Nuovo utente, alopecia ?

chissinafr

Utente
7 Maggio 2011
287
1
265
Se può rassicurarti io ho iniziato a perdere i capelli a 17 anni e, grazie a delle foto, ho notato che la stempiatura era iniziata già a 16 anni!! Comunque sappi che l'aga agisce in modo diverso da persona a persona : io per esempio,che ora ho 18 anni e mezzo, non sono stempiato quanto te, però nel vertex avrò la metà dei capelli che hai te!
Comunque secondo me i casi sono 2:
1) O hai una stempiatura fisioliga + effluvio stagionale quindi pensi di perdere i capelli
2) O la stempiatura non è fisiologica e stai iniziando davvero a perdere i capelli (al dì là del possibile effluvio stagionale)..
Non è per fare lo str*nzo ma secondo me è la 2°...
Però basta andare da un dermatologo e sentire il suo parere..
Comunque non disperarti che di gente di 18 anni che perde i capelli ce n'è tanta! Fidati di me! Da quando mi sono reso conto di avere aga, ho iniziato a guardare le persone (anche a scuola ad esempio) in modo diverso ed ho notato che c'è gente messa molto peggio di me e te, stempiata o addirittura con un diradamento visibile.. Tutte queste persone prima, A LIVELLO DI CAPELLI, le vedevo come persone normali, poi mi sono accorto che anche loro avevano dei problemi di aga e questo mi ha tirato molto su il morale :) Questo per dirti che comunque di gente ce n'è, anche giovane quindi non abbatterti!!

sšlavy

Utente
17 Gennaio 2011
486
2
265
Telecomando ha scritto:
sèlavy cosa ci vedi di patologico?

Sulla destra c' è un vero e proprio buco, oltre alla forma... tanti miniaturizzati, attaccatura svuotata e non compatta... io sono messo più o meno così sul frontale, forse leggermente meglio, ma ho aga diagnosticata da otto anni e passa (nel mio caso vi è anche lieve diradamento sul resto della testa). Non vorrei allarmare più del necessario il nostro amico, ma da qui a dire, semplicemente guardando le sue foto, tutto a posto e niente di patologico... onestamente mi pare assurdo. Chiaro che la situazione è ancora buona, ma non c' è da dormire sugli allori: dato che le foto evidenziano un quadro quantomeno ambiguo, Nicolore ha bisogno di farsi visitare

sšlavy

Utente
17 Gennaio 2011
486
2
265
Dr.Paolo Gigli ha scritto:
stai confondsendo l'arretramento dell'attaccxatura fisiologico con il diradxamento della parte centrale (ciuffo) sono 2 cose ben diverse, gli uomini a cui ti riferosci abitualmente hanno un decorso in cui al progredieew dell'ataccxatura si dirada anche la parte centrale
Saluti

No, spesso è proprio un arretramento progressivo, e svuotamento... diradamento solo sulla primissima fila, graduale... quello che sta capitando a me, fra l' altro, oltre all' aga diagnosticata attorno al vertex. Ad ogni modo continuo a credere che l' arretramento sia davvero fisiologico (intendendo per fisiologico il non patologico, per assurdo, perché tutte le patologie sono fisiologiche, fondamentalmente) soltanto quando l' attaccatura rimane folta e compatta, integra, seppure più alta o curvata o stempiata rispetto all' infanzia. Che poi per questa cosiddetta stempiatura fisiologica che porta via una buona porzione di capigliatura non esistano cure, questo non lo metto in dubbio. Però sempre di alopecia si tratta, magari non del tutto classificabile come androgenetica

mika

Utente
16 Maggio 2003
664
0
265
la situazione è sicuramente ottima, poi se non noti caduta di capelli fini il discorso non parte nemmeno.

gidan

Utente
26 Settembre 2010
88
0
65
secondo me è l'inizio di un'aga...
selavy postresti dirmi cosa ne pensi della mia situazione che a mio modo di vedere sembra simile alla sua?

qui c'è il link della discussione:http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=54213&whichpage=1

nicolore93

Utente
8 Giugno 2012
6
0
5
ci andrò di sicuro ( a proposito, conoscete qualcuno vicino Pisa e dintorni da consigliarmi ?) mi avete messo paura addosso :( comunque sia non noto una perdita eccessiva di capelli, solo che guardandomi allo specchio e poi guardando delle foto mi accorsi che ero leggermente stempiato, e per questo mi sono preoccupato. Grazie mille a tutti per ora.

sšlavy

Utente
17 Gennaio 2011
486
2
265
Nicolore93 ha scritto:
ci andrò di sicuro ( a proposito, conoscete qualcuno vicino Pisa e dintorni da consigliarmi ?) mi avete messo paura addosso :( comunque sia non noto una perdita eccessiva di capelli, solo che guardandomi allo specchio e poi guardando delle foto mi accorsi che ero leggermente stempiato, e per questo mi sono preoccupato. Grazie mille a tutti per ora.

Niente paura, ho anche scritto che la situazione è ancora abbastanza buona, secondo me (questo è molto relativo, no?). Però alcuni campanelli d' allarme ci sono, quindi vai a farti visitare. E cerca di star tranquillo

sšlavy

Utente
17 Gennaio 2011
486
2
265
gidan ha scritto:
selavy postresti dirmi cosa ne pensi della mia situazione che a mio modo di vedere sembra simile alla sua?

qui c'è il link della discussione:http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=54213&whichpage=1

Il discorso è simile, però tu ti stai curando... poi, se per il frontale non c' è finasteride, minoxidil o antiandrogeno che tenga, va bene... ma non si può dire a priori e con l' alibi della fisiologica che tutto è ok e che che non c' è alcun problema. Dalle foto, per giunta. Io sono messo più o meno come te per quanto riguarda la stempiatura, con qualche anno in più, un po' di diradamento generale e sebopsoriasi. Rimango convinto che la vera stempiatura fisiologica sia semplicemente un lieve arretramento delle tempie infantili, per cui l' attaccatura risulta diversa ma del tutto integra e netta.

razorblade

Utente
28 Giugno 2009
531
0
265
ma questa fisiologica frontale non esiste in letteratura. o almeno io non ne ho mai trovato traccia. che non risponda a fina o minox basta per definirla fisiologica? mah

gidan

Utente
26 Settembre 2010
88
0
65
sèlavy ha scritto:
gidan ha scritto:

Il discorso è simile, però tu ti stai curando... poi, se per il frontale non c' è finasteride, minoxidil o antiandrogeno che tenga, va bene... ma non si può dire a priori e con l' alibi della fisiologica che tutto è ok e che che non c' è alcun problema. Dalle foto, per giunta. Io sono messo più o meno come te per quanto riguarda la stempiatura, con qualche anno in più, un po' di diradamento generale e sebopsoriasi. Rimango convinto che la vera stempiatura fisiologica sia semplicemente un lieve arretramento delle tempie infantili, per cui l' attaccatura risulta diversa ma del tutto integra e netta.

ti rigranzio della risposta
anch'io condivido la tua definizione di fisiologica.
comunque guardando le tue foto direi che stai molto meglio di me.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
in una situazione del genere si potrebbe parlare di aga solo se ci fosse diradamento o svuotamento del ciuffo centrale
saluti

mika

Utente
16 Maggio 2003
664
0
265
A pistoia c'è il dott. gigli che ti ha risposto e che è tra gli esperti di capelli più validi, poi a firenze c'è il dott. marliani che è uno dei pionieri della materia

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
gigli visita a pescia--> via lucchese 28, tel 057247047
prato-->via gherardi 94, tel 0574462272
borgonuovo lucca--> via pesciatina 474, tel 0583927173

cmq ti consiglio pescia, in un paio di settimane dovresti avere l appuntamento