OCCHIALI PER DIFENDERSI DAL COMPUTER

ømarcoø

Utente
5 Maggio 2005
188
0
165
Salve a tutti[:D],

allora,mi capita che,quando sono stanco e passo qualche ora davanti al pc o anche alla tv,i miei occhi peggiorano,si stancano tantissimo,diventano pesanti e rossi..

esistono degli occhiali specifici per proteggere gli occhi dagli schermi? oppure degli occhiali specifici da riposo?

grazie a tutti[:p]
 

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
Ciao...ora proprio occhialini apposta non saprei....
però so che esistono degli schermi protettivi da applicare direttamente al monitor e proteggono anche dalle radiazioni (come soluzione è migliore degli occhialini,che possono dar fastidio...poi non so a Dicembre che fai?,giri con gli occhiali a specchio? [:D]
guarda qui ne ho trovato uno :
http://cgi.ebay.it/Schermo-Antiriflesso-e-Antiradiazioni-per-monitor-CRT_W0QQitemZ220016162551QQihZ012QQcategoryZ75399QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

il consiglio (se tu non lo hai ancora fatto) è quello di ridurre molto la luminosità del monitor e magari aumentare un pò il contrasto...
(non so se tu abbia un LCD o un CRT(a tubo catodico) )...
io facendo così sia sul mio LCD che sull'altro CRT non ho problemi...
poi se ti devi vedere un film o fare grafica allora in 3 secondi setti le impostazioni che vuoi....

Ciao Ciao

 

ømarcoø

Utente
5 Maggio 2005
188
0
165
ah ok,grazie...ma siccome gli occhi mi si stancano anche a leggere o vedere la tv,preferivo degli occhiali..[8D]
 

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
Ciao marco,mi spiace....
occhiali ,specifici (tipo questi: [8D]) [:D]
per proteggere dalle radiazioni e riposare la vista,nei negozi di informatica non ne ho mai visti...o che provi direttamente da un ottico....
l'unica cosa (che cmq c'è da anni era lo schermo protettivo da applicare a monitor..però per le tue esigenze non và bene..)
...so che a volte si usano delle gocce per gli occhi affaticati..
però non saprei dirti di più,dovresti chiedere in farmacia...e cmq non è ciò che cercavi...
prova da un ottico, è l'unica...!!!

Ciao Ciao






 

ømarcoø

Utente
5 Maggio 2005
188
0
165
eh si...a breve rifaccio una visita dall'oculista e vediamo se mi prescrive degli occhiali specifici[8D]
 

nighthawk

Utente
4 Novembre 2005
69
0
65
Citazione:
esistono degli occhiali specifici per proteggere gli occhi dagli schermi? oppure degli occhiali specifici da riposo?


Esistono schermi protettivi per monitor CRT al piombo, i quali schermano buona parte delle radiazioni pena una perdita di luminosità delle immagini (è una specie di vetro scuro che si sovrappone al CRT).
Altra cosa importantissima è VERIFICARE LA FREQUENZA DI REFRESH.
Deve essere maggiore di 70hz (è quanto specificato anche dalle norme di sicurezza nelle aziende, leggi 626).

Ovviamente con uno schermo LCD riduci le radiazioni a ZERO (consigliatissimo).
Rimane poi solo il problema di affaticamento visivo e di ergonomicità della postazione, che incidono in egual misura sulla salubrità della visione.

Con un LCD risolvi i tuoi problemi. Fidati di uno che passa 14 ore al giorno di fronte a monitor vari.. :)
 

nighthawk

Utente
4 Novembre 2005
69
0
65
PS: Gli occhi non sono mai a riposo durante un'operazione al computer.
Quello che puoi fare è aiutare l'occhio nello svolgere il compito della visione. Puoi farlo seguendo regole di ergonomia della postazione pc, che puoi trovare in rete :
http://www.motortravel.info/training.php
 

ømarcoø

Utente
5 Maggio 2005
188
0
165
eppure ho un televisore LCD ed anche lì,dopo un pò,sento gli occhi stanchi e pesanti..che mi bruciano
 

nighthawk

Utente
4 Novembre 2005
69
0
65
Citazione:Messaggio inserito da °marco°
eppure ho un televisore LCD ed anche lì,dopo un pò,sento gli occhi stanchi e pesanti..che mi bruciano


Allora il problema non è il monitor..Puoi provare a regolare posizione e altezza del monitor in modo che non ci siano riflessi sulla superficie dello schermo. I riflessi obbligano l'occhio a continui cambi di messa a fuoco. Cmq, consulta un oculista.di certo ti saprà consigliare per il meglio.
 

klimt

Utente
8 Febbraio 2006
1,063
0
415

Ti conviene impostare il refresh del monitor oltre i 100hz (ci si va da tasto dx proprietà), l'immagine diventerà più ferma e l'occhio si stancherà di meno
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Caro marco
ti suggerisco una visita oculistica. Il fatto che gli occhi si stanchino sia al pc che al televisore fa presuppore un affatticamento che va oltre quello normale derivante dall'impiego di questo tipo di apparecchiature.
Per adesso non stare molto davanti gli schermi ed utilizza, ogni tanto, dei colliri defaticanti.

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

chopin

Utente
10 Luglio 2003
950
7
265
x arrhenius :

Lo schermo protettivo per i monitor si acquista solo su Ebay o anche nei comuni negozi di informatica es.Euronics , Trony ecc ?

x °marco° :

Che io sappia esistono presso i negozi di ottica degli occhiali antiriflesso-antifatica che servono per far stancare meno la vista in caso di lettura o di prolungata esposizione ai monitor del computer , li ha acquistati la mia ragazza attuale e dice di trovarsi bene .

[:D][:D]

Ciao Chopin
 

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
Ciao Chopin devo dire che non è un prodotto molto diffuso...
comunque certamente in qualche negozio di informatica lo puoi trovare (o ordinare)
...oltre ad e-bay (quello segnalato aveva un buon prezzo) non saprei precisamente dove consigliarti...:
puoi provare da CHL (catena molto molto fornita..)
oppure girare per i vari negozietti diffusi nelle città...io alcune volte li ho visti più lì che nelle grandi catene....

Ciao [;)]




 

chopin

Utente
10 Luglio 2003
950
7
265
Ok grazie

Appena posso mi farò un giro per acquistarlo , e vi farò senz'altro sapere come mi troverò .

[:D][:D][:D][:D][:D]

Ciao Chopin

 

ømarcoø

Utente
5 Maggio 2005
188
0
165
una domanda:gli occhiali da vista li posson fare direttamete anche gli ottici,senza prescrizione dell'oculista?
 

vale73

Utente
14 Aprile 2006
112
0
165
Si se l'ottico o l'opometrista è all'altezza cioè se è bravo non ci sono problemi.L'oculista è utile più che altro per patologie interventi ecc!
Per rispondere all'ultilità dello schermo protettivo...forse l'affaticamento può derivare da lunghe ore davanti al computer perchè l'occhio accomondando, il muscolo cigliare, cioè quello che fa flettere il cristallino e quindi permette di mettere a fuoco da vicino è continuamente sotto sforzo......!!Può esserci una leggera ipermetropia oppure un' inizio di presbiopia che può arrivare già verso i 35-40 anni!Saluti