Nuovo iscritto in cerca di aiuto urgente

yagami84

Utente
23 Ottobre 2018
9
0
5
Buona sera a tutti,
il mio problema nasce da un forte diradamento nella zona superiore del capo dato dalla mia attività ginnica che mi ha portato, per anni, a stare spesso in posizione di equilibrio sulla testa (verticale sulla testa). Detto questo, nel resto del capo ho sempre avuto molti capelli che hanno sempre provveduto a coprire il “buco” in questione.
Lo scorso anni, luglio 2017, ho deciso di provare a sistemare la situazione e sono andato da un dermatologo della mia città. Mi ha detto che il mio problema era dato da un calvizie da trazione e che non si sarebbe potuto fare granché ma che avrei dovuto preservare il resto della capigliatura perché la parte frontale sarebbe potuta peggiorare per fattori genetici indipendenti da quelli che mi avevano causato il buco da trazione. Anche se a mio avviso la situazione frontale era molto buona, non vedevo diradamenti, ho iniziato ad applicare minoxidil 5% da luglio 2017 a maggio 2018 una volta al giorno. Non avendo notato grandi benefici, ho contattato il dermatologo chiedendo se potevo smettere (in verità ero fermo già da un mesetto) e mi ha detto di passare piuttosto ad un’altra lozione di minoxidil + progesterone (guardando l’etichetta vedo anche estrone base e idrocortisone butirrato). Ho fatto un paio di mesi scarsi con questa nuova lozione (questa volta un giorno sì e uno no) ma la situazione ha iniziato addirittura a peggiorare e così ho smesso. Da quel momento, diciamo inizio luglio 2018, continuo a perdere capelli. In pratica sia prima della cura, che dopo il periodo di minoxidil e basta, la mia situazione era molto buona ad eccezione della parte danneggiata per trazione. Ora invece si vedono chiaramente diradamenti nella parte frontale. È possibile che in soli due mesi di applicazione della nuova lozione questa mi abbia rovinato? Oppure è dato dall’interruzione della cura di minoxidil? Vorrei capire ed arrestare questa cosa e tornare com’ero prima dell’estate. Ho letto che l’effluvio post interruzione di minoxidil dura almeno 3 o 4 mesi e dopo la situazione torna come prima. Spero sia vero ma al momento continua a peggiorare. Sapete consigliarmi come procedere?
Ho provato a prenotare una visita con il dott. Gigli a Padova ma si parla di giugno 2019 ed è troppo lontana come data. Sapete eventualmente consigliarmi altri dott. magari in Friuli o comunque nel nord est Italia. Eventualmente potrei anche spostarmi di più se dovesse servire a risolvere questa situazione.
Vi ringrazio molto per l’attenzione.

daniele80

Utente
30 Settembre 2013
1,850
2
615
Il vertex com'è?
Non riesci a postare delle foto.
Sicuramente la doppia sospensione del minox non ha aiutato...

yagami84

Utente
23 Ottobre 2018
9
0
5
daniele80 ha scritto:
Il vertex com'è?
Non riesci a postare delle foto.
Sicuramente la doppia sospensione del minox non ha aiutato...

Da quello che vedo online con vertex si intende la parte superiore ma più indietro, verso la nuca dove si ha la girella dell'attaccatura dei capelli per intenderci (scusatemi se non sono molto tecnico). Li è tutto ok, il mio problema è più nella parte superiore del capo dove purtroppo ho questo buco che mi sono provocato stando per anni con la testa sul pavimento strappandomi e bruciandomi i capelli. Per sistemare questa cosa, dato che anche il mio dermatologo aveva detto che li non c'era più nulla da fare, ho effettuato un autotrapianto circa un mese fa. Al momento la situazione è peggiore rispetto a prima ma credo sia normale visto che la zona è stata sottoposta all'operazione e ci vorranno mesi prima di vederne i risultati...quindi forse una foto ad oggi di quella zona non sarebbe molto d'aiuto.
Quello che invece mi spaventa è che nella zona frontale, subito sopra la fronte e leggermente ai lati dove prima non avevo mai notato problemi, ora la situazione è peggiorata dopo aver interrotto il minoxidil a giugno/luglio. Fino a poco prima era tutto ok e spero proprio che per pochi mesi di cura la mia situazione non si sia irrevocabilmente deteriorata e che continui a peggiorare :(
Online ho letto che l'interruzione di minoxidil causa il famoso effluvio ma che ad un certo punto la caduta dovrebbe fermarsi e la situazione dovrebbe tornare come prima della cura...magari!!

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,652
9,136
2,015
,mio problema è più nella parte superiore del capo dove purtroppo ho questo buco che mi sono provocato stando per anni con la testa sul pavimento strappandomi e bruciandomi i capelli.

Scusa ma che tipo di problematica hai??
Non è che tutti i giorni capitano casi simili e senza una foto difficile valutare.
Carica qui se puoi
www.tinypic.com

yagami84

Utente
23 Ottobre 2018
9
0
5
Ballo breakdance da circa 18 anni e stando spesso sulla testa è normale col tempo si perdano capelli. All'inizio era facilmente nascondibile dagli altri capelli (sono sempre stato molto folto) ma poi sempre meno..ad esempio devo fare attenzione a quando vado al mare perché uscendo dall'acqua si vede se non mi sistemo prontamente. Questo problema ce l'ho comunque già dal 2005 circa e l'ho sempre gestito tranquillamente. La scorsa estate ho deciso di fare qualcosa per sistemare la mia condizione (anche perché il buco negli anni si era allargato) e sono finito a fare questa cura di minoxidil. Non mi sembrava avere grandi risultati ma ripeto che fino a che non ho ripreso con il secondo tipo di lozione, verso giugno...andava tutto bene. Ho una foto dove si vede la mia situazione ad ottobre 2018 (quindi avevo iniziato da poco la cura minoxidil 5%) e la situazione a luglio ovvero poco dopo l'interruzione della seconda (oggi=metà luglio 2018). Ad oggi sto continuando a perdere capelli e credo sia peggiorata.
2yua6hk.jpg

Per quanto riguarda la parte alta del capo dove ho il famoso buco di cui parlavo sopra, mando una foto della scorsa settimana ovvero ad un mese circa dall'autotrapianto...spero che qui la situazione si risolva nei prossimi mesi con la crescita dei nuovi capelli ma ma al momento è sicuramente perggiorata (spero sia normale) e, insieme al fatto che anche davanti iniziano ad esserci pochi capelli...è tutto molto meno gestibile.

11ke3c8.jpg

Grazie

yagami84

Utente
23 Ottobre 2018
9
0
5
Nella parte centrale sicuramente sì, ho questo problema da molti anni pur non avendo mai perso un capello ma solo per trazione/frizione o quel che è. Poi non metto in dubbio che ci sia anche la parte genetica a fare la sua parte. Ad ogni modo il mio quesito è più per il resto della testa dove sto peggiorando a seguito dello stop di minoxidil. Vorrei capire se questo può avermi causato un danno irreparabile o se effettivamente la situazione tornerà come prima. La buona notizia è che sono riuscito a prendere un appuntamento con il dottor. Gigli per fine mese!
Nell'attesa credo che proverò con gli integratori che ho visto consigliati nel forum(palmetto, zucca o ortiche? e mela annurca) che non credo possano farmi male. Ho poi letto che in caso di effluvio può aiutare il locoidon, secondo voi potrei usarlo già subito o meglio aspettare la visita? (Se si potesse intanto stoppare la caduta senza rischiare altri effetti collaterali ci proverei)
Grazie