Nuovo utente inesperto

neverstop

Utente
25 Novembre 2015
17
0
5
Buongiorno,
sono un ragazzo di 24 anni. La mia situazione attuale è la seguente:
https://onedrive.live.com/redir?resid=9D7A22AED9EF6C07!133&authkey=!AFSHM-klF9w_75A&ithint=folder%2cjpg
Lo stempiamento e la diradazione dei capelli nella sommità della testa è cominciata circa 5 anni fa. Non ho mai fatto nulla per contrastare il fenomeno. Ora però vedendo la gravità della situazione ho pensato di fare il possibile per recuperare il recuperabile. Conduco una vita molto sedentaria (sono uno studente e sono quasi sempre seduto a studiare o al PC). La stragrande maggioranza de tempo (se non la totalità) la vivo al chiuso, quindi prendo pochissima luce solare. Per quanto riguarda la statura, sono molto alto rispetto alla media e questo mi porta ad assumere spesso posture scorrette: spesso sono ricurvo in avanti o scivolo col sedere verso in avanti quando sono seduto. Ultimamente ho dolori al collo, come se fosse sempre teso. Non sono mai andato da personale specializzato per curare l'alopecia. Cosa mi consigliate di fare?
Essendo ancora studente non ho molti soldi da spendere.
(Ho letto il libro di Giovanni Serri Pili)
Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi.
 

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
sicuramente devi andare da un dermatologo-tricologo, farti le analisi del sangue e seguire una terapia...........per la vita che conduci se studi c'è poco da fare pure io quando ero una studentessa passavo molto tempo seduta a studiare........
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
10
915
Io ti consiglierei terapia standard (fina + minox previa visita da un derma specializzato in tricologia),analisi del sangue mirate Fe-Cu-Zn-Mg-folati-vit D-ferritina-b12 (probabile tu sia carente in D) e dedicherei qualche ora allo sport...il nuoto è ottimo per i problemi di schiena.La ginnastica facciale puoi certamente integrarla (niente miracoli),trovi le guide nell'apposita sezione ;-)
 

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Quoto
in primis le analisi del sangue (vedi post di kiske) + TSH, poi coi risultati visita da derma ma solo se realmente esperto in capelli, di dove sei? Comunque fina + minox sicuri, dopo aver scongiurato carenze, in primis la D visto che sole ne prendi molto poco e visto il periodo quasi invernale.
 

daniele80

Utente
30 Settembre 2013
1,850
2
615
Di dove sei. Ti potremmo indicare un bravo derma. La base è quella, poi ti dirà lui che terapia intraprendere.
 

furiakop

Utente
6 Novembre 2015
8
0
5
IO sono di Benevento,sapete indicarmi qualche buono tricologo. Sinceramente ho prenotato da tesauro per una visita ma devo aspettare aprile maggio nell'attesa vorrei riprendee l'uso di finasteride e minoxidl anche se non mi hanno soddisfatto. ritento.. però vorrei affidarmi ad un dermatolgo del settore, quello che mi ha prescritto i farmaci si è fermato alla semplice prescrizione su mia pressione. Grazie mille.. uff
 

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Neverstop ha scritto:
Grazie infinite per le risposte!
Abito in provincia di Treviso.

Allora vai da Dr. Gigli a Padova (non proprio Padova): http://www.paologigli.it/studi.aspx
 

magnusmangus

Utente
15 Settembre 2015
53
0
65
Per avere 24 anni, a giudicare dalle foto almeno, hai una bella stempiatura, e il fatto che hai trascurato il problema sicuramente non ti ha aiutato, così come non ti aiuta lo stare sempre tarpato in casa :( Come hanno già scritto, visita dal tricologo. Sarà lui ad indirizzarti sulla giusta terapia da fare. Essendo giovane, secondo me, puoi risolvere se vieni seguito costantemente.

Di dove sei comunque? Magari i membri del forum possono consigliarti anche qualche nome nella tua zona.
 

muschio2

Utente
19 Ottobre 2012
165
0
165
Vai a Padova da Gigli. È Marsango il paese. Trovi le info nel suo sito. Prenota subito perchéhai almeno 1 mese di attesa..
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
10
915
Lo scoprirai solo dal sesto mese di cura in poi....se sei un buon risponditore recupererai tutti i capelli in fase di involuzione,in altri casi si recupera solo parzialmente,in altri sncora si punta sl solo mantenimento,mentre alcuni (pochi casi oer fortuna) non rispondono alle cure standard e peggiorano comunque....niente ricresvite ex novo in ogni caso,specie in zona front/tempie
 

neverstop

Utente
25 Novembre 2015
17
0
5
Grazie a tutti, siete stati velocissimi a rispondere. Non vorrei abusare del vostro aiuto ma avrei un'altra domanda da porvi. In media quanto costa una cura al mese? Perché purtroppo sono studente e non ho moltissimi soldi da spendere e poi non vorrei pesare troppo sui miei genitori. Grazie in anticipo

EDIT: Poi confesso che, dopo aver letto il libro di Giovanni Serri Pili, sono diventato un po' scettico riguardo alle cure tradizionali per la calvizie. E' anche vero che è passato diverso tempo da quando è stato scritto quel libro e probabilmente nel frattempo la medicina ha fatto passi in avanti che ignoro. Però resta il fatto che non mi sembra che la scienza ufficiale spieghi perchè nessuno è calvo nel parietale e nell'occipitale, perchè la calvizie procede per fasi ben precise interessando soltanto specifiche zone alla volta, quando invece se la causa fosse ormonale ci dovrebbe essere una caduta omogenea su tutta la testa. Però è anche vero che non posso fermarmi a quello che c'è scritto in un libro. E' giusto provare almeno cosa mi propone la medicina attuale e al massimo contestarlo dopo. Forse devo smetterla di farmi tutte queste domande e semplicemente provare qualche cura sennò finisce che i capelli li perdo veramente tutti.
 

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
io mi curo con due euro al mese.
vista anche l 'età hai una situazione molto avanzata..devi curarti in modo serio altro che ginnastica facciale
 

klauss

Utente
12 Dicembre 2015
82
1
65
Neverstop ha scritto:
Grazie a tutti, siete stati velocissimi a rispondere. Non vorrei abusare del vostro aiuto ma avrei un'altra domanda da porvi. In media quanto costa una cura al mese? Perché purtroppo sono studente e non ho moltissimi soldi da spendere e poi non vorrei pesare troppo sui miei genitori. Grazie in anticipo

EDIT: Poi confesso che, dopo aver letto il libro di Giovanni Serri Pili, sono diventato un po' scettico riguardo alle cure tradizionali per la calvizie. E' anche vero che è passato diverso tempo da quando è stato scritto quel libro e probabilmente nel frattempo la medicina ha fatto passi in avanti che ignoro. Però resta il fatto che non mi sembra che la scienza ufficiale spieghi perchè nessuno è calvo nel parietale e nell'occipitale, perchè la calvizie procede per fasi ben precise interessando soltanto specifiche zone alla volta, quando invece se la causa fosse ormonale ci dovrebbe essere una caduta omogenea su tutta la testa. Però è anche vero che non posso fermarmi a quello che c'è scritto in un libro. E' giusto provare almeno cosa mi propone la medicina attuale e al massimo contestarlo dopo. Forse devo smetterla di farmi tutte queste domande e semplicemente provare qualche cura sennò finisce che i capelli li perdo veramente tutti.


beh ma è dovuto al fatto che nelle zone che citi non c'è un alto livello di alfa 5 reduttasi, a differenza dei follicoli della zona fronto-temporale e del vertex

cmq sono anche io del parere che nella tua situazione non ci sia troppo tempo da perdere (vista anche l'età) e che sia meglio fare una visita dal derma al più presto...anche se dalle foto direi aga praticamente sicura

per le cure 10€ una scatola di proscar che ti dura 2 mesi con dosaggio di 1/4 al giorno
 

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Quoto mattafix
Inizia a curarti (fina e minox sicuri) che sei già parecchio avanti, i risultati che avrai li scoprirari solo col tempo (i primi si vedon dopo 6 mesi).