Omega 3 dannosi ?

zimmerman

Utente
26 Novembre 2013
2,198
1
615
Ho appena visto un nuovo documentario su netflix food choices

diversi ricercatori sono contro il business degli integratori omega 3 super in voga e comsumo di pesce,un'industria di 2 miliardi di dollari

li considerano oltre che inutili addirittura dannosi: aumentano probabilitá diabete di tipo due e cancro

che ne pensate?

maryfra

Utente
20 Luglio 2015
124
0
165
per me SI:

gli omega 3 negli integratori sono già ossidati e isomerizzati,
basta bucare la capsula con una graffetta per ravvisarne il rancido odore.

Gli omega 3 iniziano a degradarsi a temperature superiori agli zero gradi,
figurati dopo che hai fritto un pesce quanto omega 3 ci puoi trovare dentro.

er

Utente
25 Maggio 2005
212
2
165
Li prendo da una vita, mantengo bassa la pressione e mi aiutano nella concentrazione.
Usate semi di lino e triturateli prima di mangiarli, circa tre cucchiaini al giorno.
Se usate integratori provate omegor.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,295
3,984
2,015
Milano
A livello di studi pare che quegli studi contro gli omega 3 non fossero molto accreditati (non so se ce ne sono di nuovi, ma qui parliamo di guerre commerciali degli olii, più che di scienza).

Ciao

MA - r l i n

zimmerman

Utente
26 Novembre 2013
2,198
1
615
vorrei capire a livello scientifico se ci sono argomentazioni valide,cos' evito di assumerli

mi fido abbastanza di ongaro
http://www.filippo-ongaro.it/omega3-tumore-prostata/
http://www.filippo-ongaro.it/omega-3-epa-dha/

zimmerman

Utente
26 Novembre 2013
2,198
1
615
FEDE B.
02/09/2016 at 10:11 — Rispondi
Salve Dottore, so che lei non entra in merito di specifici prodotti, il problema è che in commercio esistono moltissimi integratori di omega 3 e addirittura farmaci come Esapent, Eskim etc.. Quindi è facile perdersi, e trovare quello giusto può risultare complesso.. non vorrei commettere errori, come acquistare un integratore in cui il mercurio e i metalli pesanti non sono stati correttamente filtrati. Nel suo libro inoltre parla di blister, piuttosto che di bussolotti. Come ci si può muovere in questa abbondanza di integratori, e optare per il migliore?
Grazie.
Filippo Ongaro
FILIPPO ONGARO
05/09/2016 at 10:41 — Rispondi
Salve, olio certificato per purezza...barattolo scuro, capsule rigide...o blister...

FEDE B.
12/09/2016 at 08:17 — Rispondi
La ringrazio per la risposta dottore. Mi chiedevo inoltre quale fosse il momento migliore in cui assumerli nell'arco della giornata (mattino a digiuno prima dell'attività fisica oppure ai pasti), e se eventualmente la contemporanea assunzione di un multivitaminico/multiminerale contenente 15 mg di vitamina E possa determinare un eccessiva introduzione di quest'ultima (data la presenza della stessa negli omega 3 come antiossidante per l'olio). La ringrazio anticipatamente.
Filippo Ongaro
FILIPPO ONGARO
12/09/2016 at 11:08 — Rispondi
Quando assumerli non ha molto importanza..la vitamina E presente nell'olio serve solo a proteggerlo dall'ossidazione..ha ben poco impatto sull'introito

FEDE B.
14/09/2016 at 23:28
Un'ultima domanda dottore.. a questo punto sono indeciso fra due prodotti.. Il primo contiene esteri etilici di acidi grassi poliinsaturi (1000 mg) con un contenuto in EPA e DHA non inferiore all'85%
ed in rapporto fra loro di 0,9 - 1,5. Quindi circa 530 mg di DHA e 320 di EPA. Il secondo ha un rapporto fra EPA e DHA di 2:1, con 400 mg di EPA e 200 di DHA (in questo caso ne assumerei due capsule). Quale le sembra più bilanciato?
Filippo Ongaro
FILIPPO ONGARO
18/09/2016 at 17:07
Vanno bene entrambi..dipende un po' anche dall'uso...DHA più alto è meglio per gli aspetti cerebrali..EPA più alto meglio per gli effetti metabolici

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,295
3,984
2,015
Milano
Mi pare che Ongaro abbia appunto dimostrato che non ci sono argomentazioni valide a livello scientifico per questo allarmismo.

Ciao

MA - r l i n

zimmerman

Utente
26 Novembre 2013
2,198
1
615
si infatti ho letto solo ora, ma in giro si legge di tutto e il documentario di netflix è molto categorico..