Nuova teoria sull'arteria, la causa è dietro l'angolo...

Connelly

Utente
20 Agosto 2020
23
5
15
Mi sono imbattuto in questo video, dove questo dentista suppone che una malocclusione di classe 2 causerebbe l'occlusione dell'arteria temporale, apportando poco afflusso di sangue al cuoio capelluto, e quindi alla caduta di tutti quei capelli del famoso pattern maschile. Ha parlato anche di altro ma non sono riuscito a capire bene.

Vi lascio il video:

Sono riuscito a mettermi in contatto con lui, chiedendogli se l'occlusione di quell'arteria potesse causare un cattivo sviluppo del viso. Questa è stata la sua risposta: "The artery does not affect face structure. It is the lips!! The lips are the muscles that stop the food from falling out of your mouth and also retract your teeth on the upper, this forces the mandible to move towards the back off your throat. All of this backward movement of the skeletal structure causes the concave profile, wrinkles, crooked nose, asymmetry. Everyone with a skeletal class II jaw location will experience all of the skeletal issues that will cause close to the same look, even if they did not look same before skeletal movement to fix the skeletal issue you will need the right dentist."

C'è da dire che secondo le stime, il 60-80% della popolazione ha una malocclusione, e non sempre è visibile ad occhio nudo, serve una radiografia.

Questo invece è uno studio del 1977, sempre sulle arterie. Veniva chiamato trattamento per l'alopecia seborroica, che in teoria è quella che oggi chiamiamo AGA.
Link: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2536995/ (scaricate il pdf per leggere l'articolo completo)

Sostengo che lo sviluppo craniofacciale è collegato alla perdita di capelli. Per me è troppo evidente, le persone calve hanno un viso molto simile tra di loro (come se fosse sottosviluppato), soprattutto quelle con nw7.

Ma mettiamo che la causa è androgenetica, come mi spiegate lo sviluppo del viso? È questo che continuo a chiedermi.
 
25 Giugno 2020
266
104
265
I dentisti devono fare i dentisti non improvvisarsi profeti dei capelli.
A parte il fatto che le arterie che irrorano lo scalpo non è 1 sola ma credo siano 7 o 8 non ricordo, se 1 di queste non fa arrivare bene il flusso ce ne sono altre 6 a compensare per cui il problema sarebbe minimo.
Inoltre se davvero ci fosse deficit da circolazione per un arteria al cranio, fidati che la calvizie sarebbe l'ultimo dei problemi in quanto la mancanza di sangue nei tessuti porta a necrosi dei tessuti stessi. Non credo di aver mai visto pelle morta sullo scalpo dei calvi né sul mio quindi per me questa teoria è spazzatura
 

Connelly

Utente
20 Agosto 2020
23
5
15
I dentisti devono fare i dentisti non improvvisarsi profeti dei capelli.
A parte il fatto che le arterie che irrorano lo scalpo non è 1 sola ma credo siano 7 o 8 non ricordo, se 1 di queste non fa arrivare bene il flusso ce ne sono altre 6 a compensare per cui il problema sarebbe minimo.
Inoltre se davvero ci fosse deficit da circolazione per un arteria al cranio, fidati che la calvizie sarebbe l'ultimo dei problemi in quanto la mancanza di sangue nei tessuti porta a necrosi dei tessuti stessi. Non credo di aver mai visto pelle morta sullo scalpo dei calvi né sul mio quindi per me questa teoria è spazzatura
Ne ho parlato anche con un dentista rinomato nella mia zona, dicendomi che l'occlusione di un arteria porterebbe a gravi conseguenze. Resta comunque da capire quanto questa arteria viene occlusa, di certo non tutta. Le arterie principali credo siano due, quella che porta il sangue alla parte superiore della testa che è l'arteria temporale superficie, poi c'è l'arteria occipitale, che passa da un'altra parte rispetto all'altra, e quest'ultima in teoria è collegata a tutti i capelli che appunto non perdiamo.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,450
3,245
2,015
Milano
Fatto sta che lo scalpo affetto da calvizie risulta irrorato come quello non calvo, quindi la teoria oltre a non essere nuova è confutata da tempo.

Ciao

MA - r l i n
 
25 Giugno 2020
266
104
265
Poi scusa ma se questa gran teoria fosse vera anche solo minimamente, come spieghi che finasteride o dutasteride rallentano e/o congelano l'aga? Non hanno nulla a che vedere con la circolazione... Dai su siamo nel 2021 ?
Ovviamente non è che me la prendo con l'utente che giustamente posta le notizie,mw la prendo con questi professionisti ridicoli che se ne escono con queste buffonate per attirare i meno informati e farci dei soldi
 

Connelly

Utente
20 Agosto 2020
23
5
15
Poi scusa ma se questa gran teoria fosse vera anche solo minimamente, come spieghi che finasteride o dutasteride rallentano e/o congelano l'aga? Non hanno nulla a che vedere con la circolazione... Dai su siamo nel 2021 ?
Ti dico quello che ho letto in giro...

A quanto pare finasteride fa da anticoagulante. Fluidifica il sangue, e di conseguenza ha un passaggio migliore nell'arteria.

Un'altra teoria, a mio avviso folle, è che potrebbe cambiare la struttura della mandibola "affemminandola" in modo da ostruire l'arteria. Ovviamente ad occhio è impercettibile il cambiamento.
 
  • Haha
Reazioni: KR90

yolo

Utente
3 Aprile 2019
263
141
265
Milano
Mettiamo che la causa non sia androgenetica (e sottolineo la parola: ANDRO-GENETICA): come spieghiamo l'ereditarietà? Come spieghiamo che la maggior parte delle donne che iniziano a perdere i capelli lo fanno dopo la menopausa?
Sulla struttura facciale dico solo che quando un ricercatore inizia uno studio deve cercare di confutare la propria ipotesi di partenza, proprio perché si tende ad avere dei bias di conferma verso le proprie idee.
 

Connelly

Utente
20 Agosto 2020
23
5
15
Ma l'eredità si trasmette, mi pare ovvio.
Il punto è che in questo caso non si tramanda l'effetto (sensibilità al dht) ma la causa dell'effetto.
Le donne hanno una struttura del viso diversa, qualcosa dopo la menopausa evidentemente può modificarla. E no, non è un'assurdità. Guarda il prima e dopo di uno scheletro di una donna dopo la menopausa...
Lo stile di vita odierno è il responsabile.
 
25 Giugno 2020
266
104
265
Guarda se proprio vuoi tenere viva la tua teoria prova a leggerla dal contrario: forse i geni dell'aga espressi portano a una certa struttura facciale non la struttura facciale porta ad aga.
 

Connelly

Utente
20 Agosto 2020
23
5
15
[
I luoghi comuni non sono del tutto falsi, ma questo lo è.

Ciao

MA - r l i n
Chi mi dice che quella sia la causa e non l'effetto?
Che poi quale utilità porta alla nostra specie la perdita dei capelli? Così come l'acne. Basti pensare a una tribù non civilizzata, denti pelle e capelli perfetti.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,450
3,245
2,015
Milano
Lascia stare, argomenti già dibattuti in questi due decenni di forum che si sono dimostrati del tutto inadeguati per controargomentare delle evidenze scientifiche.

Ciao

MA - r l i n
 

kibith3

Utente
26 Giugno 2019
748
229
265
bg
Si deduce che le donne non hanno mai malocclusioni dentali, non avendo in pratica aga...oppure quel dentista ha solo pazienti uomini... :LOL:
 

Connelly

Utente
20 Agosto 2020
23
5
15
Si deduce che le donne non hanno mai malocclusioni dentali, non avendo in pratica aga...oppure quel dentista ha solo pazienti uomini... :LOL:
Le donne hanno una struttura del viso diversa, soprattutto mandibola e mascella. Infatti la loro aga prende in modo diverso, sempre basandoci su questa teoria.
 

dalton9

Utente
20 Aprile 2022
42
30
15
Lo studio è molto interessante. Le tensioni dovute alle compensazioni muscolari oltre a tendere la galea creando i tipici pattern, ostruiscono il normale afflusso di sangue. Questo medico risponde per mail, soltanto che per lui l'unica opzione è operarsi.
 

Connelly

Utente
20 Agosto 2020
23
5
15
Lo studio è molto interessante. Le tensioni dovute alle compensazioni muscolari oltre a tendere la galea creando i tipici pattern, ostruiscono il normale afflusso di sangue. Questo medico risponde per mail, soltanto che per lui l'unica opzione è operarsi.
Ho scambiato diverse mail con lui, le sue teorie sono sorprendenti. Ma una soluzione non c'è per adesso, lui mi ha detto che bisonga correggere l'occlusione, ma l'ortodonzia ancora oggi non valuta le altre cose collegate alla malocclusione, quindi si farebbero solo danni, come già ne stanno facendo, oltre al fatto che servono altre capacità per correggere realmente una malocclusione sull'aspetto funzionale