nuovo ginnasta

papels

Utente
22 Marzo 2011
141
0
165
Salve a tutti!
Sono un nuovo utente,ho 21 anni e tra breve andrò a visita dal Dottor Gigli per quella che quasi sicuramente credo sia un' AGA (mio padre a 30 anni era già calvo)...poichè non ho nessun intenzione di assumere la finasteride che molto probabilmente mi verrà prescritta volevo chiedervi qualche informazione sulla ginnastica facciale di cui ho letto cose molto promettenti:
1)sapete consigliarmi un programma quotidiano di esercizi da seguire?
2)è necessario comunque integrare con minoxidil o integratori,lozioni,etc.?
3)la GF funziona solo per il mantenimento o c'è anche qualche speranza di ricrescita?

papels

Utente
22 Marzo 2011
141
0
165
Salve a tutti!
Sono un nuovo utente,ho 21 anni e tra breve andrò a visita dal Dottor Gigli per quella che quasi sicuramente credo sia un' AGA (mio padre a 30 anni era già calvo)...poichè non ho nessun intenzione di assumere la finasteride che molto probabilmente mi verrà prescritta volevo chiedervi qualche informazione sulla ginnastica facciale di cui ho letto cose molto promettenti:
3)la GF funziona solo per il mantenimento o c'è anche qualche speranza di ricrescita?

papels

Utente
22 Marzo 2011
141
0
165
Salve a tutti!

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Ciao papels, dunque:
1) il programma lo scegli dalla guida, ma è molto personale;
2) è necessario dipende dall'aggressività della tua aga, in ogni caso se proprio devi curarti sceglierei il minoxidil e serenoa repens. Tieni conto che in caso di aga non curi proprio un bel niente ma rallenti la progressione;
3) in linea di massima per il mantenimento ma dovresti integrarla ad un corretto stile di vita.
Ciao

papels

Utente
22 Marzo 2011
141
0
165
Grazie per la risposta Dexter,stavo cominciando a perdere le speranze...tra queste guide tu quale reputi la più completa?
1)http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=46366
2)http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=25450
3)http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=29742
Comunque scusami se mi ripeto ma ASSOLUTAMENTE IN NESSUN CASO si è verificato qualche episodio di ricrescita,anche minima?
Grazie

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Guarda stasera ho del tempo libero e quindi posso rispondere esaustivamente.
Le guide che hai postato sono tutte buone e redatte con passione. Quella di elvix è la più completa dal punto di vista riassuntivo (la trovi in home page della sezione) quella di davic e ale si focalizzano su aspetti più particolari.
Personalmente ti consiglio di non seguire ossessivamente un programma, ma, dopo aver letto la guida e qualche post della sezione, praticare gli esercizi per 30 min al giorno (magari 15 la mattina e 15 la sera) steso sul letto con il capo reclinato all'indietro.
Prima di tutto questo, dovresti aver preso dimestichezza con gli esercizi e la mobilità della galea. Noterai da subito capelli più forti e di migliore qualità frutto probabilmente dell'irrorazione sanguigna.
Casi di ricrescita non ci sono stati perchè l'aga è multifattoriale e inoltre esistono, dal punto di vista muscolare e fisiologico, delle tensioni continue ai pellicciai pressati probabilmente dalla costituzione scheletrica e dalla conformazione cranica. A tal proposito ti invito a dare uno sguardo a questo 3d http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=44079

Ricorda che:
1 -se fumi è inutile
2 - se non ti muovi idem
3 - se mangi male non ti dico proprio
4 - se sei sotto stress vai vendere direttamente i capelli, almeno ci guadagni[:D] (esistono numerosi 3d di esercizi per gestire lo stress).

Fai qualche massaggio manuale, cerca il 3d massaggio connettivale allo scalpo in questa sezione. Adopera qualche farmaco (no finasteride!) se il dermatologo lo reputa opportuno e non abbatterti se le cure non danno benefici nel breve periodo.
Spero di esserti stato utile.
Ciao
p.s. ah, dimenticavo, non dar retta alle teste di ca**o che puntualmente screditano la sezione per pura ignoranza.

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Vero, l'importanza di uno stile di vita sano è molta. Il miglior caso che abbiamo avuto è stato quello di Henri: lui parlava in termini entusiastici di ricrescita. Forse proprio vera ricrescita non era, ma netto miglioramento era certo. Ma più in generale molti qui si sono trovati bene, anche solo per il miglioramento della qualità del capello e della sua pettinabilità.

Riguardo il minoxidil, più volte qui ci è venuto il dubbio che il suo effetto possa essere potenziato dalla ginnastica (in fin dei conti, uno scalpo sano, in movimento e ben irrorato potrebbe anche assorbire meglio, ma potrebbe anche esserci dell'altro...), e in generale è una lozione ch epresenta ben poche controindicazioni, quindi non ti fare problemi ad usarla nel caso ti sia prescritta.

Se il dottore ti parla di finasteride ma tu non vuoi assumerla ti consiglio di parlargliene: insieme valuterete come svolgere la terapia. Ti consiglio comunque l'uso di qualche naturlae, come ha detto Dexter.

Per il resto, benvenuto!

papels

Utente
22 Marzo 2011
141
0
165
Grazie anche a te Kenji per la disponibilità!
Ho prenotato in settimana per una visita dal Dottor Gigli, vedremo che mi dirà anche se non penso possano esserci molti dubbi sulla mia androgenetica...sono invece molto preoccupato per quello che riguarda il minoxidil: da quello che ho letto,visto e sentito ultimamente può provocare ipertricosi su viso,spalle e schiena...io già di questi problemi ne ho da vendere,non vorrei andare a peggiorare ancora di più la situazione.
Comunque avevo ancora delle curiosità per qual che riguarda la GF:
1)io solitamente ogni mattina mi faccio quei 15-20 minuti di palestra fai da te (addominali,flessioni,etc.); posso tranquillamente praticare la GF immediatamente dopo?
2)il discorso della postura vale tanto quanto gli esercizi oppure la sua importanza non è condivisa da tutti?
3)se i casi di ricrescita sono più unici che rari allora le storie di Hagerty e Serri Pili come si spiegano? Bufale?
Vi ringrazio di nuovo

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Vero che il minoxidil tende a a provocare ipertricosi (qualcuno sostiene che non è così, ma sperimento sulla mia pelle).

1- Potresti, ma te lo sconsiglio. Imho gli esercizi rendono meglio quando si è rilassati, poiché in stato di relax si ha certamente un miglior controllo e una miglior percezione di questi particolari muscoli, alcuni dei quali si attivano involontariamente.
2- Non tutti condividono il discorso della postura, e chi lo fa, lo fa per motivi diversi. In ogni caso quasi tutti qui, siamo giunti alla conclusione che il benessere generale è utile, e nemmeno hai idea di quanto la postura possa influire (ed essere influenzata). Da' retta, curala.
3- Hagerty si tratta per lo più di mantenimento, e Pili aveva certamente qualche altra causa che lo aveva portato a un diradamento tanto evidente (comunque l'aga gli era stata diagnosticata da una dermatologo), e quindi il suo recupero 'miracoloso' potrebbe essere visto come un caso particolare, pressocché unico. Ma anche qui, giungiamo sempre alla stessa conslusione: curare il benessere generale è di gran aiuto, poi rimane l'androgenetica in sé che può essere rallentata nei modi più disparati, tra cui la gf (nella misura in cui può essere utile).