boybergamo76 ha scritto:
Marlin ha scritto:
La ricerca sull'aga secondo me non é negligente, ma rischia sempre di arrivare a fine corsa, ossia di scoprire che l'aga non é curabile oltre certi limiti (mentre l'areata lo é):
http://calvizie.net/documento.asp?args=7.1.1143
Ciao
MA - r l i n
Questo non spiega perchè gli estrogeni hanno fatto ricrescere capelli a uomini pressocchè completamente calvi, e sono parole di Costarelis in qualche intervista di qualche tempo fa. Quindi ci decidiamo,o i miniaturizzati oltre un certo livello di miniaturizzazione non possono piu tornare a essere terminali con nulla disponibile sulla faccia della terra e quindi il recupero è impossibile, oppure no. Dove sta la verità ? Nel mezzo ?
Io sono d'accordo con Luca.
Personalmente credo, come credono anche alcuni esperti che fanno ricerca sul campo, che i capelli non siano mai realmente morti, ma che le cellule staminali dello scalpo siano sempre potenzialmente in grado di rigenerare da zero, senza bisogno d'altro, l'intera struttura del capello.
Però c'è qualcosa che evidentemente le trattiene dal farlo, e questa è la causa della calvizie; ma non c'è una soglia - di tempo, o di gravità - oltre la quale non c'è più nulla da fare.
Anzi, divagando credo che qualcosa di simile valga per molte altre patologie, dove il corpo magari ha già in serbo gli strumenti per riparare i danni, ma c'è qualche altro meccanismo che inibisce la capacità di rigenerazione.