Oligoastenospermia e Finasteride

Jpgr

Utente
24 Febbraio 2020
447
119
265
Roma
Buonasera, ho una domanda medica da porre. Nel caso l'esito di uno spermiogramma sia di oligoastenospermia (ridotta mobilità e quantità di spermatozoi), si potrebbe comunque iniziare una terapia con Finasteride?
 

Luca_77

Utente
27 Giugno 2020
258
172
265
Si però se parti da una situazione non ottimale, rischi di compromettere definitivamente le tue capacità riproduttive.
Io eviterei, un figlio non vale di sicuro i capelli.
Altrimenti se proprio vuoi rischiare inizi l assunzione e ti tieni monitorato, però è un rischio nel medio lungo periodo.

Puoi eventualmente congelare il seme a scopo precauzionale.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Jpgr

Jpgr

Utente
24 Febbraio 2020
447
119
265
Roma
Il fatto é che io ho un varicocele ed é per quello che ho il liquido seminale alterato. Quando vorrò avere figli dovrò operarmi così da migliorare la mia fertilità. Però chiedevo se nel frattempo posso comunque iniziare con Finasteride
 

Luca_77

Utente
27 Giugno 2020
258
172
265
Ah ok. Sempre in via precauzionale, io sistemerei discorso Varicocele, rifarei spermiogramma per vedere se la qualità migliora e poi eventualmente inizierei a valutare fina. Magari topica piuttosto che sistemica.
 

Jpgr

Utente
24 Febbraio 2020
447
119
265
Roma
Grazie per i consigli, vorrei posticipare l'operazione il più possibile visto che non é il massimo come operazione ?
Anche perché non é detto che non riesca a procreare nonostante questo problema. Poi se non ci riuscirò dovrò per forza operarmi
Mi chiedo però se nel frattempo posso usare Finasteride
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,901
1,101
2,015
La finasteride pui' ulterirmente peggiorare la fertilita' gia' vompromessa dal cariicele, comunque l' effetto e' reversibile alla sospensione
se nkn ha necessita' di procreare a breve non e' una controindicazine assoluta
saluti
 

Daxter00

Utente
4 Aprile 2020
378
195
265
Italy
Grazie per i consigli, vorrei posticipare l'operazione il più possibile visto che non é il massimo come operazione ?
Anche perché non é detto che non riesca a procreare nonostante questo problema. Poi se non ci riuscirò dovrò per forza operarmi
Mi chiedo però se nel frattempo posso usare Finasteride

Personale esperienza, avevo un varicocele di 3 grado e oligozoospermia: mi sono operato di varicocele nel 2016 e ora ho recuperato perfettamente la fertilità, addirittura sono sopra la media.

Io ti consiglio di operarti il prima possibile, ti rimetti a posto il liquido seminale e poi cominci la finasteride col cuore più leggero. Dopo un paio di settimane dall'intervento sei come nuovo ?
 
  • Mi Piace
Reazioni: Luca_77