Nuovo problema con Minoxidil!

Marce95

Utente
20 Dicembre 2019
5
2
5
Milano
Buona sera ragazzi,
Mi presento sono Marcello sono studente di Filosofia di 24 anni,
intanto volevo davvero ringraziarvi, trovo che questo forum,sia ricco di informazioni davvero importanti e spesso difficili da reperire.
Premettendo che vengo da una famiglia dove tutti hanno molti capelli (mamma, papà, fratello e nonni),
la mia storia o meglio dire la storia dei miei capelli è la seguente;
verso i 19 anni ho iniziato ad avere una gran perdita di capelli e ne trovavo tanti sul cuscino, ma erano molto folti e questo mi rassicurava, inoltre non gli ho immediatamente dato importanza (mi sentivo tutelato dal fatto che mio padre e fratello maggiore ne avessero molti).
Con l'inizio dell'università ho iniziato a vedere che una tempia, la destra, era sempre più alta e "spelacchiata" e poi anche se in misura minore, anche quella a sinistra, la cosa mi è sembrato un campanello d'allarme e ho preso appuntamento con una dermatologa "esperta" (l'uso delle virgolette, non è casuale) in tricologia. Lei mi ha riferito che non avevo nulla, probabilmente a suo parere ero sotto stess (io NON mi ci sentivo sinceramente) mi ha dato però il Minoxidil della Carexidil al 5% e mi ha consigliato di lavare meno i capelli magari una volta ogni 2/3 giorni con uno shampoo delicato marca Ducray.
Dicendomi che non si trattava assolutamente di AGA.
Io ho deciso di fidarmi e ho seguito questo trattamento con miglioramenti dal punto di vista della quantità di capelli, li ho percepiti in generale, più forti.
Purtroppo il Carexidil ha avuto un effetto altamente irritante. Tanto che la dottoressa, mi ha detto (dopo qualche mese) che potevo smettere tranquillamente e che era stato sicuramente un effluvio derivante dall'inizio dell'università (booh!?) e che "niente, sono eventi che capitano nella vita di molti".

A distanza di un paio d'anni assistendo ad effluvi continui e a problemi alla cute molto forforosa e con tanto sebo, mi sono rivolto ad un'altra dottoressa, una tricologa, che mi ha detto che avrei in primis dovuto curare la cute poi, in secondo luogo, i capelli. Soluzioni consigliatemi: cicli di fototerapia, assunzione di un integratore alimentare OmegaMille, shampoo consiglaito: Dercos Shampoo minerale e una analisi della tiroide.

Risultati la dermatite seborroica è guarita perfettamente e nessun problema è stato riscontrato alla tiroide.


A partire però da quest'estate la quantità dei capelli è visibilmente diminuita sulle tempie e ho iniziato vedere una sorta di diradamento a "falce" sul vertice della testa.

Detto questo, ho continuato a utilizzare lo shampoo della Dercos ed a assumere l'integrartore con Omega3.
Ho da poco ripreso autonomamente (in quanto mi era già stato prescritto in passato) il Minoxidil ma della Biorga che a distanza di un mese mi sta dando qualche problemuccio, nel senso che pur non provando,il fastidio che provavo in passato, vedo attaccati ai capelli pezzi di pelle bianca credo tipo scaglie di forfora.
avreste consigli da darmi?

Altre info in sintesi:
-Direi quindi che seguendo la scala di Norwood sarei tra il 2A e il 3A con un po' di vertex.
-I capelli nel centro della testa sono fini e si intravede la cute.

Non ho da tempo fatto le analisi del sangue, quando le farò dovrò chiederne di più specifiche o sono quelle standard?
Scendo voi varrebbe la pena di parlare con un nuovo tricologo? Io sinceramente sarei più che disponibile ma di persone poco preparate ne ho conosciute purtroppo.
A titolo assolutamente personale (ho ben chiaro che non tutti siano medici) cosa mi consigliereste?

Vi ringrazio per la lettura e per tutti i consigli che mi darete, ci tengo sicuramente ai capelli ed essendo una persona razionale e meticolosa confido di con una appropriata cura, tenere la situazione sotto controllo e magari migliorarla anche un po'.
Un caro saluto,
Marcello
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,903
7,204
2,015
Ciao Marcello
Rispondi a tutte le domande che trovi qui e posta foto, così abbiamo un quadro completo

Per quanto riguarda il minox,non deve mai essere sospeso,specie così bruscamente.
Il problema dell'irritazione è dovuto al GLICOLE che è presente nella maggior parte dei prodotti industriali
Qui puoi farti una cultura a riguardo

Mi fai sapere in pvt il nome di questo medico?
 
  • Mi Piace
Reazioni: simwe9one

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Ciao, purtroppo molti dermatologi rovinano le situazioni , tipo la prima, se secondo lei non avevi aga perché pendere minoxidil? E poi ti dice pure di stopparlo bruscamente, mah.
Ma la seconda che ti ha visitato ti ha diagnosticato aga??
Io ti consiglio una visita da in tricologo iscritto al sitri tipo gigli, se intanto riesci a postare qualche foto cosi possiamo capire meglio la situazione.
per il minoxidil probabile tu sia molto sensibile al gicole, infatti col biorga hai meno fastidio perché rispetto agli altri industriali ha meno glicole.
dovresti usarne uno senza
 

Marce95

Utente
20 Dicembre 2019
5
2
5
Milano
QUADRO PIU' COMPLETO
1
-Eta' :24

2-Tipo di cure che state facendo: Minoxidil 5% Biorga , integratore alimentare OmegaMille e Shampoo Dercos minerale

3-Siete stati visitati da uno specialista in tricologia che vi ha fatto una dermoscopia? Sono stato da una tricologa che mi ha fatto una dermoscopia notando che il vertex era un po' diradato. Detto questo non ha nè detto che si tratti di Aga nè l'ha negato. Mi ha detto solo che li avevo una concetrazione più bassa di capelli.

4-Cercate di indicare anche il grado della vostra calvize,con la scala di riferimento Norwood: Direi che seguendo la scala di Norwood sarei tra il 2A e il 3A con un po' di vertex

5-Perdita abbondante? Dipende molto ho momenti dove ne perdo a matasse momenti dove ne perdo nettamente sotto i cento

6-Capelli più finì? Al centro della testa ho capelli molto più fini e di un colore più chiaro

7-Hai casi di androgenetica un famiglia? NO, non che io sappia mio padre e mio fratello sono pieni di capelli e anche mia madre e i suoi genitori
8-Vivi o hai vissuto un periodo di particolare stress? Talvolta durante gli esami univesitari
9-Hai (o hai avuto)problemi di tipo psicologico(ansia-depressione)usi farmaci? Non sono né ansioso né depresso ne mi servo di simili farmaci.
10-Hai cambiato dieta o usi farmaci? Ho una dieta molto sana mangio: pesce, verdure, carni bianche e qualche formaggio ma in particolare frutta
11-Hai fatto di recente esami del sangue ? No, non li ho fatti
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,903
7,204
2,015
Di certo il vertice si sta aprendo,ma la situazione è ancora buonissima e con una terapia completa risolvi tutto.
Come ti ho detto i pvt,il medico a cui ti sei rivolto lavora più che altro a livello estetico,non ho trovato nessuna specializzazione in Tricologia.
E questo lo si denota anche dalla terapia,un minox al 5 % ad inizio terapia (nella tua situazione,)non viene mai dato e vs per gradi.
Nonostante abbia riscontrato miniaturizzati,non è intervenuta sistemicamente nemmeno con un anti DHT sistemico Naturale (gli anti DHT,servono per evitare che il bulbo venga strozzato, cercando di farlo tornare a produrre capelli di qualità e non farlo morire)
Se hai la possibilità,fatti rivalutare da uno specialista serio.
Comunque la situazione è recuperabilisima
 
  • Mi Piace
Reazioni: Marce95

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Quoto, situazione molto buono e super recuperabile, ma affidati ad un tricologo esperto.
Sicuramente ci vuole come base un anti dht, anche naturale.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Marce95

Marce95

Utente
20 Dicembre 2019
5
2
5
Milano
Vi ringrazio moltissimo! Mi farò vedere il prima possibile da qualcuno di qualificato!
ultimo consiglio nel mentre sapreste darmi un consiglio su un anti DHT naturale?
un caro saluto Marcello
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Quoto, il dht blocker è uno dei più completi, cosi intanto che aspetti la visita cominci già ad usarlo, poi dopo la visita o continui ad usarlo o passi a finasteride, se il tricologo lo riterrà opportuno.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Marce95

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Per il minoxidl io ad usarlo aspetterei dopo la visita, cmq se proprio lo vuoi usare ( dici che da un mesetto hai ripreso ad applicarlo) usane uno senza glicole, proprio da poco è uscito carexidil senza glicole, se ne parla qui

https://calvizie.net/forum/threads/carexidil-senza-glicole.1260999/

un utente pare lo abbia finalmente trovato in una farmacia online, basta che gli mandi un mp.