novizio del minoxidil chiede aiuto e informazioni!

josh•81

Utente
5 Maggio 2007
50
0
65
salve a tutti e complimenti per questo forum che,da quello che ho potuto capire,è sicuramente molto utile sotto innumerevoli punti di vista.
vado subito al dunque:è da 10 mesi che ho iniziato la cura giornaliera in pillole con la propecia-finasteride(e non mi sembra proprio di aver notato miglioramenti...boh...),alla quale da circa 2 settimane ho affiancato sotto consiglio del mio farmacista di fiducia quella topica con minoxidil.ho notato,purtroppo,che molti capelli mi stanno cadendo o si spezzano più del solito(oltre alla desquamazione)e che sono ancora più deboli di prima...mi spiego:quando faccio lo shampoo ad esempio,noto che sono sempre più sfibrati,deboli,sottili,senza volume e soprattutto...SEMPRE DI MENO!!!
chiedo a tutti voi e in particolare al Dott. Gigli se tutto ciò è normale oppure no.
ringrazio il Dott. Gigli e tutti voi in anticipo per le eventuali risposte in cui confido profondamente.
ciao a tutti![:)]
 

josh•81

Utente
5 Maggio 2007
50
0
65
salve a tutti e complimenti per questo forum che,da quello che ho potuto capire,è sicuramente molto utile sotto innumerevoli punti di vista.
vado subito al dunque:è da 10 mesi che ho iniziato la cura giornaliera in pillole con la propecia-finasteride(e non mi sembra proprio di aver notato miglioramenti...boh...),alla quale da circa 2 settimane ho affiancato sotto consiglio del mio farmacista di fiducia quella topica con minoxidil.ho notato,purtroppo,che molti capelli mi stanno cadendo o si spezzano più del solito(oltre alla desquamazione)e che sono ancora più deboli di prima...mi spiego:quando faccio lo shampoo ad esempio,noto che sono sempre più sfibrati,deboli,sottili,senza volume e soprattutto...SEMPRE DI MENO!!!
chiedo a tutti voi e in particolare al Dott. Gigli se tutto ciò è normale oppure no.
ringrazio il Dott. Gigli e tutti voi in anticipo per le eventuali risposte in cui confido profondamente.
ciao a tutti![:)]
 

josh•81

Utente
5 Maggio 2007
50
0
65
salve a tutti e complimenti per questo forum che,da quello che ho potuto capire,è sicuramente molto utile sotto innumerevoli punti di vista.
vado subito al dunque:è da 10 mesi che ho iniziato la cura giornaliera in pillole con la propecia-finasteride(e non mi sembra proprio di aver notato miglioramenti...boh...),alla quale da circa 2 settimane ho affiancato sotto consiglio del mio farmacista di fiducia quella topica con minoxidil.ho notato,purtroppo,che molti capelli mi stanno cadendo o si spezzano più del solito(oltre alla desquamazione)e che sono ancora più deboli di prima...mi spiego:quando faccio lo shampoo ad esempio,noto che sono sempre più sfibrati,deboli,sottili,senza volume e soprattutto...SEMPRE DI MENO!!!
chiedo a tutti voi e in particolare al Dott. Gigli se tutto ciò è normale oppure no.
ringrazio il Dott. Gigli e tutti voi in anticipo per le eventuali risposte in cui confido profondamente.
ciao a tutti![:)]
 

josh•81

Utente
5 Maggio 2007
50
0
65
dimenticavo una cosa molto importante...volevo esporre al Dott. Gigli la composizione della lozione a base di minoxidil preparata dal mio farmacista e chiedergli se potrebbe esser così gentile(ma soprattutto sempre se possibile!)da darmi un suo parere a riguardo:
Minoxidil g 5,00
Progesterone g 1,0
Spironolattone g 0,35
Tretinoina g 0,05
D,L Pantenolo g 1,5
Eccipienti: Alcool Etilico, Glicole Propilenico, Acqua depurata q.b. a g 100,00

grazie ancora a tutti in anticipo![:)]
 

kenny78

Utente
6 Aprile 2007
313
0
265
Beh forse per l utilizzo del minox è meglio che chiedi un parere al medico che ti ha in cura!!Comunque la caduta dei capelli nei primi periodi di utilizzo di minox è normale!!Il minox stimola l attivita follicolare portando i capelli piu fini (che cmq sarebbero caduti ugualmente) ad una caduta per poi farli rinascere piu forti!!Non ti preoccupare e nn guardare qnt capelli perdi giornalmente!Per vedere se la caduta è preoccupante devi fare un wash test cioè nn lavarti i capelli per circa una settimana e poi dopo il lavaggio contare qnt ne sono caduti!
 

rosarioe

Utente
21 Febbraio 2007
300
0
265
la desquamazione è probabilmente dovuta alla tretinoina(esfoliante) e al glicole, porta la tretinoina allo 0,02 e sostituisci il glicole con la glicerina;poi penso che 0,35 di spiro non siano utili portalo almeno a 1g oppure sostituiscilo con ciproterone 1g(costa un pò), il resto mi pare ok cmq ascolta il parere del doc
 

josh•81

Utente
5 Maggio 2007
50
0
65
grazie delle risposte ragazzi...siete stati molto gentili!comunque volevo precisare che attualmente non sono in cura da nessun medico.tutto è cominciato dal fatto che sono già 3-4 anni che mi sono reso conto del diradamento dei miei capelli e del loro progressivo indebolimento ed assottigliamento,però nonostante esponessi a tutti le mie preoccupazioni nessuno mi prendeva sul serio,anzi....si facevano e si fanno ancora tutti una gran risata e minimizzano la situazione...solo chi la vive veramente sulla sua pelle sà dargli il giusto peso,secondo me!comunque,circa un anno fà ho incontrato un amico farmacista che non vedevo da tanto tempo e che era quasi completamente calvo (per rendere l'idea:aveva la corona tipo monaco con tutta la parte di sopra della testa scoperta!),e ho notato subito che aveva riacquistato tantissimi capelli.da lì,gli ho chiesto informazioni...ed è stato lui a consigliarmi dapprima di prendere la finasteride.in seguito,dopo qualke mese,sono andato da un dermatologo che mi ha detto di ritornare per un controllo a distanza di un anno(infatti stò aspettando luglio...),e poi pochi giorni fà sempre il mio amico farmacista mi ha consigliato di applicare il minoxidil preparato da lui in farmacia...
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,907
1,107
2,015
Il galenico e' aggressivo, eliminereei il glicole e la tretinoina, in nogni caso potrebbe esserci un problema di diagnosi se la cura non produce effetti, sentirei il parere di un dermatologo esperto in capelli
saluti
 

josh•81

Utente
5 Maggio 2007
50
0
65
grazi mille dott. per i suoi consigli che seguirò sicuramente.purtroppo quì dove stò io,cioè in Calabria e per la precisione in provincia di Catanzaro,non conosco dermatologi esperti in capelli e quindi non sò proprio a chi rivolgermi...[:(]