Nuova lozione di Campo

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Oggi sono tornato da Campo per la visita di controllo, 2 le novità:
1) mi ha trovato abbastanza bene e quindi la nuova visita di controllo sarà tra 9 mesi (e non più tra 6)
2) in vista di un mantenimento mi ha alleggerito la lozione:
minoxidil base 2%
progesterone 0,4%
idrocortisone butirrato 0,08%
ciclosilicone pentamero 16%
alcool 96° (nelle precedenti avevo anche, a rotazione: l'estrone base, il 17AE, il ciproterone acetato)

A suo dire dopo 2 anni di applicazione continuata era il caso di interrompere con gli antiandrogeni ed inoltre, visti i 9 mesi di applicazione senza controllo medico, era necessario creare una lozione formata dai soli elementi essenziali ed efficaci.


Ora mi chiedo: secondo voi può funzionare o questa lozione impoverita potrebbe crearmi problemi? A suo dire no, ma un po' di preoccupazione c'è...
Lei Doc che dice?
 

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Oggi sono tornato da Campo per la visita di controllo, 2 le novità:
1) mi ha trovato abbastanza bene e quindi la nuova visita di controllo sarà tra 9 mesi (e non più tra 6)
2) in vista di un mantenimento mi ha alleggerito la lozione:
minoxidil base 2%
progesterone 0,4%
idrocortisone butirrato 0,08%
ciclosilicone pentamero 16%
alcool 96° (nelle precedenti avevo anche, a rotazione: l'estrone base, il 17AE, il ciproterone acetato)

A suo dire dopo 2 anni di applicazione continuata era il caso di interrompere con gli antiandrogeni ed inoltre, visti i 9 mesi di applicazione senza controllo medico, era necessario creare una lozione formata dai soli elementi essenziali ed efficaci.


Ora mi chiedo: secondo voi può funzionare o questa lozione impoverita potrebbe crearmi problemi? A suo dire no, ma un po' di preoccupazione c'è...
Lei Doc che dice?
 

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Oggi sono tornato da Campo per la visita di controllo, 2 le novità:
1) mi ha trovato abbastanza bene e quindi la nuova visita di controllo sarà tra 9 mesi (e non più tra 6)
2) in vista di un mantenimento mi ha alleggerito la lozione:
minoxidil base 2%
progesterone 0,4%
idrocortisone butirrato 0,08%
ciclosilicone pentamero 16%
alcool 96° (nelle precedenti avevo anche, a rotazione: l'estrone base, il 17AE, il ciproterone acetato)

A suo dire dopo 2 anni di applicazione continuata era il caso di interrompere con gli antiandrogeni ed inoltre, visti i 9 mesi di applicazione senza controllo medico, era necessario creare una lozione formata dai soli elementi essenziali ed efficaci.


Ora mi chiedo: secondo voi può funzionare o questa lozione impoverita potrebbe crearmi problemi? A suo dire no, ma un po' di preoccupazione c'è...
Lei Doc che dice?
 

andrew70

Utente
21 Gennaio 2006
141
0
165
Ciao Anferri, domanda per te: ma Campo quanto e' disposto ad aumentare la concentrazione di minoxidil? La mia e' del 2,6% e mi sembra acqua fresca. Ciao e grazie
 

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
ciao annferri ti ha lasciato la finasteride? oppure ti ha fatto fare una pausa anche di quella? ciao
 

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Quello me l'ha inserito vista la mia perplessità, considerato che la lozione era formata solo dal minox e cortisone.
Cmq è a % molto bassa rispetto a quella che in genere prescrive lui...
Che pensa? Può andare bene come lozione per mantenere?

Finasteride devo continuare ad usarla.

Lui arriva in genere fino al 3,5-4% circa! Io lo uso in % così basse xchè sono sempre al limite dell'effluvio...
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,903
1,104
2,015
non sonboin grado di entrareiin questioni cosi' specifiche senza averti mai visto. fidati comunque di daniele.
saluti
 

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
ciao a tutti... uso la fina e un minox galenico al 5%.non mi trovo male ma utilizzare lo spirolattone galenico(ne ho sentito parlare molto bene)
ma a che percentuale?
solo spiro o abbinato a qualcos'altro(es 17ae.. progesterone etc )?
sarei davvero grato a chi mi potesse aiutare...
 

jill

Utente
23 Luglio 2003
421
0
265
ciclosilicone pentamero? ma cos'è?

ps: per campo ti sta dando i consigli giusti, forse ti sentiresti più tranquillo con una super lozione ma alla fine meglio ridurre progressivamente quando si presenta una situazione di stabilità
 

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Scusa annferri,non potresti provare a chiedere al doc Campo quali eventuali problematiche che avrà preventivato lo hanno fatto desistere dal prescrivere ancora degli antiandrogeni agli stessi dosaggi iniziali?
Non capisco se abbia compiuto questa scelta onde evitare un possibile fenomeno di assuefazione a tali componenti oppure per altre ragioni.
 

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Citazione:Messaggio inserito da annferri
A suo dire dopo 2 anni di applicazione continuata era il caso di interrompere con gli antiandrogeni ed inoltre, visti i 9 mesi di applicazione senza controllo medico, era necessario creare una lozione formata dai soli elementi essenziali ed efficaci.


Vorrei capire che problematiche può comportare l'applicazione di una lozione topica con antiandrogeni senza 9 mesi di controllo?può provocare scombussolamenti ormonali?
Dopotutto hai usato per 2 anni lozioni con percentuali più elevate di antiandrogeni...in questi 2 anni il doc Campo ti ha prescritto esami del sangue per monitorare la situazione ormonale?

Ti pregherei vivamente di rispondere perchè anch'io sto valutando l'eventualità di iniziare con una lozione costituita da antiandrogeni e vorrei vederci chiaro,quantomeno capire le motivazioni del tuo medico per questo momentaneo alleggerimento.
 

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
La sua motivazione è stata che dopo 2 anni di applicazione forte e continuativa ed una situazione oramai stabilizzata e senza possibilità di ulteriore (se nn modestissimo) miglioramento, era iunutile continuare a bombardarmi di principi attivi.
Inoltre nn sempre un principio attivo porta dei benefici, potrebbe anche arrecare problemi e quindi senza vedermi spesso, sarebbe impossibile intervenire per bloccare il peggioramento.
Quindi ha preferito darmi una lozione efficace, ma semplice; in modo da poter iniziare una terapia di mantenimento a lungo termine...
 

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
salve dr gigli,mi rivolgo in particolare a lei che è di competenza:
che opinione ha dello spironolattone in soluzione galenica?
ringrazio x l'attenzione
 

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Citazione:Messaggio inserito da annferri

Inoltre nn sempre un principio attivo porta dei benefici, potrebbe anche arrecare problemi e quindi senza vedermi spesso, sarebbe impossibile intervenire per bloccare il peggioramento.

Quando parli di arrecare problemi a che tipo di problemi ti riferisci?non capisco,cioè può arrecare problemi sulla salute o meglio sugli equilibri ormonali in generale oppure semplicemente parli di problemi a livello tricologico e quindi eventuali peggioramenti?
Nella seconda ipotesi mi chiedo come possa una lozione costituita da antiandrogeni che fino ad ora ti hanno dato buoni risultati iniziare a provocare un peggioramento...sarò tonto io ma proprio non capisco!
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,903
1,104
2,015
le lozioni con antiandrogeni non provocano alcun problema sistemico , a mio parere post di questo tipo oltre che essere poco utili ingenerano solo confusione, entrare nel merito di questioni terapeutiche complesse ed individuali spetta solo al medico che segue il paziente e le motivazioni che portano ad un cambiamento di curA non sempre sono facilmente spiegabili specialmente on line, e quindi discuterne graytuitamente olte che essere poco corretto nei confronti di chi ha prescritto la terapia ha solo valore speculativo, quindi state pure tranquilli sugli antiandrogeni se usati a correte % non danno alcun problema ma fermiamoci qua , il forum ha dei limiti.
saluti
 

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Mi perdoni doc,è solo che quando sembra di percepire pareri dissonanti allora uno inizia a porsi delle domande.
Ovvio che per capirci qualcosa bisogna parlare col diretto interessato e cioè col dottor Campo!
Non volevo assolutamente mettere in dubbio la sua capacità e la sua professionalità.
Infatti chiedevo all'utente annferri se avesse potuto chiedere esplicitamente al dottore quali fossero stati i motivi di questa decisione.Quando vengono riportate delle spiegazioni da parte di un non esperto in materia alcune frasi possono essere fraintendibili.
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,903
1,104
2,015
La mia risposta e' a carattere generale non mi ero rivolto a te in particolare, capisco che venga spontaneo fare domande, ma non mi appare questa la strada giusta.
saluti
 

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Tranquilli, il Doc Gigli vi ha risposto esaurientemente.
Problemi solo a livello tricologico, sistemicamente nn danno nulla. E poi io ho una situazione particolare di effluvi abbondanti e frequenti, quindi una lozione che funziona per 4-6 mesi nn è detto che funzioni x 9, quando si aggiungono i periodi di effluvio, questo intendevo.

Quindi meglio una più leggera, che possa andare sempre.


Ma ha ragione il Doc, queste sono considerazioni fatte sulla mia situazione, che è difficile spiegare qui...