luigi1974 ha scritto:
Marlin quindi tu la vede molto difficile una soluzione simile per l'AGA comune?
Io penso che la soluzione *ideale* a questa come ad altre patologie più o meno gravi esista, si potrebbe trovare anche tra pochissimo tempo(1, 2 anni) oppure tra molto tempo(10 anni e più), semplicemente prima che accada non si sa e non ha senso fare stime sul quanto tempo ci vuole o se sia probabile o meno.
Quando si fa ricerca, si accumulano conoscenze e si provano diverse direzioni e poi arriva un punto(si spera, ma spesso succede) in cui tutti i pezzi del puzzle vanno a posto.
Per rispondere a Marlin, avevo letto un passaggio dove Sinclair sottolineava come la scoperta della cura dell'alopecia androgenetica avrebbe effetti su tutta la conoscenza dell'attuale biologia cellulare(non si tratta di una cosa futile e fine solo a sè stessa, come si dice a volte).
L'idea che mi sono fatto leggendo vari articoli è che, sbloccando il meccanismo che causa la caduta e la successiva miniaturizzazione - che potrebbe avere, e probabilmente ha, una buona componente autoimmune -, l'intera capigliatura si potrebbe rigenerare da sè, con tutti i suoi annessi e connessi(ad es.muscolo erettore, ghiandole sebacee).
Per questo penso che la scoperta di una cura efficace contro l'AA sia molto importante anche per chi ha un diverso tipo di alopecia, anche se la cura dovrebbe probabilmente comunque essere customizzata.
Quindi, niente facili entusiasmi e niente fatalismi preconcetti!