Olux ed assottigliamento pelle

dani88

Utente
16 Agosto 2013
269
0
265
Ciao a tutti.
Molte volte leggo di questa controindicazione con l'utilizzo di corticosteroidi. Ho usato Olux per due cicli di due mesi tutte le serie per via di un effluvio.

Venendo a conoscenza di questa controindicazione abbastanza importante, specialmente per chi soffre di perdita di capelli, volevo saperne un pò di più a riguardo.

Se qualcuno sapesse rispondere e volesse contribuire lo ringrazio in anticipo.

Danilo
 

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
per l'effluvio acuto puo andar bene,ma l'utilizzo prolungato no xke appunto assottigliandosi la pelle si rischia di ritrovarsi con una pelle piu vulnerabile e ancor piu con parte della papilla dermica spostata in su verso la superficie della pelle con in risultato di una parziale atrofia
 

dani88

Utente
16 Agosto 2013
269
0
265
Per utilizzo prolungato cosa si intende?
Dal bugiardino sconsigliano l'utilizzo per più di tre settimane consecutive, quindi sono andato di base un pochino oltre con le applicazioni. Il mio dermatologo (o meglio ex) consigliava di continuare fino alla completa remissione dell'effluvio, ma leggendo queste cose questo ho deciso di interrompere prima in maniera ovviamente graduale.
 

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
se proprio vuoi far recedere l'effluvio fai un'iniezione di triamcinolone..l'olux gia due settimane son troppe
 

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
poi per l'assottigliamento della pelle e' tutto relativo,ma l'olux sarebbe bene usarlo solo per brevi periodi di emergenza
 

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
ho visto recensioni di qualcuno che la ha usata per la d.s con ottimi risultati terapeutici e di resa estetica molto migliori rispetto ad caltri prodotti specifici
 

conny

Utente
8 Novembre 2008
176
0
165
Roma
ma l'olux viene usato nei periodi di effluvio ? io ad esempio in questo periodo sto avendo un forte diradamento dovuto anche ad un forte stress, prendo gia fina da 5 anni pensate che possa aiutarmi questo olux in questo periodo di forte diradamente e perdita di capelli ?
 

dani88

Utente
16 Agosto 2013
269
0
265
Per esperienza personale ti posso dire che l'unico modo per risolvere l'effluvio da stress è quello di eliminare la causa psicologica scatenante.
I corticosteroidi come Olux sono consigliati nei casi di Alopecia areata per riattivare la ricrescita dei follicoli piliferi.
Sono anche eccezionali antinfiammatori, motivo per il quale risolvono problemi accentuati di tricodinia e di effluvio. Ovviamente hanno alla lunga notevoli effetti collaterali, ragion per cui è bene limitarne l'utilizzo il più possibile.

Il Locoidon invece è un cortisonico più blando, ma che da meno side rispetto all'Olux, ragion per cui è più consigliato per l'effluvio dello scalpo.

A mio modesto parere, appena viene scatenarsi un periodo di stress è bene prevenire l'effluvio che può insorgere tre mesi dopo, intervenendo anticipatamente rispetto ad esso, in modo da ridurlo alla base il più possibile.

Se non si voglio utilizzare cortisonici, si possono anche utilizzare estratti naturali, come quello di Nigella contenuto nel Reglandin. Con me ha un buonissimo effetto, anche se devo ammettere che il Locoidon forse è un pochino più efficace. Anche gli Omega 3 sono ottimi antinfiammatori, ma non so quanto possano essere d'aiuto a livello di effluvio.

Tentar non nuoce.

Danilo
 

conny

Utente
8 Novembre 2008
176
0
165
Roma
il mio problema è solo sul frontale , la parte destra, è li dove noto un forte diradamento secondo te cosa sarebbe piu utile ? tra locoidon e olux
 

behappy

Utente
25 Luglio 2013
117
0
165
Io ho usato l'Olux per 15 gg e mi sono uscite delle bolle sulla testa che sono andate via in altrettanto tempo, il locoidon inece non mi ha dato problemi se non per il fatto che lascia i capelli untuosi, per quanto riguarda i risultati forse con il locoidon è presto a parlare ma dovrei avere meno caduta invece con l'Olux quasi sembrava accentuarsi.
 

dani88

Utente
16 Agosto 2013
269
0
265
Devi farti visitare da un dermatologo specializzato per decidere come proseguire.

Considera che per l'Olux serve la prescrizione, mentre per il Locoidon no.

L'Olux è un prodotto molto forte e va utilizzato solo in casi estremi. Il mio ex_dermatologo me lo aveva prescritto per un leggero effluvio e penso mi abbia causato più danni che altro. E' indicato come terapia estrema per i casi di areata e sembra per essi portare dei risultati.

Se è solo stress la causa del diradamento lavora sulla causa psicologica ed utilizza il Locoidon (se necessario) 2 volte alla settimana per disinfiammare lo scalpo.
Evita rimedi fai da te, specialmente con i prodotti cortisonici.

Danilo
 

behappy

Utente
25 Luglio 2013
117
0
165
No mi sono spiegato male pardon, a me il locoidon lo ha consigliato un bravo tricologo
 
6 Marzo 2003
867
3
265

Locoidon soluzione è idrocortisone (e non un cortisonico)
cioè un ormone fisiologico senza effetti collaterali
molto diverso ad esempio dal Betametasone (Ecoval)
che per i capelli non serve e ha una potenza 
antinfiammatoria 75 volte maggiore.
ed ancora più diverso dal Clobetasol (Olux)
ha una potenza antinfiammatoria 360 volte maggiore
ma nessun effetto positivo sul metabolismo del capello..

L'uso di Locoidon può durare qualche mese negli effluvi acuti 
ma anche molti anni nelle forme croniche. 
Non vi sono effetti collaterali né durante l'uso né alla sospensione.
 

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415

..dott Marliani e il triamcinolone acetinoide in soluzione 10mg di principio per 100ml, può essere usato per effluvi in lunghi periodi o ci sono problemi effetti collaterali?