Nuovo e con un paio di dubbi (con foto)

charlie

Utente
3 Settembre 2005
177
0
165
Salve a tutti,sono nuovo del forum e vi do il mio benvenuto.

Ho 21 anni e dall'età di circa 19 anni mia madre si è accorta che i miei capelli si stavano indebolendo nella zona del vertex. Nonostante per due anni non le avessi dato retta, essendo convinto che i miei capelli non si sarebbero mai indeboliti, 8 mesi fa ho deciso di recarmi dal dermatologo,anche perchè la mia parrucchiera si era accorta a sua volta di un indebolimento nella zona del vertex.
Avevo i capelli rasati,della lunghezza di 3-4 mm, e il dottore non ha notato particolari problemi, limitandosi a prescrivermi un trattamento di un paio di mesi con l'integratore biomineral one,e consigliandomi di utilizzare lo shampo DERCOS della VICHY ogni 2-3 lavaggi.

Dopo 4 mesi, avendo lasciato crescere nuovamente i capelli, ho deciso di tornare dal dermatologo, per constatare se con i capelli più lunghi fosse visibile qualche diradamento. Così è stato: il dermatologo ha notato un lieve diradamento nella zona del vertex a sinistra,(mentre per quanto riguarda le tempie non è presente diradamento se non lievissimo,e che ho probabilmente dalla nascita)ed una forte presenza di forfora.
Va detto che proprio in quella zona del capo ho anche due rose, e sono quindi attanagliato dal dubbio che l'apparente minor presenza capelli sia dovuto ad esse.
A fine visita il dermatologo ha deciso di prescrivermi un trattamento di due mesi con BIOSCALIN RETARD, ed un trattamento con le fiale PHYTOPOLLEINE PLUS, non ritenendomi nè un caso da finasteride, nè un caso da minoxidil.
Il mio dubbio è sull'efficacia di questi prodotti,di cui non ho mai sentito parlare in alcun forum sulle calvizie.
Va detto infine che,da quando mia madre si è accorta che avevo problemi di capelli, non ho avuto alcun peggioramento,e quindi non capisco se il mio è totalmente un problema insorto o forse parzialmente congenito.

Tengo a precisare che nella mia famiglia mio padre, mio nonno materno e mio nonno paterno sono tutti calvi, mentre mia madre e le mie nonne hanno tutte una marea di capelli.

Ricapitolando, le mie domande sono:

1. E' possibile che la presenza di rose nella zona del vertex possa far apparire meno capelli in quel punto?

2. Il trattamento con BIOSCALIN RETARD + PHYTOPOLLEINE PLUS è affidabile, in caso di alopecia androgenetica?

Ringrazio tutti i lettori per l'attenzione,e saluto

charlie

Utente
3 Settembre 2005
177
0
165

Ho 21 anni e dall'età di circa 19 anni mia madre si è accorta che i miei capelli si stavano indebolendo nella zona del vertex. Nonostante per due anni non le avessi dato retta, essendo convinto che i miei capelli non si sarebbero mai indeboliti, 8 mesi fa ho deciso di recarmi dal dermatologo,anche perchè la mia parrucchiera si era accorta a sua volta di un indebolimento nella zona del vertex.
Avevo i capelli rasati,della lunghezza di 3-4 mm, e il dottore non ha notato particolari problemi, limitandosi a prescrivermi un trattamento di un paio di mesi con l'integratore biomineral one,e consigliandomi di utilizzare lo shampo DERCOS della VICHY ogni 2-3 lavaggi.

Dopo 4 mesi, avendo lasciato crescere nuovamente i capelli, ho deciso di tornare dal dermatologo, per constatare se con i capelli più lunghi fosse visibile qualche diradamento. Così è stato: il dermatologo ha notato un lieve diradamento nella zona del vertex a sinistra,(mentre per quanto riguarda le tempie non è presente diradamento se non lievissimo,e che ho probabilmente dalla nascita)ed una forte presenza di forfora.
Va detto che proprio in quella zona del capo ho anche due rose, e sono quindi attanagliato dal dubbio che l'apparente minor presenza capelli sia dovuto ad esse.
A fine visita il dermatologo ha deciso di prescrivermi un trattamento di due mesi con BIOSCALIN RETARD, ed un trattamento con le fiale PHYTOPOLLEINE PLUS, non ritenendomi nè un caso da finasteride, nè un caso da minoxidil.
Il mio dubbio è sull'efficacia di questi prodotti,di cui non ho mai sentito parlare in alcun forum sulle calvizie.
Va detto infine che,da quando mia madre si è accorta che avevo problemi di capelli, non ho avuto alcun peggioramento,e quindi non capisco se il mio è totalmente un problema insorto o forse parzialmente congenito.

Tengo a precisare che nella mia famiglia mio padre, mio nonno materno e mio nonno paterno sono tutti calvi, mentre mia madre e le mie nonne hanno tutte una marea di capelli.

1. E' possibile che la presenza di rose nella zona del vertex possa far apparire meno capelli in quel punto?

2. Il trattamento con BIOSCALIN RETARD + PHYTOPOLLEINE PLUS è affidabile, in caso di alopecia androgenetica?

charlie

Utente
3 Settembre 2005
177
0
165

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
1)si
2) il trattamento in questione e' blando e costituito solo da dermocosmetici, se si tratta di un aga ci vuole una terapia farmacologica.
saluti

29 Marzo 2005
62
0
65
Citazione:Messaggio inserito da Charlie
Tengo a precisare che nella mia famiglia mio padre, mio nonno materno e mio nonno paterno sono tutti calvi.
brutta storia!

charlie

Utente
3 Settembre 2005
177
0
165
Rieccomi: ho deciso di postare delle foto (anche se un po' sbiadite), perchè temo che la situazione stia peggiorando, sia dal punto di vista psicologico che nella realtà dei fatti (noto la caduta di capelli che sono molto più fini e sbiaditi rispetto a quelli che ho in testa) .
Mi limito a postare delle foto riguardanti la zona del vertex perchè penso che le tempie presentino una stempiatura solo fisiologica. Nel caso tali foto servano per chiarimenti,provvederò a fornirle.

Scheda di individuazione del mio caso:

Padre: con pochi vellus su tutta la zona superiore della testa dall'età di poco meno di 30 anni
Nonno: come padre

Le condizioni di fotografia sono:

Lunghezza capelli: 5-6 cm
Condizione capelli: non lavati da 2 giorni

FOTO 1

Foto a luce diurna
Commenti: in questa foto il diradamento sembra più forte di quello che in realtà è.

FOTO 2

Foto con luce da bagno a 20 cm
Commenti: nonostante sia parecchio sbiadita la foto mostra il diradamento in modo abbastanza realistico

FOTO 3

Foto con luce da bagno a 20 cm
Commenti: la foto mostra il diradamento in modo abbastanza realistico

FOTO 4

In questa foto, fatta ad una distanza di 40-50 cm dalla fonte di luce, si vedono i capelli come si percepiscono nella realtà.

marcus83

Utente
25 Gennaio 2006
51
0
65
Prova a sentire il parere di un altro dermatologo, in questi casi è la cosa migliore da fare:

http://www.calvizie.net/menu_dermatologo.asp

Ciao

charlie

Utente
3 Settembre 2005
177
0
165
In effetti sono indirizzato sull'AGA,sia perchè mi sono informato,sia perchè anche il derma era chiaramente orientato sull'aga ma pensava che fosse ancora troppo presto per intervenire...ma a questo punto credo che i tempi siano maturi; in effetti ho postato le foto su questo forum perchè vorrei avere un parere oggettivo e non soggettivo...

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
Se sei di milano un medico molto bravo è Rinaldi.
Cmq da quel che si vede sembra tu abbia aga.Cmq cerca di accertartene(qui possiamo darti pareri o consigli,ma non possiamo certo farti diagnosi,possiamo solo dire secondo me).
Se è aga il mio consiglio è iniziare subito a curarti con le cure più efficaci e conosciute per questa patologia.

charlie

Utente
3 Settembre 2005
177
0
165
Beh io sono di Brescia ma se ne vale la pena sono disposto tranquillamente a fare qualche km per la visita.

Non c'è nessuno che conosca qualche bravo medico a Brescia o provincia?

Altri pareri sulla mia chioma?

Ipotizzando che sia AGA posso ancora recuperare qualcosa?

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
bhe rinaldi è bravo,quindi vale la pena di sicuro.
Se è aga,con fina e minox puoi mantenere di sicuro e probabilmente migliorare.Ma la risposta alle cure è soggettivo.
Quello ceh ti posso dire è di non perdere altro tempo.Diagnosi e terapia,ma fai in fretta!

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Se è AGA, è cmq ad una fase embrionale, facilmente arrestabile se nn invertibile!
Quindi intervieni il prima possibile, xchè più si è giovani e si interviene per tempo, maggiori sono le possibilità di successo! [X]

charlie

Utente
3 Settembre 2005
177
0
165
.:: AGGIORNAMENTI ALLA MIA SITUAZIONE ::.

Posto alcune foto fatte oggi, a distanza di 7 mesi dall'ultimo rilevamento.
I capelli li tengo un po'più corti.
Le condizione di luce sono peggiori,ma spero che si riesca comunque a dare un giudizio.

Il mio parere personale è di non essere peggiorato,anzi!
Le cure che ho seguito sono sempre le stesse: Phitopolleine, shampoo Dercos e Bioscalin Retard.
La Fina non la prendo perchè preferisco aspettare di essere ad un grado in cui il problema è visibile anche dagli altri (per adesso credo che la cosa sia visibile solo da me o se lo faccio notare...non so, ditemi voi cosa ne pensate).

I vostri consigli e pareri sono sempre molto graditi :)

mcgemmon

Utente
27 Luglio 2006
706
0
265
Sei davvero peggiorato, dopo tutti questi consigli ancora aspetti a curarti? Forse vuoi diventare calvo!!

soukrates

Utente
3 Aprile 2006
420
0
265
Stai tranquillo: mantieni e forse anche recuperi la situazione come sta, se cominci a breve...e spendi poco, se usi il proscar quarti invece di propecia: te la cavi con credo poco più di 13 euro al mese..vai tranquillo, vai da Rinaldi o da chi ritieni ti possa essere maggiormente di aiuto, te ne sei accorto in tempo e la fermi!

charlie

Utente
3 Settembre 2005
177
0
165
Grazie a tutti dei vostri consigli.

In realtà forse le foto ingigantiscono troppo il problema. La situazione è obiettivamente meno grave di quel che appare da quelle foto..ma in ogni caso è bene prendere in pugno la situazione.

Io però avrei bisogno di un buon dermatologo a Brescia....nessuno me ne saprebbe consigliare uno?

salvy_1962

Utente
15 Ottobre 2006
124
1
165
perdonami anche le foto dell'altra volta, dicesti che, non rendevano bene la realta, ma è palese che vi è un peggioramento.
Permettimi, usai dozzine di scatole di bioscalin retard ed i capelli continuavano inesorabilmente il loro decorso; unico vantaggio era quello di aver delle unghie dure che ci volevano le tanaglie per tagliarle.
curati.
saluti