oggi ho scoperto di avere una calvizia

pino67

Utente
10 Aprile 2008
7
0
5
Ciao a tutti voi. Sono Pino. Sono nuovo. Oggi ho scoperto di avere una calvizia; l'ho scoperto solo oggi perché, la calvizia si trova in un punto non visibile frontalmente. Vi sarei grato se qualcuno di voi sa dirmi che tipo di calvizia è, se è nota, se è normale e, eventualmente, qualche consiglio da voi.
Vi prego di aiutarmi ( non certo a farmi ricrescere i capelli ma almeno a non sentirmi solo e rattristato.
Grazie e un salutone a tutti voi.

Questa è l'immagine della mia calvizia

http://img100.imageshack.us/img100/8919/10042008161jh0.jpg

pino67

Utente
10 Aprile 2008
7
0
5
Ciao a tutti voi. Sono Pino. Sono nuovo. Oggi ho scoperto di avere una calvizia; l'ho scoperto solo oggi perché, la calvizia si trova in un punto non visibile frontalmente. Vi sarei grato se qualcuno di voi sa dirmi che tipo di calvizia è, se è nota, se è normale e, eventualmente, qualche consiglio da voi.
Vi prego di aiutarmi ( non certo a farmi ricrescere i capelli ma almeno a non sentirmi solo e rattristato.

pino67

Utente
10 Aprile 2008
7
0
5

ynot

Utente
4 Ottobre 2005
157
0
165
dai pino non ti rattristare, la tua calvizie sembra ben circoscritta ed a lentissima progressione. deduco dal tuo nickname che sei del 1967, se ho ragione ti dico che alla tua età ti puoi perfino ritenere fortunato! molti ragazzi già a vent'anni (vedi me) si ritrovano con forme di calvizie molto più pericolose e difficili da affrontare, anche e soprattutto psicologicamente.

dovrai abituarti all'idea e magari iniziare qualche cura per bloccare la situazione, che comunque non dovrebbe farti preoccupare più di tanto.

ciao

robin_h

Utente
26 Giugno 2007
609
0
265
Ciao Pino e benvenuto, anche se, come detto ad altri utenti, pure tu avresti fatto volentieri a meno di cercare un forum dedicato alla calvizie [:D].

La foto non è molto chiara, ma da ciò che appare direi che non è normale (se con questo termine volevi riferirti ad un naturale diradamento dovuto all'avanzare dell'età) data la posizione e la circoscrizione al quanto definita. Suppongo areata...suppongo.
Ma di certo il dottor Gigli potrà ,foto permettendo, entrare con la competenza dovuta nel merito.

Forse sarebbe opportuno anche dare maggiori informazioni sulle condizioni generali della capigliatura e dello scalpo.

Il consiglio più ovvio, ma credo necessario, è quello di contattare un dermatologo esperto in tricologia che potrà fare una diagnosi certa e prescriverti una cura, se necessaria.

Per il resto puoi stare davvero tranquillo, qui c'è tanta gente che condivide questi problemi e di sicuro non sarai solo.
Alcune persone poi sono davvero adorabili, tanto che vorresti conscerle di persona..
Ogni volta che ne avrai bisogno troverai qualcuno che ti darà il suo appoggio.
Lo stesso dottore, tra i suoi mille impegni, trova sempre il modo di dare qualche indicazione.

Quindi prendi di petto la situazione, senza avvilimenti mi raccomando..

Ciao e in bocca al lupo [X]!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Si anche per me è areata...
Vai da un dermatologo come ti hanno già suggerito.
Puoi cominciare ad informarti anche qui:
http://www.calvizie.net/menu_areata.asp
baci

pino67

Utente
10 Aprile 2008
7
0
5
Ciao ragazzi. Vi ringrazio per le vostre gentili risposte le quali, mi hanno risollevato e veramente ho ricevuto quello che proprio cercavo in questo forum; di sentirmi meno solo e di non rattristarmi. Un grazie di cuore a voi e complimenti per il vostro spiccato senso dell'umorismo cui, penso, sia l'ingrediente che non deve mai mancare nella vita. Infatti, chi nasce piange mentre, chi muore se la ride. Penso che la risata sia stata inventata dal dolore,[:D]come a dire che la sofferenza non ha legrime da spendere; queste le riserva solo per la gioia cui, abbonda di lagrime. I tanti problemi della vita come questi, dei nostri capelli, servono per nascondere il Problema della Vita.
Il Problema è esistenziale. Non si è mai piccoli per capire: una carezza l'ho sempre capita, così come anche uno schiaffo; quando ho visto quella chiazza, ho sentito come se madre natura mi avesse dato uno schiaffo. Diciamo pure che il tempo serve solo per farci perdere tempo ad aspettare cose che si fanno in un attimo, come morire. Oggi è morto, e ci ha messo 80 anni. Cercate di capirmi, ragazzi;
nelle onde dei miei capelli, mossi dal vento, vedevo il mare e i sogni; adesso vedo una brutta chiazza. Ora che sto perdendo la mia forma ( quella a noi tutti tanto cara), ragazzi, cerco di cogliere almeno l'essenza delle cose: la forma si forma e si deforma; l'essenza, invece, è o non è; se è, non può non esserci, e se non è, non può esserci. Mi sforzerò da oggi di cogliere l'essenza delle cose cercando di vedere oltre le loro forme.
Se non avrò saputo che amare soltanto forme e apparenze, il tempo mi toglierà via tutto.

Gia', è vero: non avrei mai immaginato di iscrivermi ad un forum che afffronta problemi di calvizie. Penso che l'aspetto psicologico è fondamentale per affrontare questo problema, specie chi è abituato ( come me e tanti altri)a quell'immagine dei suoi 20 anni passati, quell'immaggine che rimane stampata dentro di noi e vedersi ogni mattina allo specchio con quell'aria da ragazzino quando, invece, si hanno quaranta di anni, scoprendo,un giorno, all'alba, uno scambio di persona. Purtroppo lo specchio non riflette le nostre emozioni e il nostro sentire interiore.[:D]

joy

Utente
31 Marzo 2006
1,886
0
615
come dire che la sofferenza non ha LEGRIME da spendere

Meraviglioso! W LA PUGLIA! W BANFI!

Benvenuto su IESON!

Anche a mio avviso si tratta di areata Pino, prenota una visita da un derma e su col morale che non sono queste le malattie che uccidono!
Complimenti per la vena artistica che scaturisce dalle tue righe.
A presto

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Citazione:Ora che sto perdendo la mia forma ( quella a noi tutti tanto cara), ragazzi, cerco di cogliere almeno l'essenza delle cose: la forma si forma e si deforma; l'essenza, invece, è o non è; se è, non può non esserci, e se non è, non può esserci. Mi sforzerò da oggi di cogliere l'essenza delle cose cercando di vedere oltre le loro forme.
Se non avrò saputo che amare soltanto forme e apparenze, il tempo mi toglierà via tutto.

Ci posso fare un manifesto per IESON?
[ov][ov][ov][ov][ov][ov][ov][ov]
baci

robin_h

Utente
26 Giugno 2007
609
0
265
Ciao Pino e grazie a te di condividere con noi la tua sensibilità.

Vivila sempre come un dono, e mai come un peso.

Un abbraccio.

pino67

Utente
10 Aprile 2008
7
0
5
Ringrazio tutti voi e un grazie al dottor Gigli. Adesso sò, grazie a voi, di cosa si tratta; prendo atto serenamente di ciò. La conoscenza della propria malattia, è l'inizio della vittoria ma soprattutto della propria pacificazione con sé stesso.
Un grazie di cuore

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
caro Pino,
comunque sai l'areata si cura, e a volte le chiazze regrediscono anche spontaneamente, comunque vai da un dermatologo...
baci

pino67

Utente
10 Aprile 2008
7
0
5
Senz'altro; lo farò. Seguirò il vostro consiglio. Grazie a questo sito ho potuto acquisire una visione soddisfacente del mio problema oltre, un conforto che per me, è stato di fondamentale importanza. Vi terro aggiornati con foto e interventi in questo forum, sull'evolversi di questa mia situazione, così potrà essere utile anche per un eventuale nuovo utente che si affaccia in questo sito con i miei medesimi dubbi, paure, sconforto e ignoranza in materia di una simile esperienza.
Grazie di nuovo a voi tutti e un ringraziamento al dottor Gigli il quale, mette a disposizione di noi tutti le sue conoscenze mediche molto preziose.