Olio di Macassar

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
L'altro giorno sono andato in erboristeria a comprare un tubetto di aloe vera gel e la commessa, gentilissima, mi ha regalato una marea di campioncini omaggio di disparati shampoo e olii da 10 ml l'uno
Ora, siccome molto spesso si pensa che i prodotti che si trovano in erboristeria siano super-naturali e innocui (e nn sempre ciò è vero) volevo chiedere se l'Oldio di Macassar può essere nocivo per la terapia o al contrario coadiuvante... grazie
Questi sono gli ingredienti: Oli Vegetali 73,5 % (Olio di Cocco e Mandorle), Essenze Naturali 1,5% (essenze di Cananga, Arancio dolce, Chiodi di Garofano, Bay S. Thomas leaves e Bergamotto)

grazie!
ciao a tutti e a chi mi può essere d'aiuto !

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
L'altro giorno sono andato in erboristeria a comprare un tubetto di aloe vera gel e la commessa, gentilissima, mi ha regalato una marea di campioncini omaggio di disparati shampoo e olii da 10 ml l'uno
Ora, siccome molto spesso si pensa che i prodotti che si trovano in erboristeria siano super-naturali e innocui (e nn sempre ciò è vero) volevo chiedere se l'Oldio di Macassar può essere nocivo per la terapia o al contrario coadiuvante... grazie
Questi sono gli ingredienti: Oli Vegetali 73,5 % (Olio di Cocco e Mandorle), Essenze Naturali 1,5% (essenze di Cananga, Arancio dolce, Chiodi di Garofano, Bay S. Thomas leaves e Bergamotto)

grazie!

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415

grazie!

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415

grazie!

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
mi ero dimenticati questi:

Ingredienti inci:
cocus nucifera, prunus dulcis, isopropryl myristate, isopropyl palmitate, profumo, tocopherol, lecithin, ascorbyl palmitate, citric acid.

merlin

Utente
10 Febbraio 2004
431
1
265
Caro harlequin, semplice, mandorle e cocco sono olii emolienti in via generale (esempio vengono dati alle neo mamme per proteggere il seno durante l'allattamento)...il resto sono delle profumazioni. Non vorrai mica metterlo in testa?
Tutto quì.
Un abbraccio e un bacio alla Liguria, terra che amo molto, ho dei Zii a Varazze. [:D]

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Nè nocivo nè innocuo semplicemenye inutile non serve assolutamente a niente mettere oli sul capello, se se non in spiaggia per proteggerli dalla disidratazione ma sarebbe consigliabile in questo caso utilizzarlo con un filtro solare altrimenti l'effetto protettivo anti sole rischia di essere vanificato dal fatto che l'olio rifrangendo la luce attira ancora di più i raggi solari(quando vogliamo abbronzarci più in fretta ci mettiamo l'olio abbronzante invece della crema).
Questo olio di macassar dell'Erbolario poi non è nemmeno 100% naturale essendo addittivato con due inutili surgrassanti miristato e palmitato di isipropile.
Classico prodotto costoso e che non si capisce a cosa serva.
Forse ad annusarlo considerato il buon odore speziato...

merlin

Utente
10 Febbraio 2004
431
1
265
Caro harlequin, stavo solo scherzando....ho letto alcune impressioni circa l'olio di Macassar e ti devo dire che da una parte lo trovano magnifico (per esempio per chi ha capelli secchi e lunghi con doppie punte.. ed è naturale perchè è molto emoliente) e dall'altra lo sconsigliano di applicarlo anche sulla cute (solo sui capelli) perchè è irritante!!!!! (non ci credo molto).
Comunque è da applicare per circa 30 minuti e poi và lavato via...un pò come se fosse un balsamo.
Ho trovato su natsabè uno shampoo http://www.natsabe.it/catalogo/scheda.asp?ID=8022328101025
e questo ti devo dire che non mi sembra affatto male, solo che bisognerebbe chiedere al buon doc Giampaolo detto ShampooMan.
Ciao
Merlin

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
ecco merlin l'olio è esattamente della stessa marca (erbolario)..io l'ho provato 3 volte poichè la commessa dell'erboristeria mi ha datoun sacco di campioncini omaggi (che presto, appena li uso, li sottoporrò al vostro parere .. specie se mi impressionano in senso positivo).. ovvio che nn fa nulla in termini di ricrescita e di pulizia. La mia era una domanda per essere sicuro di non mettere sulla testa cose che possono danneggiare (tipo assottigliare la cute o cose simili), anche perchè nn mi sembra molto utile alla mia terapia quest'olio.. ad ogni modo quando ho la possibilità di tempo (e nn metto altre lozioni come la spiro che uso la sera) mi piace mettermi sulla testa qcs di nuovo per valutarlo, ma bisogna stare molto attenti a cosa si mette.. tutto qui
grazie ancora
ti abbraccio tutta la liguria e anche varazze , dove ogni tanto vado soprattutto d'estate !
ciao

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
harlequin
chiaramente stai parlando di un olio e di conseguenza gli unici effetti che puoi ottenere sono puramente estetici... personalmente utilizzo a volte prodotti con oli e devo dire che mi trovo bene in termini di lucentezza e compattezza!
Non preoccuparti, non hano controindicazioni soprattutto perchè non sono puri!!!!![;)]

Hai scritto di averlo provato tre volte... dicci la tua impressione!

Un abbraccio
Cleop..[:)]

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
allora sicuramente fa il suo effetto in termini di lucentezza e morbidezza (ho i capelli però troppo corti per dare un parere definitivo)... si leva facilmente con un buon shampoo senza che poi i capelli rimangano unti o altro... il profumo inoltre per me è gradevole.. molto (cocco e mandorle)... Se ve lo regalano Ve lo Consiglio [:D][:D][:D] altrimenti nn compratelo ![:p][:p][:p]

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Ho capito bene? Il macassar non è una pianta ma una combinazione di due oli (cocco e mandorle)?

lilo

Utente
28 Febbraio 2005
218
0
165
Ciao Harlequin [:D],
anche a me avevano consigliato quest'olio come impacco per capelli ma personalmente non mi era piaciuto, mi aveva reso i capelli appesantiti!

x Jmmda: nemmeno io lo sapevo ma leggendo questo link sembra proprio che sia una miscela di cocco e mandorle!http://www.natsabe.it/catalogo/scheda.asp?ID=8022328100417

Ciao a tutti [;)],
Lilo*

24 Maggio 2005
330
0
265
lo shampoo che ho usato fino a poco tempo fa era a base di olio di macassar
lasciava i capelli molto morbidi e voluminosi,era in crema non faceva schiuma e puliva benissimo
niente irritazione di nessun tipo
certo non è olio puro,è shampoo,ma io ve lo consiglio