Ciao ragazzi. Vi ringrazio per le vostre gentili risposte le quali, mi hanno risollevato e veramente ho ricevuto quello che proprio cercavo in questo forum; di sentirmi meno solo e di non rattristarmi. Un grazie di cuore a voi e complimenti per il vostro spiccato senso dell'umorismo cui, penso, sia l'ingrediente che non deve mai mancare nella vita. Infatti, chi nasce piange mentre, chi muore se la ride. Penso che la risata sia stata inventata dal dolore,[

]come a dire che la sofferenza non ha legrime da spendere; queste le riserva solo per la gioia cui, abbonda di lagrime. I tanti problemi della vita come questi, dei nostri capelli, servono per nascondere il Problema della Vita.
Il Problema è esistenziale. Non si è mai piccoli per capire: una carezza l'ho sempre capita, così come anche uno schiaffo; quando ho visto quella chiazza, ho sentito come se madre natura mi avesse dato uno schiaffo. Diciamo pure che il tempo serve solo per farci perdere tempo ad aspettare cose che si fanno in un attimo, come morire. Oggi è morto, e ci ha messo 80 anni. Cercate di capirmi, ragazzi;
nelle onde dei miei capelli, mossi dal vento, vedevo il mare e i sogni; adesso vedo una brutta chiazza. Ora che sto perdendo la mia forma ( quella a noi tutti tanto cara), ragazzi, cerco di cogliere almeno l'essenza delle cose: la forma si forma e si deforma; l'essenza, invece, è o non è; se è, non può non esserci, e se non è, non può esserci. Mi sforzerò da oggi di cogliere l'essenza delle cose cercando di vedere oltre le loro forme.
Se non avrò saputo che amare soltanto forme e apparenze, il tempo mi toglierà via tutto.
Gia', è vero: non avrei mai immaginato di iscrivermi ad un forum che afffronta problemi di calvizie. Penso che l'aspetto psicologico è fondamentale per affrontare questo problema, specie chi è abituato ( come me e tanti altri)a quell'immagine dei suoi 20 anni passati, quell'immaggine che rimane stampata dentro di noi e vedersi ogni mattina allo specchio con quell'aria da ragazzino quando, invece, si hanno quaranta di anni, scoprendo,un giorno, all'alba, uno scambio di persona. Purtroppo lo specchio non riflette le nostre emozioni e il nostro sentire interiore.[

]