NUOVO TARIFFARIO MINISTERIALE GALENICI

galenico

Utente
23 Giugno 2005
694
3
265
Buongiorno a tutti, penso che tutti siano al corrente della rivoluzione degli ultimi mesi,riguardante la normativa ministeriale che regola gli onorari professionali dei farmacisti e si ripercuote su aumenti (spesso assurdi) del prezzo finale dei galenici allestiti in farmacia.
Tale fenomeno ha portato scontento e perplessità in noi professionisti e soprattutto in voi clienti.

Sarei curioso di un vostro feedback su come si stanno comportando le farmacie del territorio, in materia di sconti e facilitazioni.
 

icedolphin

Utente
26 Giugno 2003
149
0
165
Messaggio di Galenico
Buongiorno a tutti, penso che tutti siano al corrente della rivoluzione degli ultimi mesi,riguardante la normativa ministeriale che regola gli onorari professionali dei farmacisti e si ripercuote su aumenti (spesso assurdi) del prezzo finale dei galenici allestiti in farmacia.
Tale fenomeno ha portato scontento e perplessità in noi professionisti e soprattutto in voi clienti.

Sarei curioso di un vostro feedback su come si stanno comportando le farmacie del territorio, in materia di sconti e facilitazioni.



Io ti dirò che sto valutando alternative industriali, dopo anni che sono vostro cliente.
 

galenico

Utente
23 Giugno 2005
694
3
265
Beh, le alternative industriali ci sono sempre state, ma tanti galenici non sono sostituibili, come formulazione, personalizzazione etc ( indipendentemente dai rincari, che da noi sono stati comunque piuttosto contenuti).

Il mio messaggio, destato dalla curiosità di capire come si sta muovendo il malcontento generale, è destato anche dalla paura che
anche i galenici possano ormai diventare vittima di mercatini del 3x2 , del fuori tutto e delle gare a chi fa più sconti!!
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,448
7,345
2,015
Tutto dipende dalla risposta del cliente,c'e'chi si atterra' scrupolosamente,chi invece ha una notevole clientela,manterra'un profilo piu' basso,e' fisiologico credo(altrimenti si rischia di perderli)
 

rosarioe

Utente
21 Febbraio 2007
300
0
265
Sig. Galenico mi scusi, avevo capito che gli aumenti riguardassero solamente gli onorari del farmacista, come mai il prezzo finale è così più alto rispetto a prima?
 

solemare

Utente
29 Ottobre 2010
600
25
265
Una confezione di finasteride galenica 20 euro è improponibile.
Meglio andare su industriali magari dividendo per 4, si risparmia e si ha certezza ed esattezza principio attivo
 

enjoy

Utente
15 Settembre 2008
1,350
64
415
Le differenze di prezzo rispetto a prima ci sono eccome, quello che non mi è chiaro (personalmente ho contattato tre diverse farmacie e tre diversi prezzi finali) e se c'è l'obbligo da parte delle farmacie a seguire rigorosamente questo tariffario oppure c'è libertà? Ognuno può fare il prezzo che vuole? Ci sono sanzioni se una farmacia fà prezzi diversi dal tariffario? Queste domande mi sorgono in primis per i diversi prezzi riscontrati ed in seconda per gli sconti applicati, perciò perché non continuare ad applicare i vecchi prezzi?
 

galenico

Utente
23 Giugno 2005
694
3
265
Scusate il ritardo, cerco di rispondere a tutti:

Posto che siamo ancora in rodaggio e questo messaggio è nato per capire meglio come muoverci con le scontistiche..... ecco le mie risposte:

@RosarioE. L' onorario è aumentato a dismisura ( per preparazioni in crema e compresse anche triplicato), e questo si ripercuote ovviamente sul prezzo finale della preparazione. Oltre a ciò, non è stata ben chiarita la questione delle operazioni tecnologiche che vanno a incidere fortemente sui diritti addizionali dell' onorario, quindi questo è uno dei motivi principali per cui una stessa preparazione può avere prezzi molto diversi in diverse farmacie, per via di un' interpretazione soggettiva del decreto.

@Solemare. Mi spiace che esista ancora gente malfidata che pensa che tra il galenico e l' industriale ci sia differenza di esattezza nel dosaggio dei principi attivi.
Posto il fatto che a noi continuano a chiedere molto di più la finasteride da 0,5mg ( per comodità di impiego, per tanti che ne assumono solo 0,5mg al giorno), ecco alcuni prezzi NON SCONTATI secondo nuovo tariffario:


FINASTERIDE 30compresse 1mg 40€
FINASTERIDE 30capsule 1mg 31,30€

FINASTERIDE 60 compresse 0,5mg 49€
FINASTERIDE 60 capsule 0,5mg 36,1€

Quindi direi che noi vendiamo a 30€ un prodotto che costerebbe 49€.... mi sembra uno sconto più che considerevole!!
Purtroppo diventerà come al mercato.... ripeto.. .chi fa più sconti, vende di più!! E la professionalità (elemento cardine del decreto) è andata a farsi benedire!!


@Enjoy. Hai posto una domanda molto sensata, a cui non posso ancora rispondere, perchè sto aspettando la risposta dell' Ordine Farmacisti.
Il decreto del nuovo tariffario ministeriale è stato emanato per favorire l' industria farmaceutica ( per quanti pochi siano i prodotti registrati nella categoria terapeutica dell' alopecia), e per tagliare i profitti ai farmacisti preparatori, ma come tutte le leggi, è una legge che noi saremmo obbligati ad applicare alla lettera.
Purtroppo siamo in Italia, e quindi...fatta la legge, trovato l' inganno!! Visto il malcontento generale suscitato ancora prima dell' entrata in vigore, hanno modificato il decreto con la postilla: il farmacista preparatore ha la facoltà di applicare uno sconto.....
Che può voler dire tutto o nulla....
Purtroppo non vi so dire quale può essere la sanzione nel caso in cui un controllo stabilisca che un farmacista sta facendo troppi sconti o non sta applicando la legge.

Tutto questo va contro voi consumatori, ma sopratutto contro noi farmacisti, che ci troviamo in un limbo scomodo e infruttuoso, che rischia di farci perdere clienti che abbiamo fidelizzato per anni grazie alla bontà del nostro prodotto.


p.s. Provate a chiedervi se questo fosse successo in Svizzera o in Germania.... chi mai tra i consumatori o i preparatori si sarebbe mai sognato di dire:
No! La legge non ha senso, dobbiamo cercare il modo per continuare a risparmiare sui galenici, e pagarli meno di prima!!

Solo in Italia il primo pensiero è quello di non ottemperare, all' estero questo anticonformismo non passa nemmeno per l' anticamera del cervello!!
 

solemare

Utente
29 Ottobre 2010
600
25
265
Presto sapremo quali saranno le farmacie che proporranno il prezzo più conveniente.
 

galenico

Utente
23 Giugno 2005
694
3
265
Peccato che sono intervenuti pochissimi, perchè credo sia l' argomento più importante degli ultimi mesi, su cui dibattere....
Perché tocca praticamente i portafogli di tutti gli utenti del forum!
 

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,569
298
615
Ciao Galenico, volevo dire anche io la mia. Sono stato informato dell’aumento dalla farmacia in cui acquisto solitamente la mia lozione nel mese di novembre. A dicembre ho così acquistato il mio solito preparato (il primo post aggiornamento) e ho notato che l’aumento, grazie anche a sconti applicati, era di soli 5€ (sugli onorari), direi più che accettabile. Fino a qui direi tutto bene. A febbraio però ho acquistato nuovamente la lozione e il prezzo è cambiato in modo sproporzionato. L’onorario è più che raddoppiato rispetto al prezzo già aumentato a dicembre.

Allego sotto le foto delle due etichette:

http://it.tinypic.com/view.php?pic=jsilhh&s=9#.Wp2fYSLSKEc



http://it.tinypic.com/view.php?pic=11spjrn&s=9#.Wp2gACLSKEc

Non l’ho ritirata io personalmente e quindi non ho potuto chiedere spiegazioni riguardo a questo doppio aumento, ho subito pensato ad un errore poiché c’era già stato un primo aumento e perché successivamente a questo galenico ho acquistato un flacone di finasteride gel che ha riportato un aumento di 5€ (come il primo galenico post aggiornamento). Rimane il fatto che il primo aumento mi poteva stare bene, il secondo mi ha scocciato molto


 

galenico

Utente
23 Giugno 2005
694
3
265
Mattew23 ha scritto:


Non l’ho ritirata io personalmente e quindi non ho potuto chiedere spiegazioni riguardo a questo doppio aumento, ho subito pensato ad un errore poiché c’era già stato un primo aumento e perché successivamente a questo galenico ho acquistato un flacone di finasteride gel che ha riportato un aumento di 5€ (come il primo galenico post aggiornamento). Rimane il fatto che il primo aumento mi poteva stare bene, il secondo mi ha scocciato molto



Capisco il tuo malcontento, ma al prezzo di 37 mancava lo sconto che credo e spero sia stato applicato al banco, eprchè normalmente barriamo il prezzo originale scrivendo il prezzo scontato. Il prezzo che hai pagato la seconda volta era comunque maggiorato di piu del 25% rispetto al tariffario ministeriale ( che non abbiamo inventato noi!!)
Ad ogni modo siamo ritornati ai prezzi del primo aumento di 5€ di dicembre.
 

galenico

Utente
23 Giugno 2005
694
3
265
finnikola ha scritto:
Ciao Mattew, quanti ml è il flacone della foto?


Il flacone è da 100ml, ma il prezzo è sbagliato: manca lo sconto da applicare sull' etichetta
 

angie

Utente
26 Novembre 2003
294
0
265
Io per una preparazione galenica così composta dalla Farmacia Ambreck di Milano:

17 alfa estradiolo 0,050%

alcool etilico 80° quanto basta a 100 g.

pago in totale € 24,33 così composto:
sostanze € 5,51
onorari € 17,32
contenitore € 1,50
 

galenico

Utente
23 Giugno 2005
694
3
265
angie ha scritto:
Io per una preparazione galenica così composta dalla Farmacia Ambreck di Milano:

17 alfa estradiolo 0,050%

alcool etilico 80° quanto basta a 100 g.

pago in totale € 24,33 così composto:
sostanze € 5,51
onorari € 17,32
contenitore € 1,50


Da noi 100ml costerebbe 18,30 euro

saluti
 

trezegol

Utente
27 Ottobre 2016
562
31
265
Ciao Galenico, quanto costerebbe da voi una lozione da 100 ml così composta:
- minoxidil 5%
- 17 alfa estradiolo 0,1%
- progesterone 1%
- idrocortisone 0,08%
- transcutol
- acqua
- alcool

Grazie
 

rosarioe

Utente
21 Febbraio 2007
300
0
265
Questa cosa è vergognosa. È veramente un regalo all'industria farmaceutica da parte del governo. Ma io nn capisco il vostro ordine professionale nn vi tutela? Dobbiamo coinvolgere il codacons. E i medici dermatologi come Gigli si stanno muovendo in qualche modo? Ragazzi viviamo in un mondo marcio cmq...