Ocd?

Londoner

Utente
23 Novembre 2022
9
0
5
Salve a tutti. Oggi il mio collega con cui passo 10 ore insieme sul camion ogni giorno mi ha fatto notare quanto io sia ossessionato dai miei capelli. Il che mi ha fatto riflettere a lungo sulle mie azioni. Avevo il terrore di diventare calvo da adulto già a 5/6 anni. A 16 quando le tempie iniziarono a partire andai in panico, dio solo sa quanto la calvizie mi ha rovinato la vita fino ai 23 anni. Perché proprio a me? Io, che ho sempre avuto i capelli lunghi e mossi ed ero attaccatissimo a loro ero quello marchiato dall’aga. Gli altri nada. Piastre, gel, tinte ed altro ed erano tricologicamente perfetti. Ora ho quasi 30 anni. Ho avuto la fortuna di essere iper risponditore a duta, dovrei essere contento, invece? Invece ci sono andato giù sempre più pesante senza accontentarmi mai. Ovviamente non posso dirvi cosa prendo ed in che quantità, ma posso tranquillamente dirvi che ho capelli lunghi fino ai capezzoli(e crescono sempre di più) e la densità che avevo a 10 anni. Ho raggiunto il mio limite naturale. Nonostante ciò sono ancora terrorizzato dalla calvizie, sono l’unico che si preoccupa all’infinito o no?

Se volete posto foto (c’è un mio post di quasi due anni fa comunque, ci dovrebbero essere delle foto li ma nulla di comparabile ad ora)

 
Ultima modifica da un moderatore:

Scapigliato94

Utente
29 Febbraio 2024
32
10
15
Guarda, sinceramente ti capisco. Ma è possibile che tu sia diventato dismorfofobico (la dismorfofobia fa parte dei disturbi ossessivo-compulsivi). Quello che posso consigliarti è di andare da uno psicoterapeuta per cercare di superare la cosa.
 
  • Mi Piace
Reazioni: ale84 and proxy

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
822
420
265
Non puoi dire cosa prendi perché sei uno di quei folli che fa 1mg o più di dutasteride al giorno perché gli studi la mostrano dose-dipendente? Oppure prendi spironolattone o altri antiiandrogeni per bocca?
Se le cose stanno così dovresti davvero chiedere supporto psicologico, indipendentemente da quello che pensa il tuo amico, perché così ti stai distruggendo.
 

Londoner

Utente
23 Novembre 2022
9
0
5
Guarda, sinceramente ti capisco. Ma è possibile che tu sia diventato dismorfofobico (la dismorfofobia fa parte dei disturbi ossessivo-compulsivi). Quello che posso consigliarti è di andare da uno psicoterapeuta per cercare di superare la cosa.
Non so quanto sia una buona idea onestamente. Capelli a parte sono sempre stato considerato molto attraente e recuperare i miei capelli è stata probabilmente l’ultima goccia. Mi ha ridato autostima e non poca. Quando spelavo non uscivo, non ci provavo con nessuna e per quanto sia orribile da dire la gente mi trattava diversamente. Ora invece? Da ottobre (quando ho rincominciato a darci) ho avuto circa 120 partner sessuali, vengo sempre trattato con i guanti bianchi dagli sconosciuti (tranne qualcuno che diventa molto aggressivo nei miei confronti senza ragione), e il mondo è la mia ostrica. La gente chiude un occhio su tutto ciò che faccio. Ho “perso” il mio aspetto già una volta, e proprio non riesco a vivere quella vita. Non fraintendermi, faccio il camionista e scarico polli macellati per vivere, ho calli perfino sui polpastrelli, come puoi capire non sono una principessa nonostante venga spesso trattato come una, ma mi inizio a sentire come il felice prigioniero del mio aspetto(di cui né posso né voglio sbarazzarmene) ed i capelli sono solo la cosa che amo di più. Se poi li amo semplicemente o se ne sono ossessionato questo è quello che vorrei capire, ma mi sa che la risposta già l’ho capita a giudicare dalle risposte che ho avuto qui lol
 

Londoner

Utente
23 Novembre 2022
9
0
5
Non puoi dire cosa prendi perché sei uno di quei folli che fa 1mg o più di dutasteride al giorno perché gli studi la mostrano dose-dipendente? Oppure prendi spironolattone o altri antiiandrogeni per bocca?
Se le cose stanno così dovresti davvero chiedere supporto psicologico, indipendentemente da quello che pensa il tuo amico, perché così ti stai distruggendo.
Nope. Non posso dire cosa prendo perché la mia terapia non è fatta con lo stampino ma tiene conto del MIO genoma. Tanto per toglierti una curiosità però, non assumo né anti androgeni né minoxidil(che schifo con tutto me stesso onestamente)
 
  • Wow
Reazioni: proxy

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,162
1,167
615
Direi che l'unica cosa che conta è l'essere contenti di se stessi alla fin della fiera...del giudizio altrui bisogna sbattersene altamente anche perchè gusti,credo,fisse o meno che siano ,passioni etc etc sono il fulcro che rende unico un soggetto ...diceva il D'Annunzio che la vita deve essere come un opera d'arte ,cioè frutto di chi la vive e non condizionata da ciò che ci circonda ed in questo si trova la vera superiorita rispetto alla massa....
Ad es la questione del tot partner sessuali a molti fa gola a pochissimi tipo me fa ridere (nel senso che guardo alla qualità e non alla quantità...conto quelle che scarto perchè non meritevoli e non al far numero ...altrimenti metterei su un mercatino dell'usato e io odio il seconda mano xd)
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

Londoner

Utente
23 Novembre 2022
9
0
5
La prima è ad un mese dalla prima pillola (sfortunatamente non ho foto del prima, tanto mi facevo schifo) la seconda di qualche giorno fa appena sveglio e la terza di dieci minuti fa a capelli bagnati dalla pioggia.
 

Allegati

  • f3be6cf9-18cc-4771-b338-42457d019cb1.jpeg
    f3be6cf9-18cc-4771-b338-42457d019cb1.jpeg
    459.8 KB · Vista: 34
  • IMG_8710.jpeg
    IMG_8710.jpeg
    238 KB · Vista: 30

Londoner

Utente
23 Novembre 2022
9
0
5
Direi che l'unica cosa che conta è l'essere contenti di se stessi alla fin della fiera...del giudizio altrui bisogna sbattersene altamente anche perchè gusti,credo,fisse o meno che siano ,passioni etc etc sono il fulcro che rende unico un soggetto ...diceva il D'Annunzio che la vita deve essere come un opera d'arte ,cioè frutto di chi la vive e non condizionata da ciò che ci circonda ed in questo si trova la vera superiorita rispetto alla massa....
Ad es la questione del tot partner sessuali a molti fa gola a pochissimi tipo me fa ridere (nel senso che guardo alla qualità e non alla quantità...conto quelle che scarto perchè non meritevoli e non al far numero ...altrimenti metterei su un mercatino dell'usato e io odio il seconda mano xd)
Sono d’accordissimo con te. A quasi 30 anni ho accettato i miei difetti, e ci sguazzo dentro onestamente. Ero solo curioso di sapere se fossi l’unico fissato con i capelli
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,162
1,167
615
Fumata bianca o fumata nera (alla habemus papam' xd ....nella seconda manca la chitarra e fai concorrenza a ingwye malmsteen :-()
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,162
1,167
615
Ecco direi che ci siamo (per chi non lo conoscesse suggerisco la canzone "black star" live performance ) ...se piace la chitarra :)
 

Allegati

  • 712QXPmqgiL._AC_UF1000,1000_QL80_.jpg
    712QXPmqgiL._AC_UF1000,1000_QL80_.jpg
    121.5 KB · Vista: 4

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
822
420
265
Nope. Non posso dire cosa prendo perché la mia terapia non è fatta con lo stampino ma tiene conto del MIO genoma. Tanto per toglierti una curiosità però, non assumo né anti androgeni né minoxidil(che schifo con tutto me stesso onestamente)
Non esistono terapie costruite sul codice genetico dell'individuo.
Se le tua terapia include dutasteride - e lo fa stando a quanto hai detto - non c'è da stupirsi del recupero che hai avuto: tipicamente fa questo effetto sui pattern di androgenetica femminile come il tuo.
 

Londoner

Utente
23 Novembre 2022
9
0
5
Non esistono terapie costruite sul codice genetico dell'individuo.
Se le tua terapia include dutasteride - e lo fa stando a quanto hai detto - non c'è da stupirsi del recupero che hai avuto: tipicamente fa questo effetto sui pattern di androgenetica femminile come il
Ovvio che una terapia costruita sul mio genoma è possibile. Nessuno ha mai detto che me la sono andata a far prescrivere da qualcuno però. Ti prendi il tuo bel genoma, ti fai le ricerche su cosa influenza X y e X e ti metti al lavoro. E comunque sia l’ho fatto ben presente dall’inizio che sono un super risponditore, io sono voluto andare al limite, quello è il punto.
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
822
420
265
Ovvio che una terapia costruita sul mio genoma è possibile. Nessuno ha mai detto che me la sono andata a far prescrivere da qualcuno però. Ti prendi il tuo bel genoma, ti fai le ricerche su cosa influenza X y e X e ti metti al lavoro. E comunque sia l’ho fatto ben presente dall’inizio che sono un super risponditore, io sono voluto andare al limite, quello è il punto.
Cioè tu, da camionista - con tutto il rispetto -, hai decifrato la genetica dell'AGA e sei riuscito laddove centinaia di ricercatori e genetisti da decenni stanno sbattendo la testa?! Perdonami ma stai dicendo una tanica di min****te, della calvizie si sa ancora molto poco ed il problema più grande è che per quel poco che forse si sa non esistono target farmacologici affidabili, a parte ciò che concerne gli androgeni.
Stai usando dutasteride su un pattern favorevole, i tuoi risultati sono dovuti a questa molecola, non diciamo fesserie.

Effettivamente, per restare in thread, sei un po' tronfio e trasmetti forte orgoglio per la tua chioma, manifesti tratti molto narcisistici. Un consulto psicologico potrebbe farti utile per approfondire questo tratto della tua personalità.
 
  • Haha
Reazioni: proxy

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,162
1,167
615
Non può essere narcisista ....narciso disdegna ogni persona che lo ama ,lui dichiara 120 partner negli ultimi mesi (vero è anche che sfogare la sessualità in certi modi può metterti nella condizione "cacciatore-preda" ,ma un vero narcisista ha schifo di sporcarsi....ci sono comunque molte contraddizioni in campo psicologico ,prendi ad es l'orgoglio,il peccato capitale di lucifero...eppure è una qualità assurda perchè per orgoglio non ti abbassi a fare le bassezze che fa la quasi totalità della gente ,forte del fatto che la chiesa insegna erroneamente che poi basta pentirsi per essere salvi ....
"l'orgoglio è l'unico sale in grado di conservare la carne di noi porci dalla corruzione" by Giosuè Carducci ;-()