nuova pillola per la ricrescita

ares11

Utente
6 Settembre 2013
202
0
165
Ecco la pillola contro la calvizie: i capelli ricrescono in 4 mesi - http://scienze.fanpage.it/pillola-contro-calvizie-capelli-ricrescono-in-4-mesi/
Secondo voi funziona?

zimmerman

Utente
26 Novembre 2013
2,198
1
615
Messaggio di ares11
Ecco la pillola contro la calvizie: i capelli ricrescono in 4 mesi - http://scienze.fanpage.it/pillola-contro-calvizie-capelli-ricrescono-in-4-mesi/
Secondo voi funziona?

[:D]
Vecchia....per l androgenetica non funziona.
è anche scritto nell'articolo basta leggere

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,871
8,245
2,015
Si ma prima controlla la sezione Farmaci sperimentali[;)]

heynz

Utente
30 Settembre 2009
549
0
265
zimmerman ha scritto:
Messaggio di ares11
Secondo voi funziona?

[:D]
Vecchia....per l androgenetica non funziona.
è anche scritto nell'articolo basta leggere

Non è proprio così.
Ho letto diversi articoli al riguardo, inclusa un'intervista a un medico coinvolto nel trial(in inglese) e la sua posizione in merito si riassume proprio così: per il momento non sappiamo se lo stesso trattamento sia efficace per altri tipi di calvizie[come l'AGA].

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,871
8,245
2,015
Ecco appunto,quindi non si sa,non facciamoci illusioni[:D]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,696
2,015
Milano
La ricerca sull'aga secondo me non é negligente, ma rischia sempre di arrivare a fine corsa, ossia di scoprire che l'aga non é curabile oltre certi limiti (mentre l'areata lo é):

http://calvizie.net/documento.asp?args=7.1.1143

Ciao

MA - r l i n

luigi1974

Utente
16 Novembre 2011
345
0
265
Certo che leggere di queste notizie fa molta rabbia perchè questo dimostra che la cura definitiva contro la calvizia comune non ci sara mai

heynz

Utente
30 Settembre 2009
549
0
265
Marlin ha scritto:
La ricerca sull'aga secondo me non é negligente, ma rischia sempre di arrivare a fine corsa, ossia di scoprire che l'aga non é curabile oltre certi limiti (mentre l'areata lo é):

http://calvizie.net/documento.asp?args=7.1.1143

Ciao

MA - r l i n

Sono d'accordo di andarci con i piedi di piombo, ma credo che non esistano malattie incurabili o non curabili più di tot.
Sono di questi ultimi mesi le notizie delle prime efficaci applicazioni - sull'uomo - della terapia genica per curare in via risolutiva, alla fonte, una patologia della pelle molto più grave dell'AGA(nel senso di gravemente invalidante e mortale).

Semplicemente della calvizie comune non si sa abbastanza, poi un bel giorno tutti i tasselli andranno a posto da sè e ...paf, problema risolto. [:)]
Tutto sta a capire quando, non c'è da illudersi nè essere fatalisti, solo tenere la mente aperta.

A me la scoperta divulgata e recentemente ripresa dalla stampa sembrava interessante perchè pare che una reazione immunitaria abbia un ruolo di primo piano anche nell'AGA. Dunque questo protocollo potrebbe essere utile - leggermente modificato - anche per chi non ha l'aerata. [:)]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,696
2,015
Milano
Sì speriamo, ma lo studio sopra - che é di Sinclair uno dei maggiori tricologi mondiali -, spiega perché l'areata é reversibile e l'aga no, quindi anche se alla base dell'aga ci fosse una questione legata al sistema immunitario, il problema risulterebbe più che altro meccanico perché legato al muscolo erettore del pelo e quindi di non facile soluzione (volendo restare ottimisti[:)]).

Ciao

MA - r l i n

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
395
1,415
E difatti sarebbe auspicabile una soluzione chirurgica risolutiva e non essere obbligati a un impasticcamento a vita.

heynz

Utente
30 Settembre 2009
549
0
265
Marlin ha scritto:
Sì speriamo, ma lo studio sopra - che é di Sinclair uno dei maggiori tricologi mondiali -, spiega perché l'areata é reversibile e l'aga no, quindi anche se alla base dell'aga ci fosse una questione legata al sistema immunitario, il problema risulterebbe più che altro meccanico perché legato al muscolo erettore del pelo e quindi di non facile soluzione (volendo restare ottimisti[:)]).

Ciao

MA - r l i n

Interessante.
Quando hai tempo, mi linkeresti lo stesso doc che hai consultato tu?
Non sono sicuro sia lo stesso che ho letto io e vorrei ricontrollarlo.

EDIT: ho riletto il link che mi avevi postato, comunque si sottolinea che AA e AGA sono diverse, ma nessuna conclusione definitiva.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,696
2,015
Milano
Ci dovrebbe essere anche il link allo studio completo in inglese.

Non sono conclusioni definitive per fortuna. Magari con la rgenerazione dei follicoli si riformerebbe anche il muscolo erettore, comunque viene mostrata anche qui la complessità della questione che molti sottovalutano.

Ciao

MA - r l i n

heynz

Utente
30 Settembre 2009
549
0
265
luigi1974 ha scritto:
Marlin quindi tu la vede molto difficile una soluzione simile per l'AGA comune?

Io penso che la soluzione *ideale* a questa come ad altre patologie più o meno gravi esista, si potrebbe trovare anche tra pochissimo tempo(1, 2 anni) oppure tra molto tempo(10 anni e più), semplicemente prima che accada non si sa e non ha senso fare stime sul quanto tempo ci vuole o se sia probabile o meno.
Quando si fa ricerca, si accumulano conoscenze e si provano diverse direzioni e poi arriva un punto(si spera, ma spesso succede) in cui tutti i pezzi del puzzle vanno a posto.

Per rispondere a Marlin, avevo letto un passaggio dove Sinclair sottolineava come la scoperta della cura dell'alopecia androgenetica avrebbe effetti su tutta la conoscenza dell'attuale biologia cellulare(non si tratta di una cosa futile e fine solo a sè stessa, come si dice a volte).

L'idea che mi sono fatto leggendo vari articoli è che, sbloccando il meccanismo che causa la caduta e la successiva miniaturizzazione - che potrebbe avere, e probabilmente ha, una buona componente autoimmune -, l'intera capigliatura si potrebbe rigenerare da sè, con tutti i suoi annessi e connessi(ad es.muscolo erettore, ghiandole sebacee).
Per questo penso che la scoperta di una cura efficace contro l'AA sia molto importante anche per chi ha un diverso tipo di alopecia, anche se la cura dovrebbe probabilmente comunque essere customizzata.

Quindi, niente facili entusiasmi e niente fatalismi preconcetti!

nico problem

Utente
4 Ottobre 2012
335
1
265
Secondo me le cause della'aga dipendono da diversi fattori tra cui il principale sappiamo sia il problema degli ormoni androgeni che per ora è contrastabile con soluzioni non definitive e non efficaci ma che la scienza però può ampliare e migliorare. Il fattore genetico è la cosa difficile da contrastare ora. Modificare questa predispodizione o tratto genetico è una mutazione che suona da fantascienza. Forse nel 2200 si potrà cambiare il colore degli occhi o far ricrescere arti con un macchinario, per ora i capelli che sono destinati a morire, moriranno inevitabilmente nei tempi e nei modi prestabiliti dai geni. Ora la cosa che rende felici è che magari per l'areata che è una malattia autoimmune si è trovata una soluzione medica efficace. Noi agati dobbiamo solo sperare nella clonazione in laboratorio di un numero illimitato di follicoli da reimpiantare, soluzione lontana ma probabile.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,696
2,015
Milano
Resta aperta la questione, analoga a questa, su pgd2 e dintorni, non credo sia una questione chiusa con le varie sperimentazioni fatte in casa...

Gli sperimentatori di questo forum mi pare che qualche beneficio o anche qualcosa di più, almeno col voltaren/diclofenac, lo abbiano segnalato.

Quindi c'è sempre speranza, però va anche ricordato che i vari rimedi per l'aga (e non solo per l'aga) non sono mai assoluti, c'è chi ne trae massimo beneficio e chi meno o nessun beneficio, di sicuro serve costanza nelle varie cure e non tutti ce l'hanno (pertanto non é impossibile che molti rimedi di qualche utilità siano stati accantonati come non efficaci).

Ciao

MA - r l i n