Nuovo utente :)

ostinelli

Utente
14 Dicembre 2007
18
0
5
Salve ragazzi. Vorrei chiedere alcune cose a voi esperti in materia :)
Primo: essendo io uomo, per verificare la predisposizione all'aga devo solo riferirmi al ramo paterno o anche a quello materno? Mio padre è diradato (non si è mai curato, potrebbe benissimo recuperare). Mio nonno paterno è calvo (anche lui mai curato, ha solo i capelli attorno alla testa, quelli che difficilmente cadono insomma :D). Mia madre, invece, non ha problemi. Mio nonno paterno era un capellone (non c'è più ora) e nella sua famiglia non c'erano problemi di capelli. Tra i vari zii, sia materni che paterni, ci sono situazioni variabili.
Secondo: mio fratello a 15-16 ha iniziato a perdere capelli (probabilmente causa aga perchè il pattern è quello). Ora (ha 21 anni e mezzo) è abbastanza diradato sul frontale e leggermente sul vertex. Non è costante nelle cure, non gli interessa molto [:D]. Il fatto che io a 20 anni non abbia ancora, diciamo, problemi (i veri problemi sono altri) può essere confortante?
Terzo ed ultimo: da anni accuso eccessività di sebo a livello del cuoio capelluto, con conseguente prurito (anche se non intenso). Soffro anche di acne (ma va be'[8)]). Inizialmente ho provato con shampoo specifici, ma irritavano ancora di più. Adesso ho acquistato uno shampoo in farmacia molto leggero, ph neutro. Va bene così o consigliate altro?
Ringrazio anticipatamente :)

ostinelli

Utente
14 Dicembre 2007
18
0
5
Primo: essendo io uomo, per verificare la predisposizione all'aga devo solo riferirmi al ramo paterno o anche a quello materno? Mio padre è diradato (non si è mai curato, potrebbe benissimo recuperare). Mio nonno paterno è calvo (anche lui mai curato, ha solo i capelli attorno alla testa, quelli che difficilmente cadono insomma :D). Mia madre, invece, non ha problemi. Mio nonno paterno era un capellone (non c'è più ora) e nella sua famiglia non c'erano problemi di capelli. Tra i vari zii, sia materni che paterni, ci sono situazioni variabili.
Secondo: mio fratello a 15-16 ha iniziato a perdere capelli (probabilmente causa aga perchè il pattern è quello). Ora (ha 21 anni e mezzo) è abbastanza diradato sul frontale e leggermente sul vertex. Non è costante nelle cure, non gli interessa molto [:D]. Il fatto che io a 20 anni non abbia ancora, diciamo, problemi (i veri problemi sono altri) può essere confortante?
Terzo ed ultimo: da anni accuso eccessività di sebo a livello del cuoio capelluto, con conseguente prurito (anche se non intenso). Soffro anche di acne (ma va be'[8)]). Inizialmente ho provato con shampoo specifici, ma irritavano ancora di più. Adesso ho acquistato uno shampoo in farmacia molto leggero, ph neutro. Va bene così o consigliate altro?

ostinelli

Utente
14 Dicembre 2007
18
0
5

claudia74

Utente
3 Marzo 2010
36
0
15
Non so..ma forse questo è uno dei pochi casi per cui il test hairdx potrebbe essere adeguato. Ti permetterebbe di comprendere la tua eventuale predisposizione all'androgenetica e quindi monitorare la situazione. Unico neo, costa un botto!!!
Per l'acne direi dermatologo e cure (io l'ho debellata a 30 anni la maledetta!!)idem per il sebo e il prurito. Farsi vedere da un dermatologo è la cosa più indicata, potrebbe essere un pò di dermatite o altro e lui sicuramente ti consiglierebbe dei prodotti adatti da utilizzare (shampoo specifici ecc..).

ostinelli

Utente
14 Dicembre 2007
18
0
5
Purtroppo il dermatologo ha consigliato shampoo sempre troppo aggressivi :S, sto risolvendo da me (diciamo che ultimamente la situazione è leggermente migliorata).
Per il test hairdx mi sento di escluderlo perchè non posso permettermelo :S (sono universitario e non voglio pesare ancor di piu' sui miei eheh).
Il fatto che io sia la fotocopia di mia madre e del nonno materno è rilevante?

claudia74

Utente
3 Marzo 2010
36
0
15
Capisco..il costo è veramente elevato!
Purtroppo il fatto che tu somigli a tua madre non è un indicatore..
Gli shampoo troppo aggressivi non vanno bene perchè possono peggiorare la situazione, cosa hai usato?
Per il resto due consigli: il primo è che tu ti tenga sempre controllato e nel caso in cui rilevassi un problema ai capelli (caduta, diradamento o altro)l'importante è che ti rivolga ad un dermatologo esperto di tricologia; il secondo è di rivolgerti ad un altro dermatologo che possa magari darti una mano ora per il sebo e anche per l'acne...sono problemi comuni e il medico può essere tranquillamente quello della mutua, per cui con la sola spesa del ticket (nella mia regione 18 euro) te la cavi. In ogni caso, non applicare mai il fai da te che nella maggioranza dei casi è più dannoso che altro!

ostinelli

Utente
14 Dicembre 2007
18
0
5
Ti ringrazio per i consigli :) per ora sto usando uno shampoo Neutro Roberts, ph 5,5 e mi trovo davvero bene :)
Monitorerò la situazione.
Ah: da un paio di mesi sto assumendo l'integratore Inneov Trico Stim per contrastare l'azione dell'alfa 5 reduttasi...tanto male non mi fa ;)

jet set

Utente
11 Gennaio 2010
299
0
265
Buongiorno dr..Per geni'critici',intende quelli per i quali è piu' probabile ereditare l'aga oppure 'critici' nel senso che sviluppano una calvizie piu' aggressiva?

jacob

Utente
22 Dicembre 2009
520
0
265
Alla faccia delle statistiche..
Nè i nonni paterni nè quelli materni, e nemmeno andando più indietro trovo calvi nella mia famiglia...
Ci siamo solo io e mio papà..Che fortunati che siamo![V]

Ciao!