dnt83 beato te che son 5 mesi, io ci combatto da anni! [
]
comunque in breve, nel corso degli anni ne ho provati di prodotti, da shampoo a lozioni, eppure ancora non riesco ad annullare del tutto questo fastidioso problema, anche se posso certamente affermare che inibendolo riesco a vivere più sereno.
La mia dermatite è diventata col tempo molto aggressiva, e non interessa solo il cuoio capellutto.
Gli accorgimenti che sto adottando partono da un'alimentazione completamente rivista: da 2 anni or sono ho eliminato completamente ogni forma di latticini, sostituendo il latte di mucca con quello di soia (di cui ne abusavo perché ghiotto), ridotto in maniera consistente il consumo di pane, pasta, pizza, sostituiti da orzo e segale (entrambi a basso indice glicemico) e al massimo da cereali integrali, compresa la pasta.
Mangio una buona quantità di verdure ed ortaggi, frutta secca (perlopiù noci, semi di zucca, arachidi e mandorle), bevo thè verde.
Altri nemici della ds sono l'alcol(di cui aimè sono un più che modesto consumatore), fumo, eccessive carni rosse e piccante.
Per aiutarmi a contrastare rossori ed infiamamzioni assumo vit.E e olio di pesce, mentre per la seborrea faccio dei cicli di biotina da 10mg die per la durata di 2 mesi ogni 2 o 3 mesi.
Come shampoo ad ora stavo adoperando 2 tipi, acquistati dal gruppo ortodermico di roma; i loro nomi sono solfan e shampoo blu. Il primo contiene catrame di betulla ottimo per rossori e squame, il secondo è uno shampoo delicato dalla buona resa estetica.
Unico difetto è che il primo puzza di salmone affumicato [
] ed esige una seconda passata con shampoo blu al fine di avere una resa estetica accettabile.
Come topici potresti provare la ketomousse (di cui ne ho solo sentito parlare, tra l'altro molto bene) il folligen spray (ottimo, ma puzza anch'esso, almeno inizialmente), o una lozione con olio essenziale di nigella sativa (anch'essa acquistata dal gruppo ortodermico di roma, che almeno per rossori, squame ha un effetto miracoloso, per il prurito un po meno ma comunque fa il suo gran lavoro anche in quei termini).
Ti consiglio anche di lavare i capelli con acqua fredda o tiepida tendente al freddo, di massaggiare bene ed in maniera delicata lo scalpo quando esegui lo shampo (frizionando la cute e non strofinando i polpastrelli) per alcuni minuti; quando asciughi i capelli poni il phon a distanza, e non asciugarli completamente.
Io eseguo anche gf, che delle volte da sollievo immediato ai questi molesti pruriti.
Comunque anche io ho appena acquistato il liperol, che ora alternerò con nizoral ed uno shampoo delicato.
Si va verso la stagione fredda, e di conseguenza la ds inevitabilmente si farà più aggressiva, quindi suppongo che uno shampoo al ketoconazolo sia basilare; per non aggredire troppo la cute e comunque tenerla pulita ho pensato che alternarlo con un shampoo contenente piroctone olamine sia l'ideale.
Ti sconsiglio il revivogen che tanto viene esaltato.
E' aggressivo, secca maledettamente la cute ed i capelli e di conseguenza le squame ritornano appena terminato il lavaggio.
Almeno su di me si comporta così.
Ah, se hai difficoltà nel rimuovere le squame usa l'olio di mandorle.
Lo cospargi sullo scalpo, massaggi per bene in modo da distribuirlo uniformemente; lo lasci riposare 1-2 ore.
Esegui un altro massaggio, vedrai che le squame si sollevano come per magia, prendi un pettine a dentatura ravvicinata, pettini al fine di rimuovere le suqame ed infine esegui lo shampoo che sicuramente opererà in maniera più eficace data l'assenza di squame.
Non mi passa null'altro per la testa per ora, magari ti aggiorno se mi sovviene qualcosa di importante.