Nuovi studi - articolo calvizie.it

marco_preda

Utente
22 Aprile 2023
19
5
5
Ho appena letto il seguente articolo che riporta i dati emersi da alcuni studi recenti:


Secondo quando rivelato, PRP e LLLT si sarebbero dimostrati più efficaci della finasteride orale e del minoxidil al 2% e al 5%.
Opinioni?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,110
7,242
2,015
No assolutamente

ricordiamoci sempre che tra studi,dati, numeri, c'è di mezzo un mare.
La teoria, cozza alla grande con il quotidiano, purtroppo .
Questo qui lo vediamo da 25 anni,se stai dietro agli studi,ai dati su carta,la calvizie sarebbe sconfitta da mo
 
  • Mi Piace
Reazioni: supereddy94

marco_preda

Utente
22 Aprile 2023
19
5
5
Capisco perfettamente, d'altro canto ai numeri non importa niente delle "opinioni".
Il vostro articolo riporta numeri precisi e conclude dicendo:

"L’efficacia della LLLT potrebbe essere paragonabile a quella dei trattamenti convenzionali contro la caduta dei capelli.
L’efficacia del PRP nel promuovere densità dei capelli risulterebbe maggiore di quella della finasteride."

Di conseguenza, o questi numeri sono falsi oppure il significato sembra essere inequivocabile.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,110
7,242
2,015
Sono articoli,ripresi da chi ha pubblicato i vari studi.
LLLT l'abbiamo testata molto,sono stato uno dei primi in Italia ad importare le spazzole,negli anni abbiamo pure costruito un nostro casco.

PRP
oggi molte cliniche, dermatologi,lo vendono come rivoluzione, facendosi pagare profumatamente per le sedute.
Fortunatamente abbiamo uno dei luminari della tricologia il doc Gigli che collabora con noi da anni .
Lui stesso lo utilizza raramente ed in casi ben studiati

Quindi come sempre due pesi e due misure
Realtà quotidiana e teoria
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: supereddy94

marco_preda

Utente
22 Aprile 2023
19
5
5
Sono articoli,ripresi da chi ha pubblicato i vari studi.
LLLT l'abbiamo testata molto,sono stato uno dei primi in Italia ad importare le spazzole,negli anni abbiamo pure costruito un nostro casco.

PRP
oggi molte cliniche, dermatologi,lo vendono come rivoluzione, facendosi pagare profumatamente per le sedute.
Fortunatamente abbiamo uno dei luminari della tricologia il doc Gigli che collabora con noi da anni .
Lui stesso lo utilizza raramente ed in casi ben studiati

Quindi come sempre due pesi e due misure
Realtà quotidiana e teoria
Come dicevo quindi, dati falsi. Se i numeri non corrispondono alla realtà sono falsi.
 

sion

Utente
14 Giugno 2014
297
10
265
è un po' di giorni che mi imbatto nella pubblicità del prodotto Tricho Mist. Promette risultati sensazionali (troppo bello per essere vero...). Qualcuno lo conosce o per caso e per curiosità lo ha provato?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Capisco perfettamente, d'altro canto ai numeri non importa niente delle "opinioni".
Il vostro articolo riporta numeri precisi e conclude dicendo:

"L’efficacia della LLLT potrebbe essere paragonabile a quella dei trattamenti convenzionali contro la caduta dei capelli.
L’efficacia del PRP nel promuovere densità dei capelli risulterebbe maggiore di quella della finasteride."

Di conseguenza, o questi numeri sono falsi oppure il significato sembra essere inequivocabile.
I numeri sono veri, ma non dicono tutto. Intanto l'azione del PRP è attivante come quella del minox quindi può vincere un confronto con finasteride che più che altro conserva i capelli e fa da base alle altre cure per la calvizie. Idem per la LLLT vengono paragonati rimedi che hanno azione diversa, o attivante o di mantenimento e quindi sono paragoni interessanti, ma che vanno chiariti.

Poi si tenga conto che per quanto ci si sforzi di rendere i dati omogenei e statisticamente validi ci sono sempre delle forzature a cominciare dal fatto che vengono raccolti i risultati sulle zone di transizione di persone con situazioni del tutto diverse tra loro, non esiste il campione perfetto con tutti gemelli di una stessa madre 😅, ci sono gradi di calvizie delle scale ufficiali che sono simili solo per convenzione, ossia c'è chi ha con lo stesso grado ha più capelli e chi meno. Quindi è difficile fare campionature che valgono per tutti e senza nessun "bias", sbilanciamento. Si punta infatti sull'aggregare più studi, ma non ci sono numeri infiniti di studi simili da aggregare.

Si tenga anche conto che sono tutti risultati di breve periodo, che possono essere diversi dai risultati di lungo periodo di una singola sostanza o tecnica che possono essere molto diversi da quelli delle sinergie tra due sostanze o una tecnica e una sostanza. La classica accoppiata minoxidil e finasteride è quella che da più garanzie in questo senso anche perché è la più studiata.

Poi va ribadito che sembrano dati eccezionali, ma non lo sono, perché portano a recuperi esteticamente validi solo di diradamenti iniziali come quelli appunto delle zone di transizione su cui vengono testati, che è come dire che funzionano dove possono funzionare. Nelle zone molto diradate portano a ricrescite che sono anche quantificabili, ma che non fanno la differenza visibile a livello estetico.

Ciao

MA - r l i n
 

lupo

Utente
10 Febbraio 2005
1,244
30
415
ancora no0n capisco perche vconsiderare la fina solo di mantenimento... la finasteride fa crescere capelli..alla lunga piu del minoxidil,perchè mentre uno da un boot e poi stop(sorvoliamo che la stragrande ,maggioranza è della semplice peluria) quella te li mantiene.per molto piu tempo, dopo averteli fatti ricrescere Che poi. mi si dice che il minox sia piu rapido della fina,è pacifico, questo perchè la semplice inibizione del dht nella cute, non permette una rapida ricrescita del capello...per fare un esempio semplice semplice,minox è come se fosse l alcol buttato sul fuoco,l altra la legna che ha bisogno del suo tempo per diventare vero fuoco.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,110
7,242
2,015
Si ma se la legna e'un po'umidi,ci devi mettere qualcosa che l'aiuta
Quindi l'accoppiata fa il botto!!
Poi per dire che la fina porta solo al mantenimento,bisogna essere fessi
E' la base,quella che interviene invertendo il processo di miniaturizzazione dei bulbi
Di per se non fa crescere nulla,ma toglie il cappio al collo ai bulbo morenti,facendoli nuovamemente respirare
Minox da solo e' INUTILE,la comba invece e' perfetta
 
  • Mi Piace
Reazioni: Velamox

lupo

Utente
10 Febbraio 2005
1,244
30
415
se toglie il cappio, perdonami,permette di far crescere,,invece il minox che fa? non interviene sempre sui miniaturizzati,facendili solo allungare? mentre fina li fa allungare e aumentare di spessore? pacifico che l accoppiata sia vincente, ma se uno dovesse scegliere tra i due, penso che non ci sia partita, in ogni aspetto che la si voglia valutare.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,110
7,242
2,015
Se toglie il cappio da la possibilità di riprendere qualche grado,il minox da quella spinta in più per amplificatore il tutto.
È come se mettessi la diavolina, su della legna che non ha molta combustione
Io minox da solo invece non può nulla contro la miniaturizzazione
 
  • Mi Piace
Reazioni: Velamox

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Il minox non fa distinzione tra tutti i tipi di peli e quindi agisce su una base comune a tutti i follicoli piliferi del corpo, la fina agisce invece sui capelli proprio perché l'aga è androgeno-dipendente. La fina è specifica per la calvizie comune maschile, il minox non è specifico per questa, ma serve anche a questa. E' ovvio che insieme si integrano molto bene in caso di calvizie comune.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: Velamox