Nuova teoria su caduta da stress ? O si sa gia' ?

23 Novembre 2007
595
7
265
l'ho letta come integrazione su Wikipedia poco fa...anzi dice anche alternativa ipotesi:

In aggiunta a ciò (o secondo alcuni in alternativa) la causa è l'atrofia dei capillari sanguigni dovuta all'azione vasocostrittrice periferica dovuta agli ormoni dello stress. A conferma di ciò ne è che la calvizie è più diffusa tra le persone psicologicamente subordinate. Secondo questa eziologia il destino del cuoio capelluto è già segnato dall'età di 13 anni, come indica l'equivalenza forfora giovanile-calvizie adulta. Inoltre, secondo chi sostiene che l'atrofia da stress è l'unica causa, evidenzia che i derivati del testosterone non siano la causa, ma un effetto secondario dovuto proprio agli ormoni dello stress (adrenalina, cortisolo) ossia solamente cataboliti di esso del tutto estranei allo sviluppo della patologia, e dovuti proprio alla distruzione del testosterone causata dagli ormoni dello stress. L'azione nelle situazioni di iperandrogenia non sarebbe causata dal testosterone in se, ma dal fatto che il testosterone in eccesso notoriamente stimola la secrezione del suo ormone antagonista, ovvero appunto il cortisolo. Difatti il testosterone, in quanto anabolizzante, ha viceversa un effetto rinvigorente delle cellule della radice dei capelli, così come per tutte le altre cellule dell'organismo. Quindi è ribaltata l'idea che il testosterone sia causa della calvizie. Nelle donne, in quanto carenti in testosterone, è diminuita di conseguenza anche la secrezione del suo antagonista cortisolo. Inoltre è dubitata anche una causa genetica, in quanto se i figli di genitori calvi diventano a loro volta calvi è perché solitamente il carattere psico-educativo dei genitori si ripercuote sui figli. Prova ne è che figli di genitori calvi adottati da genitori non calvi non sviluppano calvizie, mentre viceversa figli di genitori non calvi adottati da genitori calvi la sviluppano molto facilmente. Vi è però da tener presente l'influenza che gli ormoni dello stress della madre possono avere anche sul feto, da cui la credenza diffusa che l'ereditarietà della calvizie sia per parte di madre. A sostegno di ciò ne è che non sono solo i capelli a cadere, ma anche il cuoio capelluto a degradarsi, fattore che non si può spiegare con la teoria della 5alfa-reduttasi, ma solo con l'atrofia dei vasi sanguigni. Altro fattore a sostegno ne è l'azione dei farmaci anticalvizie ad azione vasodilatatoria.

Vorrei sapere se può essere una valida spiegazione per l'alopecia PSICOGENA: n

23 Novembre 2007
595
7
265
l'ho letta come integrazione su Wikipedia poco fa...anzi dice anche alternativa ipotesi:

In aggiunta a ciò (o secondo alcuni in alternativa) la causa è l'atrofia dei capillari sanguigni dovuta all'azione vasocostrittrice periferica dovuta agli ormoni dello stress. A conferma di ciò ne è che la calvizie è più diffusa tra le persone psicologicamente subordinate. Secondo questa eziologia il destino del cuoio capelluto è già segnato dall'età di 13 anni, come indica l'equivalenza forfora giovanile-calvizie adulta. Inoltre, secondo chi sostiene che l'atrofia da stress è l'unica causa, evidenzia che i derivati del testosterone non siano la causa, ma un effetto secondario dovuto proprio agli ormoni dello stress (adrenalina, cortisolo) ossia solamente cataboliti di esso del tutto estranei allo sviluppo della patologia, e dovuti proprio alla distruzione del testosterone causata dagli ormoni dello stress. L'azione nelle situazioni di iperandrogenia non sarebbe causata dal testosterone in se, ma dal fatto che il testosterone in eccesso notoriamente stimola la secrezione del suo ormone antagonista, ovvero appunto il cortisolo. Difatti il testosterone, in quanto anabolizzante, ha viceversa un effetto rinvigorente delle cellule della radice dei capelli, così come per tutte le altre cellule dell'organismo. Quindi è ribaltata l'idea che il testosterone sia causa della calvizie. Nelle donne, in quanto carenti in testosterone, è diminuita di conseguenza anche la secrezione del suo antagonista cortisolo. Inoltre è dubitata anche una causa genetica, in quanto se i figli di genitori calvi diventano a loro volta calvi è perché solitamente il carattere psico-educativo dei genitori si ripercuote sui figli. Prova ne è che figli di genitori calvi adottati da genitori non calvi non sviluppano calvizie, mentre viceversa figli di genitori non calvi adottati da genitori calvi la sviluppano molto facilmente. Vi è però da tener presente l'influenza che gli ormoni dello stress della madre possono avere anche sul feto, da cui la credenza diffusa che l'ereditarietà della calvizie sia per parte di madre. A sostegno di ciò ne è che non sono solo i capelli a cadere, ma anche il cuoio capelluto a degradarsi, fattore che non si può spiegare con la teoria della 5alfa-reduttasi, ma solo con l'atrofia dei vasi sanguigni. Altro fattore a sostegno ne è l'azione dei farmaci anticalvizie ad azione vasodilatatoria.

23 Novembre 2007
595
7
265

23 Novembre 2007
595
7
265
non saprei altro, in realtà ho trovato solo questo su wikipedia e volevo avere la vostra opinione e magari anche di Gigli o di qualcun altro...

23 Novembre 2007
595
7
265
in realtà anche perchè sto pensando alla mia situazione...la mia è una PSICOGENA e mi sembra di capire che è la peggiore da curare...mentre l'androgenetica normale hai la cura che usano tutti (minoxidil, propecia e qualche antiandrogeno) e sai che è quella, ne hai la certezza e allora vai o funziona o niente...per la Psicogena è valida anche la cura topica minox + fina ?
o ci vuole qualche altra cosa ? o del tutto un'altra cura ?
questo anche vorrei chiedere...

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
questa cosa che hai citato su wikipedia è stata taggata come [senza fonte], quindi probabilmente sarà rimossa perchè scarsamente attendibile.

Tra l'altro contiene delle imprecisioni davvero gravi, tipo Quindi è ribaltata l'idea che il testosterone sia causa della calvizie oltre ad essere scritta in un italiano approssimativo, direi da bambino scarso di terza-quarta elementare.

Non commento nemmeno il resto perchè non ne vale la pena, tempo 10 giorni e vedrete che il brano sarà rimosso da wikipedia.

23 Novembre 2007
595
7
265
sarev però non t'incavolare...non è che l'ho scritto io...a me invece sembrava in parte convincente, cioè,credo sia una cosa che condividono in tanti l'idea che nervi stress e ansia possono causare la psicogena...anzi, lo vedo scritto pure qui e in tutti i siti anticalvizie...perchè non ti convincerebbe ? (sempre a livello di chiederti un'opinione eh, non è che sto difendendo questa teoria x forza)

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
non mi sono incavolato... se mi fossi incavolato avrei messo una faccinatipo questa: [:213]

non so come possa sembrarti convincente quella cosa che hai citato, come ho già detto ci sono errori molto gravi e su wikipedia è stata già segnalata come inattendibile.

Come sai gli articoli di wikipedia (ancora per poco) possono essere modificati da chiunque, quindi a volte capita che qualcuno inserisca una sua teoria strampalata.

Per quanto riguarda la questione psicogena VS androgenetica classica, il problema è che non si tratta necessariamente di condizioni alternative (uno che ha psicogena non ha automaticamente androgenetica e viceversa) ma anzi molto spesso si tratta di concause. Se poi ti interessa una spiegezione per l'alopecia psicogena, ti consiglio di leggere questo articolo del dott. Campo, dove la cosa è spiegata bene: http://www.ortodermico.it/alopecia%20psicogena.htm

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
La psicogena e' un aga che compare in soggetti con note caratteriali partiocolari e come tale si cura.

Lasciate stare wikipedia per le informazioni mediche
saluti

suzu

Utente
18 Ottobre 2008
52
0
65
dr gigli, visto che ci sono chiedo pure io.

se sono domande strampalate mi infami pure [:D]

nel curare la psicogena con fina e minox, ha riscontrato una efficacia minore della cura rispetto a chi ha una androgenetica classica?

insomma molti dicono che l'efficacia di finasteride è minore in caso di psicogena, e gli eventuali miglioramenti vengono attribuiti piu' al minox. tutte balle?

gradite le opinioni di tutti.

lilboy93

Utente
26 Luglio 2009
438
1
265
quella parte l'ho messa io senza fonte.. non cita un ca**o di niente.. nessun fondamento scentifico.. ho solo voluto evitare che uno si disinformasse visto che su wikipedia pure il primo che passa può scriverci
quindi o si postano studi su basi solide o nada

23 Novembre 2007
595
7
265
@Sarev: piu' che la causa, che l'ho capita (anche a mie spese so bene cosa ho) vorrei la cura
@Dott Gigli: si, d'accordissimo, figuriamoci se seguo wikipedia come un vangelo - lo preciso a tutti, non capite male - solo mi chiedo: si può curare ok, me lo ha detto anche di presenza: MA LA DOMANDA E': secondo lei i farmaci sono gli stessi ? la cura è la stessa ? minox e fina ?
oppure mi suggerirebbe altro, a quesdto punto, considerato che dipende moltissimo (come lei sa, mi conosce) da stress da esaurimento nervoso e depressione ?
questo mi chiedo; se in questo caso non sarebbe meglio usare altri farmaci per eliminare lo stress che sembra essere il fattore piu' decisivo rispetto all'ereditarietà
lei che dice ?
e a questo punto, dato che suzu ha suscitato curiosità con la sua domanda, volevo aggiungere quanto diceva lui: cioè, la psicogena è piu' difficile da curare rispetto alla normale androgenetica ?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
lA CURA E' LA STESSA CHE DI UN AGA PIU' EVENTUSALE SUPPORTO PSICOLKOGICO, MA L'HO GIA' DETTO
lO STRESS NON SI ELIMNINA CON I FARMACVI BENSI EVITANDO LE CAUSAE O UTILIZ<ZANDO TECNICHE DI RILASSAMENTO COME ATA YOGA EW TRAINING AUTOGENO.
Le psicogene rispoonmdono come le altrre foprme di aga a volte anche meglio

Saluyti

23 Novembre 2007
595
7
265
ok dottore, grazie anche da parte mia, pensavo che essendo motivata soltanto da stress si potesse usare soltanto qualcosa contro lo stress...ma evidentemente invece ci colpa sempre l'ereditarietà....
avrei sperato, tuttavia, per altri prodotti anti stress...giusto x evitare il calvario a vita di minox e fina

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
quella teoria che avete trovato su wikipedia non è così strampalata come sembra.
è perfettamente in linea con i nuovi studi, e in particolare sarebbe stato riassunto il tutto dalla recente pubblicazione di V.K.Soni di cui vi riporto un eloquente schema.

circolovizioso.jpg

tutto ciò non nega la teoria classica ma la vede da un'altra angolazione.

inoltre, a titolo informativo, ultimamente molti studi stanno puntando sulla correlazione dell'aga con la PO2 transcutanea nelle aree del classico pattern dell'aga.

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
a parte che lo schema inizia con un errore gravissimo, perchè come sappiamo tutti dovremmo sapere tutti la causa ultima della calvizie non è la presenza di androgeni nello scalpo ma la sensibilità agli stessi... dico, a parte questo errore madornale che già sarebbe motivo sufficiente per cestinare il tutto...

lo schema è solo una sofisticazione della teoria classica (presentata in modo sbagliato), non aggiunge niente di nuovo ma fa ipotesi su alcuni passagi intermedi.
In ogni caso, se anche questa teoria fosse vera -e ciò è impossibile perchè inizia proprio con il piede sbagliato- in termini di terapie non cambierebbe nulla, le più efficaci disponibili sarebbero comunque quelle con fina e minox + antiandrogeni, perchè la causa ultima resta invariata. Quindi non vedo proprio l'utilità di una spiegazione così barocca...

entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem, non ve lo dimenticate...

Poi vabbè, dire che la teoria di wikipedia non è strampalata come sembra proprio è assurdo, ma l'hai letta? Ti riporto qualche passaggio saliente:

Citazione:il destino del cuoio capelluto è già segnato dall'età di 13 anni, come indica l'equivalenza forfora giovanile-calvizie adulta

[:13]

Citazione:prova ne è che figli di genitori calvi adottati da genitori non calvi non sviluppano calvizie, mentre viceversa figli di genitori non calvi adottati da genitori calvi la sviluppano molto facilmente.

[:13][:13]

orsù, siamo seri...

24 Novembre 2008
176
0
165
Non ho mai sentito sciocchezze del genere.Wikipedia si conferma ancora una volta una fonte non autorevole.D'altronde chiunque può scrivere quello che vuole e vederselo pubblicato su Wikipedia.