NUOVA ""ANALISI"" DELLA MIA SITUAZIONE

jame

Utente
20 Febbraio 2009
26
0
15
Oggi recandomi dal mio barbiere di fiducia, su consiglio di quest'ultimo, mi sono sottoposto ad una visita con un nuovo apparecchio di cui si sono dotati, in pratica un microscopio-telecamera con luce collegato ad un monitor: con questo sistema, dopo lo shampoo, abbiamo guardato la mia cute e abbiamo notato che:

1)la base da dove esce il capello non è un buco (non ha la forma di un vulcano con al centro il capello che spunta) ma è ricoperto da una macchia bianca, a suo dire del sebo che mi tappa la ricrescita...in pratica sembrava di vedere una pozzanghera biancastra dalla quale spuntava il capello

2)molti bulbi (capelli staccati e messi su una piastrina hanno la forma ad uncino invece che a sacco.....ha dato un nome a questo disturbo dicendo che è indice di capello stressato

Ovviamente a fronte di questa visita mi ha proposto un trattamento di peeling settimanale per pulire la cute e liberarla dai tappi, mi ha consigliato di lavarli tutti i giorni ed integrare la mia cura (fina e minoxidil) con degli olii naturali,un loro shampoo fatto su misura, ecc ecc

ORA TRALASCIANDO IL LATO COMMERCIALE A CUI NON CREDO , a livello di analisi visiva, le cose che ho descritto sono indice di qualcosa??

ringrazio anticipatamente il dottore e tutti quelli che risponderanno

saluti

jame

Utente
20 Febbraio 2009
26
0
15
Oggi recandomi dal mio barbiere di fiducia, su consiglio di quest'ultimo, mi sono sottoposto ad una visita con un nuovo apparecchio di cui si sono dotati, in pratica un microscopio-telecamera con luce collegato ad un monitor: con questo sistema, dopo lo shampoo, abbiamo guardato la mia cute e abbiamo notato che:

1)la base da dove esce il capello non è un buco (non ha la forma di un vulcano con al centro il capello che spunta) ma è ricoperto da una macchia bianca, a suo dire del sebo che mi tappa la ricrescita...in pratica sembrava di vedere una pozzanghera biancastra dalla quale spuntava il capello

2)molti bulbi (capelli staccati e messi su una piastrina hanno la forma ad uncino invece che a sacco.....ha dato un nome a questo disturbo dicendo che è indice di capello stressato

Ovviamente a fronte di questa visita mi ha proposto un trattamento di peeling settimanale per pulire la cute e liberarla dai tappi, mi ha consigliato di lavarli tutti i giorni ed integrare la mia cura (fina e minoxidil) con degli olii naturali,un loro shampoo fatto su misura, ecc ecc

ORA TRALASCIANDO IL LATO COMMERCIALE A CUI NON CREDO , a livello di analisi visiva, le cose che ho descritto sono indice di qualcosa??

saluti

jame

Utente
20 Febbraio 2009
26
0
15

saluti

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
I barbieri dovrebbero tagliare i capelli e non improvvisarsi dermatologi....
Sinceramente potrebbero esserci anche dei tappi cornei così si definiscono quelli che hai visto, ma eviterei il peeling! Piuttosto olio di mandorle dolci da lasciare agire per qualche ora prima dello shampoo e dei detergenti delicati da stabilire però con il dermatologo... risparmieresti di sicuro!
I capelli come te li ha staccati? Forma di uncino? dove? al bulbo? I capelli stressati mica esistono...
Meglio se vai da un dermatologo...[:)]

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Il barbiere con l'apparecchiatura in dotazione per guardare i capelli???? Questa non l'avevo mai sentita[:D]

Seguirei il consiglio di Claudia....DERMATOLOGO!!!

Stizzz.....dalla Luna!

jame

Utente
20 Febbraio 2009
26
0
15
si si sono in terapia dal dermatologo da ottobre dell'anno scorso...anzi a dire il vero ne ho pure consultati 3 diversi ma nessuno mi ha mai guardato la cute in maniera così profonda !!

non preoccupatevi non credo certo ai vari Ragazzi, Ronaldo con la crescina, lozioni e pozioni svizzere o non svizzere,rimedi della nonna, ecc ecc
volevo solo sfruttare questa analisi inaspettata per chiedervi cosa potessero indicare le cose che ho visto sul monitor!

@ Claudia: staccati a mano(pinzette); si forma ad uncino nel bulbo, come una sorta di amo da pesca; han dato un nome a questa cosa, ma non lo ricordo , anepsidi, anamqualcosa, boh non ricordo...indice di stress han detto

@ Stizza: è un salone di buon livello, fa parte di una catena ed evidentemente stanno allestendo uno spazio di tricologia

ALTRA COSA IMPORTANTE CHE VOLEVO CHIEDERVI: LAVARLI TUTTI I GIORNI LI PUò DANNEGGIARE? Lo chiedo perchè da quando uso il minoxidil son passato ad un lavaggio ogni 2 giorni perchè:
A) vorrei lasciare il minoxidil più tempo possibile ad agire (anche se dopo 8 mesi non è servito a niente)
B) quando li lavo cadono a fiume, tipo pioggia che scende dal cielo e ho paura che a lavarli il doppio mi caschino tutti nel giro di 2 mesi...già ormai ne ho la metà rispetto allo scorso agosto, maledizione

PERò io ho sempre avuto i capelli grassi e impiastricciandoli col minoxidil...beh è uno schifo! Che dite posso tornare a lavarli tutti i giorni o è peggio??

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Jame perdona la mia ignoranza...non frequento parrucchieri da quasi 10 anni![:)]

Stizzz.....dalla Luna!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Scusa Jame,
ma la diagnosi dei dermatologi quale è stata? aga? Effluvio? Hai fatto le analisi del sangue per verificare di non avere carenze? Perdi molti capelli hai detto... ti si sono anche assottigliati? Per i capelli ad uncino sinceramente non capisco cosa intendi... Li hanno guardati al microscopio?
Sinceramente non mi fido neanche un po' delle analisi fatte dal parrucchiere, perchè vero che tricologo non vuol dire un fico secco, visto che la tricologia è una branca della dermatologia anche se non riconosciuta, ma non esiste specializzazione in tricologia...
Tricologo nel linguaggio comune significa solo esperto in capelli, il che potrei essere pure io....
Per curare i capelli ci vuole un MEDICO dermatologo, che sappia i meccanismi e come curarli, nonchè distinguere le patologie, non certo che ti rifili una cura cosmetica che lascia il tempo che trova... (ricorda che son gli stessi metodi usati proprio da chi nomini, Ragazzi compreso, anzi in prima fila).
Prova a guardare questa foto...
17.jpg

intendono così ad uncino???
è preso dall'atlante di tricologia nel sito del Sitri...
http://www.sitri.it/atlante/pag.22.htm
guardati un po' di foto...
Se è così è un displasico, significa che c'è un'involuzione del follicolo, di solito dovuto al DHT, quindi indice di androgenetica...
Può anche essere che tu abbia un effluvio sovrapposto...
Ah ci sono anche i tappi cornei... sempre nella pagina che ti ho linkato prima...
Resta il fatto che sarebbe meglio andare da un dermatologo esperto in tricologia che ti faccia un tricogramma e una videodermoscopia con tutti i crismi e che ti dia una cura SERIA e non una pseudocura cosmetica....

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,114
1,322
2,015
hai solo probabilmente alcuni tappi cornei che non creano problemi direttamenmte al capello, alk massimo possono limitsare l'assorbimento delle lozioni. per il resto impossiboile decifrare il problema , va visto direttame nte
Salutu

Ogni Androgenetica ha la sua storia....

jame

Utente
20 Febbraio 2009
26
0
15
anzitutto grazie a tutti per le risposte

il problema è indubbiamente AGA, mio nonno materno era pelato, suo figlio (mio zio) è pelato, io avrò ereditato da mia mamma i geni dell'alopecia. E' dall'autunno scorso che perdo un sacco di capelli su tutta la parte superiore della testa, ormai me li ritrovo ovunque, quando me li lavo se ci passo sopra una mano mi diventa nera dai tanti capelli che ci rimangono attaccati!!!!

Da fine ottobre 2008 ho fatto Aloxidil 2%, poi galenico 3% ed ora galenico 5% e propecia da febbraio/marzo, la caduta non è diminuita anzi al tempo della prima visita dermacologica ero tranquillo , ne perdevo ad ogni lavaggio ma non tantissimi, poi ha iniziato ad accellerare ed ora con i capelli che perdo ad ogni lavaggio (ogni 2 gg) ci posso realizzare una parrucca per la Barbie !! :(

Claudia la foto ci assomiglia! Carenze non ne ho, i capelli si sono anche assottigliati anche se ad onor del vero la maggior parte di quelli che trovo nel lavandino o mi rimangono attaccati alle mani, collo, guance ecc ecc sono abbastanza buoni da vedere, cioè lunghi e pigmentati e di sezione piuttosto normale

CHE DITE POSSO LAVARMELI OGNI GIORNO O RISCHIO DI FARNE CADERE DI PIU' ????

jame

Utente
20 Febbraio 2009
26
0
15
grazie ancora per le risposte dottore!

intanto che ho aperto il post vorrei riportarvi un'altra cosa che ho notato : il diradamento si sviluppa più sulla parte sinistra che sulla destra, come se ci fosse una striscia di diradamento che va da davanti a dietro nella parte sinistra appunto

è normale ?

grazie

saluti

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
l'aga è per l'appunto caratterizzata da crescita disomogenea in alcuni punti critici del cranio...quindi è normale, anzi, anormale[:D]..
Ciao