Alla fine ho seguito il consiglio del dottor Gigli ed ho aspettato la visita del dermatologo,avvenuta poco più di una settimana fa.
Mi è stata diagnosticata A.A. e prescritto un trattamento con fiale di Asatex (a base di melatonina). La finasteride mi è stata sconsigliata vivamente (e su questo punto anche io sono daccordo..non me ne voglia nessuno).
In generale il doc ha trovato i capelli in buone condizioni e con la prova a trazione ha trovato un solo capello in mano. Sulle tempie ha detto che va tutto bene, notando che crescono anche dei capellini nuovi..il problema è come al solito il vertex dove il diradamento, sebbene in forma lieve, c'è..
Sull'evoluzione della calvizia il dermatologo ha risposto che sicuramente la prognosi è quella di una forma lenta di AGA, e che per molti anni ancora avrò i capelli.
Sebbene l'ultima parte della visita mi abbia abbastanza rassicurato, non nego che mi sarei aspettato qualcosa di più di una cura a base di melatonina.
Chiaro, non sono un dottore, ma secondo me l'ideale considerando la mia situazione specifica sarebbe stato l'utilizzo di minox (magari a basso dosaggio per cominciare) + antiadrogeni topici. Ovviamente la mia è soltanto una considerazione del tutto personale e priva di valore tecnico.