nuova arrivata

nyela

Utente
7 Marzo 2006
39
0
15
Salve ragazze,mi sono iscritta al forum da poco.....con mia enorme sorpresa mi rendo conto che la caduta dei capelli non e' solo un problema per poche donne.....io ho 33 anni ed ho cominciato ad avere problemi all'eta' di 17.....mi hanno riscontrato ipotiroidismo e sto' facendo una cura con eutirox,ma per il momento non vedo cambiamenti.......speriamo in bene.....auguri a tutte...Ciao Nyela
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ciao nyela e benvenuta su Ieson! [:D]
Purtroppo l'ipotiroidismo è una delle cause della caduta dei capelli... Ci sono altre ragazze qui che combattono con lo stesso problema. A parte l'eutirox fai altre cure per i capelli? Prendi la pillola? Sei già stata da un dermatologo esperto in tricologia?
I capelli vanno un po' aiutati a parte che con l'eutirox, chi soffre di ipotiroidismo so che si cura anche con la pillola diane e con una lozione a base di estrone, melatonina, idrocortisone.
Ti consiglio anche di leggere questi interessanti articoli che spiegano bene il nesso tiroide-capelli:
http://www.sitri.it/ipotiroidismo2/ipotiroidismo.html
http://www.sitri.it/ipotiroidismo/ipotiroidiso.html
http://www.sitri.it/tiroidite/tiroidite.html
Un abbraccio,

P.S. visto che sei in Toscana, ti consiglio vivamente il
Nome: Dott. Andrea Marliani
Località: Firenze
Indirizzo: Viale Morgani 2/b
Telefono: 055-416016
E-mail: amarlia@tin.it
Sito: www.sitri.it
 

nyela

Utente
7 Marzo 2006
39
0
15
Ciao Claudia....in effetti sto' facendo un sondaggio per capire a quale dermatologo potermi rivolgere....sono indecisa tra gigli e marliani ...te che ne pensi?Oltre all'eutirox sto' prendento 1 compressa di acido folico e ogni 5 giorni assumo una fiala di dobetin 5000 (sono vitamine)....questa cura me l'ha prescritta una endocrinologa di Pisa.....secondo te se riesco a sistemare la tiroide ho possibilita' di riveder crescere i miei poveri capelli?purtroppo sono da15 anni circa che ho questo problema e temo che i follicoli si siano atrofizzati........ciao Nyela
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Nyela,
io ti consiglierei il Dr. Marliani. Il Dr. Gigli è un medico preparatissimo e sempre qui sul forum a darci una grossa mano, ma il Dr. Marliani ha dalla sua di essere anche endocrinologo, e che se hai una patologia alla tiroide direi che è senz'altro il più indicato a vedere il tuo problema globalmente.
Per la situazione capelli beh, dipende da molti fattori. Il fatto di averli trascurati per 15 anni non aiuta nel recupero, ma solo il dermatologo dopo averti vista può darti indicazioni sulle possibilità effettive, anche se poi dipende sempre dalla tua personale risposta ai farmaci, alla tua costanza e al tuo ottimismo!
baci
 

nyela

Utente
7 Marzo 2006
39
0
15
dimenticavo......che tu sappia l'ambulatorio di Marliani dista molto dalla stazione ferroviaria?
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Prova a guardare qui...[:D]
http://www.sitri.it/Andrea%20Marliani/mappe/mappa1.html
baci
 

maddy

Utente
8 Agosto 2005
1,155
0
415
Ciao Neyla, benvenuta anche da parte mia!
Se sei pratica di Firenze, lo studio del Dr. Marliani sta a Rifredi, vicinissimo a Piazza Dalmazia. Dalla stazione puoi prendere il 14 o il 28 e scendere alla fermata di Piazza Dalmazia.
Se hai bisogno di altre info, sono qua!
Ciao!
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ciao Nyela, anche io soffro di ipotir. iniziato a curare da pochi mesi con eutirox! sicuramente è giusto che tu ti faccia vedere da Marliani, che è molto disponibile e soprattutto competente, così potrai presto iniziare una cura adatta a stimolare i capelli a ricrescere! ti faccio tanti in bocca a lupo![X] e soprattutto aggiornacci appena sai cosa fare! io uso la loz. all'estrone che molte qui con lo stesso problema utilizzano! ancora nn posso dire di avere avuti risultati ....ma spero nella costanza!!!![:)]
ciao [:X]
 

maddy

Utente
8 Agosto 2005
1,155
0
415
Nyela cara,
mi sono accorta ora che c'è una piccola imprecisione nell'indirizzo del Dr. Marliani.
Si trova in Viale Morgagni e non Morgani, giusto per correttezza.
Mi è venuto anche in mente che volendo, visto che vai col treno, puoi anche scendere alla stazione di Rifredi (vedo che vieni dalla Toscana e quindi se prendi un locale si ferma di sicuro là) e poi puoi andare a piedi, saranno un dieci minuti.
Cmq per qualsiasi prb contattami pure!
Ciao!!!
 

nyela

Utente
7 Marzo 2006
39
0
15
Ciao ragazze.....sono un po' preoccupata perche'st0' assumendo eutirox da circa un mesetto e comincio ad avere frequenti mal di testa e tachicardia......voi mi potete dire qualcosa in merito?Bacioni Nyela
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara nyela,
devi senz'altro tornare dal tuo medico e farti aggiustare la dose di eutirox! trovare la dose giusta è a volte difficile e serve pazienza e un bravo medico. come c'è scritto in un articolo che ho trovato in merito, è consigliabile cominciare con le dosi basse ed eventualmente aumentare.

Citazione:LA TERAPIA CON L-TIROXINA PUÒ AVERE EFFETTI COLLATERALI?

È possibile che il trattamento si associ alla comparsa di tachicardia e calo di peso. La tiroxina non dà allergia, nè può avere una tossicità intrinseca poichè, come si è detto, la l-tiroxina costituisce una sostanza naturalmente presente nel nostro organismo. Gli effetti indesiderati compaiono generalmente all'inizio del trattamento. Per questo è bene incominciare la cura con dosi basse. Mediante le misurazioni del TSH e della T4 l'endocrinologo può arrivare a mettere a punto un dosaggio esatto della tiroxina, del tutto privo di effetti indesiderati. Nel cardiopatico l'inizio del trattamento con tiroxina o l'incremento della dose possono associarsi ad un peggioramento del compenso cardiaco e a crisi di angina pectoris (dolore al petto). Pertanto, pazienti anziani e cardiopatici devono seguire il trattamento con tiroxina sotto stretto controllo medico. Un paziente con cardiopatia ischemica sino a quel momento ignorata, può lamentare dolore anginoso in concomitanza con l'inizio del trattamento. In questo caso deve essere immediatamente consultato il medico.


Quindi fatti vedere dal tuo medico quanto prima.
baci
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Si nyela è sempre meglio sentire il tuo medico, io inizialmente ho avuto calo di peso, o meglio sn proprio sgonfiata visibilmente! tanto che mi ero quasi preoccupata! ed i mal di testa purtroppo mi accompagnano sempre, ma in particolare in certi periodi, credo correlati alla tensione nervosa ed al ciclo!
cmq. credo farai ogni tot di tempo (tipo 2/3 mesi) i controlli dei valori per vedere appunto come perfezionare il dosaggio!
ciao [:X]
 

nyela

Utente
7 Marzo 2006
39
0
15
In effetti ho avuto anch'io un dimagrimento veloce ,mi sono letteralmente sgonfiata.....fortunatamente il 23 di questo mese ho la visita dalla endocrinologa che mi sta' seguendo.....ti ringrazio per avermi risposto ...bacione