Opinione da esperti :)

AsapV

Utente
22 Gennaio 2020
132
33
165
Ciao a tutti mi sono appena iscritto al forum e volevo porvi qualche mia curiosità. Ho 20 anni e ho iniziato oggi una ‘cura’ con saw palmetto biovea, la mia situazione è ancora discreta: da circa un anno ho notato un arretramento marcato delle tempie e perdita di capelli spesso fini o scoloriti dalla stessa zona (nell’ultimo periodo aumentata decisamente), la gente ancora difficilmente noterebbe che ho problemi di capelli, li tengo abbastanza lunghi e ci sto molto dietro e la mia densità fino a 1 anno fa era veramente invidiabile. Mio padre ha solo un po’ di diradamento più che normale per la sua età, ma hairline buona, quindi non ho preso da lui anche perchè ho molti più peli di lui (questo già da qualche anno) e barba che cresce più fitta e rapidamente, credo invece di aver preso dal nonno materno.
Ora, proprio a partire dai peli e barba, volevo qualche vostra opinione: come ho detto ne ho parecchi (arrivati anche su mani e schiena) sempre più spessi e ho barba molto fitta, soprattutto su mento e inizio del collo, che ricresce subito.
L’idea che mi sono fatto è la seguente, visto che molta gente con queste caratteristiche (che mi sembra di capire sono tutte o quasi dovute al DHT) come capelli sta messa di solito peggio di me, il mio problema potrebbe essere quasi esclusivamente un‘eccesso/livello molto alto di DHT appunto, piuttosto che follicoli molti sensibili. Perciò, se pensate che abbia detto qualcosa di sensato e che non mi stia facendo troppe pippe mentali, mi sapreste dire se, in situazioni come la mia, le cure anti DHT rispondono magari meglio sia a livello di efficacia che mancanza di sides (in caso passassi più avanti a fina)???
Altra cosa, lo sport secondo voi che effetti ha sull’aga? Perché fino a un paio d’anni fa ne facevo tanto, ora per via dell’uni quasi niente.
 
Ultima modifica:

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
Ciao, per prima cosa non puoi fare autodiagnosi o auto cure, serve il parere di un tricologo esperto che ti faccia visita con dermoscopia, se non avessi aga staresti prendendo la serenoa inutilmente.
Poi dopo la visita si può parlare della cura che eventualmente ti avrò dato.
Inoltre se riesci a postare qualche foto è meglio cosi possiamo aiutarti meglio.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,604
7,114
2,015
Rispondi a tutte le domande qui e posta foto

 

AsapV

Utente
22 Gennaio 2020
132
33
165
Ciao, per prima cosa non puoi fare autodiagnosi o auto cure, serve il parere di un tricologo esperto che ti faccia visita con dermoscopia, se non avessi aga staresti prendendo la serenoa inutilmente.
Poi dopo la visita si può parlare della cura che eventualmente ti avrò dato.
Inoltre se riesci a postare qualche foto è meglio cosi possiamo aiutarti meglio.
Rispondi a tutte le domande qui e posta foto


1) 20
2) Iniziato oggi con saw palmetto biovea (2 capsule softgel al giorno)
3)no, ho appuntamento con dermatologo generico per la prossima settimana
4)Direi un 2/2a (solo tempie messe messe male, attaccatura al centro abbastanza stabile)
5)Abbastanza da farmi preoccupare più di quanto vorrei (potrei anche stare nei 50/100 ma il fatto è che temo non ci sia ricambio)
6) si negli ultimi mesi, soprattutto nel front
7) nonno materno, non so da che età, ma l’attaccatura gli era partita e attorno ai 40/50 era completamente stempiato con hairline arretratissima. Zii (ne ho solo dal lato paterno) messi un po‘ peggio di mio padre ma sempre solo a livello di diradamento più che di stempia
8) un po‘ si recentemente, solite pare da universitario e non nego che anche sta cosa dei capelli fa il suo
9) no
10) no
11) forse un paio d‘anni fa al massimo, vedo se riesco a ripescare i risultati

Vi allego qualche foto, purtroppo sembra proprio la classica aga.
 
Ultima modifica:

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
Situazione ottima, solo nella seconda foto sembra c sia qualcosina, ma il vertex è ok? se si può essere solo stempiatura fisiologica.
Cmq non basta un normale dermatologo, deve essere esperto di tricologia e deve farti dermoscopia.
 

AsapV

Utente
22 Gennaio 2020
132
33
165
Situazione ottima, solo nella seconda foto sembra c sia qualcosina, ma il vertex è ok? se si può essere solo stempiatura fisiologica.
Cmq non basta un normale dermatologo, deve essere esperto di tricologia e deve farti dermoscopia.

il vertex direi che per ora è apposto, forse solo leggerissimo assottigliamento ma da foto difficilmente riuscirei a far notare qualcosa anche perché ho i capelli abbastanza lunghi adesso.
Di visita avevo prenotato questa da derma classico qualche tempo fa anche se si, immagino ora non sarà troppo utile, non mi sono ancora mosso per prenotare da un tricologo un po’ per il costo/attesa un po’ perché non ne conosco in zona, però ora ci penso.

Opinione su quella semi-teoria che vi chiedevo nel primo post non ne avete? Immagino non sia il massimo sbilanciarsi senza essere degli esperti o senza studi dietro. Però ho questa idea che magari i gli anti dht rispondano peggio su chi ha semplicemente follicoli sensibili piuttosto che su chi ha solo alta presenza di dht, sempre si possa fare questa distinzione..
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,604
7,114
2,015
La diagnosi è importante,se vai da un normale dermatologo,ti prescrive una cura alla xxxx e magari ti rovina (non saresti il primo)
Fai le analisi indicate sul link,per scongiurare carenze o altro
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: ale84

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
Meglio spendere subito 150 euro e basta avendo una diagnosi giusta da un tricologo piuttosto che per risparmiare spenderne 50 da un dermatologo e poi altri 150 da un tricologo dato che la prima visita non ha ovviamente soddisfatto.
 

AsapV

Utente
22 Gennaio 2020
132
33
165
Meglio spendere subito 150 euro e basta avendo una diagnosi giusta da un tricologo piuttosto che per risparmiare spenderne 50 da un dermatologo e poi altri 150 da un tricologo dato che la prima visita non ha ovviamente soddisfatto.

si sono più che d’accordo, questa visita ammetto di averla prenotata un po’ a Xxxxxx quando mi sono cominciato a preoccupare della caduta e quant’altro..
Ora però visti i tempi d’attesa per una visita seria anche se la prenotassi subito, dite che il saw può andare per ora?
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
Fai cosi, disdici l'appuntamento di settimana prossima con la normale dermatologo e prenota con un tricologo esperto, fa niente se la visita è a settembre per dire, intanto continua con la serenoa fino almeno a quella data, poi senti cosa ti dirà
 

AsapV

Utente
22 Gennaio 2020
132
33
165
Va bene grazie, beh questa ormai la faccio dato che ho pagato quasi niente, al massimo chiedo se conosce uno serio da consigliarmi ahaha
 

AsapV

Utente
22 Gennaio 2020
132
33
165
Situazione ottima, solo nella seconda foto sembra c sia qualcosina, ma il vertex è ok? se si può essere solo stempiatura fisiologica.
Cmq non basta un normale dermatologo, deve essere esperto di tricologia e deve farti dermoscopia.

Foto vertex post doccia, pensavo meglio..
Situazione ottima, solo nella seconda foto sembra c sia qualcosina, ma il vertex è ok? se si può essere solo stempiatura fisiologica.
Cmq non basta un normale dermatologo, deve essere esperto di tricologia e deve farti dermoscopia.

foto del vertex post doccia, pensavo meglio...
cosa dite?
 

Allegati

  • 93242DB8-FDE0-44B7-8AD7-10B00E4E23A9.jpeg
    93242DB8-FDE0-44B7-8AD7-10B00E4E23A9.jpeg
    483.9 KB · Vista: 19
  • 805EDC6A-7ED2-4267-9584-1997D1FD2C96.jpeg
    805EDC6A-7ED2-4267-9584-1997D1FD2C96.jpeg
    417.3 KB · Vista: 17
  • F8F2DEC9-E39C-48E6-8252-2ABF74ED9904.jpeg
    F8F2DEC9-E39C-48E6-8252-2ABF74ED9904.jpeg
    331.1 KB · Vista: 17