendono ad afflosciarsi di meno,tendono a stare più alzati, mentre prima erano peggio della paglia. Sicuramente questa cosa mi rincuora, ma secondo voi queste reazioni così pronte sono sintomo di una possibile ricrescita dei capelli? Probabilmente la risposta è difficile senza conoscere la mia situazione, ma tentare non nuoce.

La seconda domanda riguarda la mia situazione. I capelli che perdo hanno tutti l'estremità inferiore che è bianca; in alcuni casi c'è proprio una piccolissima pallina bianca ma credo siano la stessa cosa. La mia caduta è assolutamente globale e uniforme su tutto il capo. Sono leggermente stempiato ma è fisiologico, nel senso che lo sono sempre stato da quando sono nato e sicuramente la caduta non è maggiore sulle tempie,tutt'altro. I capelli sono sottili, anche se cadono indistintamente anche capelli più doppi.
Cosa pensate della mia situazione? Lo so, la mia domanda è assurda ma forse il dott Gigli e altri bravissimi del forum possono trarre qualche forma di conclusione.
Grazie a tutti
 

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Salve a tutti. Avrei delle domanda da porre a tutti coloro che hanno più conoscenze di me sulla tricologia.
La prima domanda riguarda il minoxidil. Ho interrotto per 40 giorni l'uso della lozione su consiglio del mio dermatologo (il quale mi ha proposto, come lozione alternativa, il Biothymus per contrastare la dermatite). Parto dal presupposto che questo prodotto non ha avuto nessun effetto,tra l'altro ho perso le migliorie avute in circa 5 mesi di minoxidil (essenzialmente inspessimento dei capelli e capelli più guardabili). E' circa 4 giorni che uso di nuovo il minoxidil (sempre secondo le decisione del mio medico) e già noto che i capelli tendono ad afflosciarsi di meno,tendono a stare più alzati, mentre prima erano peggio della paglia. Sicuramente questa cosa mi rincuora, ma secondo voi queste reazioni così pronte sono sintomo di una possibile ricrescita dei capelli? Probabilmente la risposta è difficile senza conoscere la mia situazione, ma tentare non nuoce.

La seconda domanda riguarda la mia situazione. I capelli che perdo hanno tutti l'estremità inferiore che è bianca; in alcuni casi c'è proprio una piccolissima pallina bianca ma credo siano la stessa cosa. La mia caduta è assolutamente globale e uniforme su tutto il capo. Sono leggermente stempiato ma è fisiologico, nel senso che lo sono sempre stato da quando sono nato e sicuramente la caduta non è maggiore sulle tempie,tutt'altro. I capelli sono sottili, anche se cadono indistintamente anche capelli più doppi.
Cosa pensate della mia situazione? Lo so, la mia domanda è assurda ma forse il dott Gigli e altri bravissimi del forum possono trarre qualche forma di conclusione.
Grazie a tutti
 

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Salve a tutti. Avrei delle domanda da porre a tutti coloro che hanno più conoscenze di me sulla tricologia.
La prima domanda riguarda il minoxidil. Ho interrotto per 40 giorni l'uso della lozione su consiglio del mio dermatologo (il quale mi ha proposto, come lozione alternativa, il Biothymus per contrastare la dermatite). Parto dal presupposto che questo prodotto non ha avuto nessun effetto,tra l'altro ho perso le migliorie avute in circa 5 mesi di minoxidil (essenzialmente inspessimento dei capelli e capelli più guardabili). E' circa 4 giorni che uso di nuovo il minoxidil (sempre secondo le decisione del mio medico) e già noto che i capelli tendono ad afflosciarsi di meno,tendono a stare più alzati, mentre prima erano peggio della paglia. Sicuramente questa cosa mi rincuora, ma secondo voi queste reazioni così pronte sono sintomo di una possibile ricrescita dei capelli? Probabilmente la risposta è difficile senza conoscere la mia situazione, ma tentare non nuoce.

La seconda domanda riguarda la mia situazione. I capelli che perdo hanno tutti l'estremità inferiore che è bianca; in alcuni casi c'è proprio una piccolissima pallina bianca ma credo siano la stessa cosa. La mia caduta è assolutamente globale e uniforme su tutto il capo. Sono leggermente stempiato ma è fisiologico, nel senso che lo sono sempre stato da quando sono nato e sicuramente la caduta non è maggiore sulle tempie,tutt'altro. I capelli sono sottili, anche se cadono indistintamente anche capelli più doppi.
Cosa pensate della mia situazione? Lo so, la mia domanda è assurda ma forse il dott Gigli e altri bravissimi del forum possono trarre qualche forma di conclusione.
Grazie a tutti
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,890
1,084
2,015
da quello che riferisci direi che sei in effluvio da interruzione del minoxidil , di piu' non saprei dirti.
saluti
 

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Ringrazio tutti. Tuttavia la mia domanda era un'altra, o meglio era più specifica. Sopra ho scritto riguardo lo stato di salute dei capelli. Mi piacerebbe sapere, per quel poco che si possa capire attraverso una semplice e personale descrizione, se i capelli che cadono, in base alle loro caratteristiche, potranno ricrescere, un giorno. Cmq è probabile che non sia facile rispondere senza vedere dal vivo, quindi grazie tante per l'interessamento
 

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
i capelli cadono fisiologicamente e poi vengono rimpiazzati da un nuovo capello; quindi quelli che cadono ricrescono.
Se hai alopecia androgenetica non avviene una caduta e una mancata ricrescita, ma una progressiva miniaturizzazione, quindi la cosa importante è bloccare la miniaturizzazione e cercare di invertire il processo;

se un capello giunge sino agli ultimi stadi di displasia fino a divenire un vellus la probabilità di ottenere un risultato con le cure si riduce di molto, rispetto al trattamento di una calvizie allo stadio iniziale.

Quindi in sostanza un capello che ha subito tutto il processo di miniaturizzazione ed è poi definitivamente scomparso solitamente è molto difficile (se nn impossibile) che ricresca.
Per questo la necessità di curarsi giornalmente e per lunghi periodi.
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Caro exterior
come ti ha detto il dott. Gigli hai assistito ad un effluvio da sospensione. Il minoxidil , infatti, una volta impiegato deve essere utilizzato a vita pena proprio, a seguito dell'interruzione, di un ritorno alla situazione di partenza.
Ovviamente senza il controllo visivo di un esperto non è possibile far il punto della tua situazione, cmq, in linea di massima, i capelli che ti cadono sono telogeni e lo spessore e la lunghezza dipendono dal grado di displasia in cui si trovano.
Tutti i capelli ricrescono se il follicolo non è completamente atrofizzato, cosa che ovviamente non avviene da un giorno all'altro! Il vero problema è lo stato in cui essi spuntano. Se è in atto un'alopecia androgenetica, il capello andrà via via assottigliandosi e depigmentandosi ed è proprio questo il processo che si tenta di interrompere con l'applicazione, in primis, del minoxidil che stimola i follicoli più addormentati accelerando le fasi, e con l'assunzione di finasteride che agisce sulla conversione del processo bloccando il DHT. Va inoltre ricordato che in caso di androgenetica non vi è una vera e propria caduta...il diradamento a cui si assiste è fondamentalmente legato all'assottigliamento del capello!
Si spera cmq di riuscire a vere, con fasi successise di caduta e ricrescita spuntare capelli più spessi e più sani senza dimenticare che è poco probabile che un vellus torni un capello terminale, pur riuscendo a recuperare qualche scala.
Non preoccuparti...se hai già visto che l'applicazione continuata del minoxidil ti da risultati non demordere e vai avanti!

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Cleopatra e Geko siete stati fantastici. Non potevate rispondere con maggior chiarezza. La spiegazione ha sciolto alcuni dubbi che avevo. Cmq il minoxidil effetivamente, dopo solo pochi giorni di ri-utilizzo già ha dato un pò di vigore ai capelli. Cadono ancora, ovviamente, dovrò aspettare ancora un bel pò, però terrò duro grazie anche al vostro incoraggiamento.
Cleopatra scusa, ti volevo fare una domanda. Visto che sei della Campania, come posso leggere, e lo sono anche io (precisamente abito a 30 Km da Benevento) mi sapresti consigliare nelle vicinanze una farmacia che faccia galenici di cui ci si possa fidare (e i relativi prezzi delle lozioni)? Sinceramente questi farmacisti, come disse il mio drmatologo, sono dei salumieri, l'importante è vendere. Per fortuna non sono tutti così!
Ti ringrazio tanto. Una caro saluto
 

mcgranitt

Utente
17 Aprile 2006
35
0
15
ciao Cleopatra!
Mi intrufolo per chiederti:l'applicazione a vita del minoxidil , vale anche per le donne?
Perchè, se è così,mia figlia che comincia ora a 15 anni.......
Grazie.
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Carissimo exterior
grazie per i complimenti!
Sono felice che queste semplici spiegazioni ti siano state d'aiuto.
Per quanto riguarda le Farmacie che preparano galenici nella tua zona non saprei proprio consigliarti perchè non la conosco molto bene se non per altri motivi. Ho comunque fatto un giro su internet ed ho trovato questa (di Solopaca) che forse fa al caso tuo: http://www.ciarciapharmacy.it/ciarciapharmacy/index.htm
potresti provare a chiamare e domandare.

Io per un pò mi sono servita a Salerno presso la Verdi ma non so se ancora lavora galenicamente. Da un pò, invece, mi servo (come moltissimi altri utenti) a Torino dalla Farmacia S. Antonio che è tecnicamente preparat e sicura, con i prezzi convenienti e con la consegna in pochi giorni. Se può interessarti puoi leggere qualcosa in merito qui:
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=39.1.942


Un abbraccio e fammi sapere
Cleopatra...[:)]
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Cara McGranitt
il minoxidil agisce sui follicoli sempre con lo stesso meccanismo, indipendentemente che ad utilizzarlo sia un uomo o una donna. Poichè la sua azione si basa, sostanzialmente, sulla continua stimolazione dei bulbi, la sua sospensione porta lentamente ad un ritorno alla situazione iniziale ed è per questo che viene classificato come uno di quei farmaci da utilizzare per sempre!
E' poi ovvio che ogni caso è a se e che ogni valutazione relativa al tipo di cura, alla durata, alla eventuale sospensione o dilazione di applicazione va decisa dal proprio medico curante. Capisco per per te possa rappresentare una forte apprensione per tua figlia ma devi stare serena...sarà il dermatologo a stabilire, una volta che la situazione si sarà stabilizata, se è necesario o meno continuare con la cura.

In bocca al lupo per tutto e tienici aggiornati
Cleopatra...[:)]