Olio di cocco..posso conservarlo nella credenza e non in frigo?

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,906
405
915
New York
Ciao,
Sinceramente non ho mai capito se l'olio di cocco si puó conservare nella credenza a temperatura ambiente oppure se è meglio tenerlo in frigo tutto l'anno.
Ho preso un barattolo e questa volta vorrei provare a conservarlo a temperatura ambiente senza tenerlo in frigo.
Sia perchè non è più estate e quindi non è liquido,sia perchè avevo un barattolo in frigo da mesi,mai usato,peró ho notato che sotto il barattolo si intravede delle muffa.
Il frigo è comunque un ambiente umido alla lunga.
Preferirei a questo punto conservare il barattolo nella credenza
Va bene?
Chiedo perchè spesso nelle stesse confezioni c'è scritto di conservare in frigo,ma mi pare che alcuni non lo conservano in frigo e allora non ci capisco più nulla..

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,277
2,015
46
COMO
Ciao, io quando l'ho preso per tutti i 3-4 mesi l'ho tenuto a temperatura ambiente e si è conservato molto bene.

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,906
405
915
New York
Comunque questo barattolo che ho ( non l'ho ancora aperto) ha tutte scritte in tedesco (io non so il tedesco) perchè l'ho preso in una drogheria che vende prodotti tedeschi.
Comunque sembra buono,è bio 100%,ecc ed è 'vegan' quindi ad uso alimentare (dice ideal zum braten & backen).
Comunque dietro c'è scritto così :

" nach dem offnen im kuhlschrank lagern"

che,tradotto tramite google traduttore,dice

"conservare in frigorifero dopo l'apertura"

Quindi mi tocca conservarlo in frigorifero?

Chiedo per capire perchè taluni conservano in frigo altri no..
E dubito che esistano olio di cocco diversi da altri.
Cioè nel momento che sono bio 100% ecc sono tutto uguali indipendentemente dalla marca..consistenza e sapore sempre quello è..
è olio di cocco infine..

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
E' prevalentemente fatto di grassi saturi, che saranno anche quelli "cattivi" però si conservano a lungo e irrancidiscono molto difficilmente. E' indifferente dove lo si conserva, se piace liquido meglio dove sta sopra i 20-22 C°, se piace solido dove la temperatura è più bassa, le temperature da frigorifero però lo rendono molto solido e quindi difficile da prelevare anche se basta un po' di calore per ammorbidirlo.

Ciao

MA - r l i n