Nuovo: dubbi

Sak

Utente
24 Agosto 2019
8
1
5
Messina
Salve, sono un ragazzo di quasi 24 anni. Ho effettuato una visita tricologica con annessa tricodermoscopia e il dermatologo mi ha diagnosticato un'AGA e una lieve dermatite seborroica. Presento un diradamento più o meno diffuso su tutta la parte superiore del capo, più al vertex che alle tempie (la mia fronte è così da quando avevo 17 anni, al vertex presento molti capelli miniaturizzati). Mi ha prescritto minoxidil al 5% una volta al giorno per 5 giorni alla settimana + finasteride 1 mg al giorno per 7 giorni/7 + una soluzione di clobetasolo da utilizzare una volta alla settimana. Questa terapia dovrei effettuarla fino al follow up (fra un anno). Inoltre mi ha prescritto uno shampoo per la dermatite fino a miglioramento.
Ho una serie di dubbi sul minoxidil applicato una volta al giorno per 5 volte alla settimana; ho letto che nella maggior parte dei casi si usa due volte al giorno per 7 giorni/7. Inoltre vorrei sapere se secondo voi (se possibile vorrei un parere medico, per favore) potrei utilizzare le pastiglie di finasteride da 5 mg tagliate per risparmiare qualcosa o se effettivamente la finasteride da 1 mg è più efficace per questioni di assorbimento ecc (ho letto diverse cose e sono leggermente confuso). Allego qualche foto riguardo la mia situazione attuale:
 

Sak

Utente
24 Agosto 2019
8
1
5
Messina
Credo di essere un NW III vertex, onestamente non riesco a capire bene.
Ho una caduta giornaliera normale credo.
Sicuramente ho visto un cambiamento dello stato dei miei capelli in questi anni, più crespi e fini.
In famiglia ci sono casi di AGA, mio nonno materno sarà un grado NW 6 (comunque li ha iniziati a perdere dopo i 50 anni), mio nonno paterno aveva il vertex molto diradato (purtroppo non so bene in quanto è morto prima che io nascessi, ma credo che li abbia persi intorno ai 30), mio padre li sta perdendo molto lentamente (credo sia ora un grado 3, ha 56 anni). Mia nonna materna ha sicuramente un'AGA (ha tutta la zona centrale della nuca diradata). Caso di AGA giovanile: mio cugino (dal lato paterno) che ha la classica chierica da quando aveva 25-26 anni.
Nessun periodo di particolare stress e non uso farmaci. Non ho fatto analisi del sangue recentemente.
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
502
915
Napoli
Grazie tante per la risposta. Diciamo che non capivo come mai me lo ha prescritto per "soli" 5 giorni alla settimana e non per 7/7. Inoltre mi ha detto di usarlo una sola volta al giorno.
Delle pause di solito si fanno ma dopo aver avuto certi risultati ed è solo il dermatologo che decide e per quanto tempo.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Sak

Sak

Utente
24 Agosto 2019
8
1
5
Messina
Delle pause di solito si fanno ma dopo aver avuto certi risultati ed è solo il dermatologo che decide e per quanto tempo.
Quindi diciamo che non è regola fissa l'utilizzo giornaliero. Seguirò il suo piano terapeutico ovviamente, vorrei capire però se i benefici saranno minori. Sono abbastanza confuso.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Ciao, per il minoxidil l'importante è la quantità totale giornaliera , quindi va bene anche una sola applicazione giornaliera facendo circa 2ml, al posto di 1ml due volte al giorno, è uguale.
5 volte alla settimana può andare bene.
Per la finasteride sicuramente puoi dividere in 4 una compressa di finasteride 5mg e prendere un quartino al giorno, per risparmiare, l'efficacia è la stessa
 
  • Mi Piace
Reazioni: Sak

Sak

Utente
24 Agosto 2019
8
1
5
Messina
Ciao, per il minoxidil l'importante è la quantità totale giornaliera , quindi va bene anche una sola applicazione giornaliera facendo circa 2ml, al posto di 1ml due volte al giorno, è uguale.
5 volte alla settimana può andare bene.
Per la finasteride sicuramente puoi dividere in 4 una compressa di finasteride 5mg e prendere un quartino al giorno, per risparmiare, l'efficacia è la stessa
Grazie tante. Sei stato chiarissimo