Obama, sì a ricerca staminali

dav_87

Utente
28 Ottobre 2008
158
0
165
Rockabilly, non puoi essere a favore dell'aborto e contemporaneamente sposare un'ideologia personalista. Se sostieni che ogni uomo è un essere umano nella sua unitotalità di corpo e spirito dal suo concepimento fino alla sua morte (come sostiene Marlin), non puoi prendere in considerazione l'aborto, nemmeno come atto di una ipotetica forma di civilizzazione.
E' molto diffcile affrontare questa questione. Fatto sta che bisogna prendere in considerazione non solo le poche notizie che si hanno a disposizione tramite i mass media. La situazione è più complessa di quel che sembra e, se si avessero delle conoscenze in campo antropologico, vi assicuro che la visione funzionalistico-attualista, ovvero quella in base alla quale si stabilisce che un essere umano diventa persona quando è in grado di esplicare determinate caratteristiche(il parlare, il mangiare, il relazionarsi, ecc...), non appare la più logica da prendere in considerazione.
Sinceramente io non sono ancora in grado di dire di aver scelto una posizione.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,695
2,015
Milano
Speriamo appunto che non si tifi per le ebrionali per riavere i capelli...sarebbe ovviamente molto meno giustificato che per malattie gravi. Ma il fatto che ne parliamo qui significa che il pensiero lo si è fatto...

A mio avviso le staminali adulte non solo bastano e avanzano per i capelli, ma probabilmente sono quelle più adatte e specifiche per riaverli.

In quanto alla definizione di vita o meglio di organismo vivente a mio avviso i passi avanti della scienza vanno nel senso della teoria dell'informazione con il DNA e l'intero partrimonio cromosomico nelle cellule embrionali, l'informazione per la creazione di un individo completo, non c'è tutta e aspetta appunto di potersi dispiegare in tutta la sua potenza creatrice.

Ciao

MA - r l i n

Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Ti sbagli dav, semplicemente io non la vedo in termini etici. Non sposo nessuna ideologia in particolare e non saprei neanche dirti la reale differenza tra corpo e spirito. Diciamo solo che sono alquanto propenso a credere che un sapere si origina nel concepimento, quindi è lì che c'è una vita -indubbiamente umana. La stessa civilizzazione che io considero non va intesa in termini di progresso (spirituale poi..).

May the Rock be with you.

dav_87

Utente
28 Ottobre 2008
158
0
165
Ma se ritieni che sia con il concepimento che si dà vita ad un individuo, fin dal suo stadio di embrione, l'aborto per te dovrebbe già essere omicidio.

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
All'incirca, sì.
Un tipo di omicidio cui appartiene anche la cosiddetta pillola del giorno dopo.

EDIT: siamo andati ababstanza off topic. Intuisco che hai seguito un corso di bioetica. Se davvero hai voglia di continuare la discussione andiamo in privato.

May the Rock be with you.