oli essenziali migliori

vipema

Utente
26 Gennaio 2015
45
0
15
salve, ho letto che sono utili gli oli essenziali pr migliorare la qualità del capello e diminuire la caduta, non sono molto esperto... Spesso faccio maschere con erbe indiane e avevo intenzione di mettere qualche goccia di olio essenziale.. quale sono i migliori? me ne consigliate qualcuno?

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Menta,rosmarino,lavanda,tea tree.Quì va di moda la lozione weleda al rosmarino (la trovi a pochi euro nei bio) arricchita con o.e di menta :)

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Io oltre alla menta, sto usando muschio quercino e citronella, ma sono interessato a hinoki e cyperus che si trovano solo importandoli.

Ciao

MA - r l i n

thecrow

Utente
18 Febbraio 2015
1,895
5
615
e cosa sai dirmi su quello del cipresso?
non esiste nessun olio essenziale naturale paragonabile come potenza o risultati a un minoxidil 5% e oltre?
negli shampoo cosa aggiungeresti (o aggiungi) come olio essenziale?
e' vero che il troppo sebo crea un alopecia?
e' troppo chiederti,con le cure naturali che oltre a consigliare utilizzi da sempre, che livello di calvizie hai?
grazie.

Marlin ha scritto:
Io oltre alla menta, sto usando muschio quercino e citronella, ma sono interessato a hinoki e cyperus che si trovano solo importandoli.

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
L'hinoki è il cipresso giapponese, del cipresso nostrano non si parla, ma le varie Tuie sono assimilabili a dei cipressi.

Per l'hinoki si era parlato di efficacia in ricrescita quindi se c'è qualcosa che si avvicina al minox è da queste parti che andrebbe cercato.

Troppo sebo può incrementare l'alopecia se si è predisposti, tieni conto che è sempre il DHT alla base dell'ipersecrezione sebacea.

Non utilizzo da sempre le stesse identiche cure naturali, le ho cambiate e aggiustate, però è da anni che uso cocco, semi di zucca e semi vari. Ho una cosiddetta calvizie classificabile come HM 3Vertex, la lotta è per non farla diventare HM4 conclamato.

Ciao

MA - r l i n

griffin

Utente
20 Settembre 2014
231
0
165
Per aggiungere gli oli essenziali allo shampoo vale lo stesso principio di preparazione di una lozione? Dunque non devono superare il 3%?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Io allo shampoo non gli aggiungerei è un po' come buttarli (col risciacquo).

Ciao

MA - r l i n

saisontor

Utente
28 Agosto 2014
471
0
265
Menta e rosmarino come antidht, lavanda e tea tree oil come antisettici... almeno per quel che ho capito...

F

fenderman

Visitatore
Marlin ha scritto:
L'hinoki è il cipresso giapponese, del cipresso nostrano non si parla, ma le varie Tuie sono assimilabili a dei cipressi.

Per l'hinoki si era parlato di efficacia in ricrescita quindi se c'è qualcosa che si avvicina al minox è da queste parti che andrebbe cercato.

Ciao Marlin,
si può pensare quindi che anche l'o.e. di cipresso francese( mediterraneo) possa essere interessante da sperimentare? Come sai si trova a buoni prezzi in rete, ma sulla pagina di uno di questi prodotti avevo letto che era un vasocostrittore . Anche l'hinoki lo è?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Il cipresso tout court se non sbaglio è già entrato nello studio scozzese che però era sull'areata. Non vedo perché il cipresso debba essere francese...[:)]

Ho pensato a lungo se usare il cipresso al posto dell'hinoki, ma poi l'altro giorno ho finalmente ordinato l'hinoki in UK. Del resto è da quando sono qui sul forum che sento parlare di hinoki e non così tanto di cipresso normale.

Ci sono molti vasicostrittori in tricologia che sembrano utili (tipo le PGF2 alfa, Latanoprost e simili), io penso che i vasi non debbano restare immobili, se hai vasodilatazione poi avrai una vasocostrizione e viceversa, sono effetti che non durano in eterno, quindi ad ogni dilatazione segue comunque una costrizione e viceversa.

Ciao

MA - r l i n

F

fenderman

Visitatore
Marlin ha scritto:
Il cipresso tout court se non sbaglio è già entrato nello studio scozzese che però era sull'areata. Non vedo perché il cipresso debba essere francese...[:)]

Avrò letto qualche stupidaggine su qualche sito che elogiava il cipresso francese :D

Già era lì? Quando feci quell'esperimento per qualche mese usai il cedro..non mi ricordavo ci fosse il cipresso.

Comunque penso che acquisterò anche io l'hinoki e via:)

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Hai ragione, la cura scozzese era: thyme, rosemary, lavender, and cedarwood.

Niente cipresso...comunque meglio andare sul sicuro con l'hinoki, il cipresso nostrano è un ripiego.

Ciao

MA - r l i n

F

fenderman

Visitatore
Marlin ti volevo chiedere anche un'altra cosa. A queste idroalcoliche alle quali aggiungiamo gli o.e. , si potrebbe aggiungere anche elementi come lo zinco e il rame e/o vit. B? E' vero che a quel punto si fa prima ad acquistare i prodotti del gol, ma almeno per me, il preparare le lozioni è un incentivo per essere costante nell'applicazione .
Cosa ne pensi?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Diciamo che visto che sono cose appunto abbastanza utilizzate a livello topico, il mio interesse va su altre cose seppur fatte in casa. Comunque si può fare, solo che è difficile trovare queste sostanze pure, pertanto di solito si prende un integratore e ci si becca anche gli eccipienti.

Ciao

MA - r l i n

F

fenderman

Visitatore
Ok grazie. Qualcosa di liquido ho trovato della linea Vitasorb/Nutrisorb. Certo non costano poco.. però si potrebbe fare un esperimento cercando di puntare su questi elementi che nei prodotti in genere sono utilizzati in piccolissime percentuali(giusto?).
Per esempio, al 3% di o.e. in una lozione si potrebbe pensare di aggiungere il 2-3% di elementi/vitamine? Essendo rasato da qualche mese, anche se la lozione dovesse venire inizialmente appiccicosa, sarebbe meno problematico di quando avevo i capelli corti.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Non sono sostanze su cui puntare più di tanto per un approccio topico contro l'aga. E comunque lo zinco e qualche vitamina B qualcosa fanno, ma sono state provate abbondantemente (non solo Revivogen, ma anche le varie formulazioni zix e superzix), diciamo che sono un po' un revival.

Ciao

MA - r l i n

F

fenderman

Visitatore
Ah ok, non sapevo. Avevo letto qualcosa a proposito, sul sito della Sitri e mi sembrava interessante. Soprattutto l'azione anti dht dello zinco(se ricordo bene). Casomai visto che acquisterò il complesso B in gocce (che vorrei usare sul viso in piccole quantità insieme alla VitC, ) ne metterò qualche goccia ( 1 ml circa) nella lozione e mi eviterò l'acquisto dello zinco

F

fenderman

Visitatore
Nell'ambito delle Vit B, pensi sia più interessante (continuare a )sperimentare la B6 oppure il complesso B?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Le B migliori sono: la B6 (piridossina), la B2 (riboflavina, pare un anti-DhT), la B5 (a. pantotenico, vedi il Panten[:)]), la niacina (B3) e cose collegate al gruppo B come colina e inositolo (pare sia un inibitore mTOR).

Ciao

MA - r l i n