novità melatonina topica

pit

Utente
16 Marzo 2005
603
1
265
Probabilmente qui ne ha già parlato qualcuno ma questo studio è recente e dettagliato. Lo studio è stato fatto alla concentrazione dello 0,1%.

Vorrei un parere anche del dottor gigli per capire meglio la tabella e se aumentando la dose si può sperare in un aumento dell'efficacia perchè a questa dose i risultati ci sono ma nn sono miracolosi.
A me personalmente interessa migliorare propio i parietali dove la lozione è stata usata insieme a quella frontale.

http://www.lapelle.it/tricologia/melatonina.htm

pit

Utente
16 Marzo 2005
603
1
265
Probabilmente qui ne ha già parlato qualcuno ma questo studio è recente e dettagliato. Lo studio è stato fatto alla concentrazione dello 0,1%.

Vorrei un parere anche del dottor gigli per capire meglio la tabella e se aumentando la dose si può sperare in un aumento dell'efficacia perchè a questa dose i risultati ci sono ma nn sono miracolosi.
A me personalmente interessa migliorare propio i parietali dove la lozione è stata usata insieme a quella frontale.

pit

Utente
16 Marzo 2005
603
1
265

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,424
28
415
Quando vedo questi studi sono scettico. C'è sempre l'ultima molecola che pare faccia miracoli, dimenticata poi a favore di un'altra.
Chi soggiorna in questo forum da almeno 3-4 anni, si ricorderà del famoso estratto di the verde in pillole, che prometteva di inibire l'alfa reduttasi. Oggi c'è ancora qualcuno che lo usa?

pit

Utente
16 Marzo 2005
603
1
265
qui si parla di un topico, e lo studio era iniziato da anni con oltre 200 pazienti, ma meno di 30 sono arrivati alla fine. Anche la dottoressa Tosti aveva spiegato che la melatonina sarebbe stata una nuova sostanza da usare in tricologia. La sua efficacia è indubbia bisogna capire con le cifre esteticamente cosa cambia e se aumentando la concentrzione ci si possa aspettare un aumento. Diciamo che funziona ma certo deve essere inserita in una terapia più ampia.

@tish: nn puoimettere a confronto delle pillole antiossidanti con la melatonina perchè quest'ultima regola direttamente il ciclo di anagen del capello oltre ad essere leggermente antiandrogena.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Non è una novità! Leggiti i post sull'Asatex, compresa la sperimentazione che qualcuno anche qui ha fatto... Non mi pare che abbia avuto molto successo.
Secondo me meglio la melatonina in pastiglie....

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,124
1,330
2,015
molto megflio per via orale a mioi parere , niente vieta di insrirla inun galenico nma non vi aspewttate niente di che
saluti

pit

Utente
16 Marzo 2005
603
1
265
claudia la concentrazione dell'asatex è dello 0,01! Nello studio si usa allo 0,1% ed i pazienti sono stati visitati con il trichoscan nn ad occhio.

Dottore cosa ne pensa dei dati riportati nella tabella? crede che per i capelli possa essere più efficace prendendola orale?

pit

Utente
16 Marzo 2005
603
1
265
grazie dottore, ad ogni modo intendevo proprio quello.
La melatonina nn può certo fermare la miniaturizzazione ma a quanto pare agisce da regolatore della fase anagen ed aumenta la conta dei non-vellus, nn è proprio da sottovalutare in una terapia a 360 gradi.

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,424
28
415
Ci pensavo proprio stamattina alla melatonina in pastiglia. E' quella che pubblicizzano spesso in TV col nome MelasinUP e che promette di favorire il sonno notturno.
A chi vuol prenderla, mi sento di consigliare quella in pastiglie, tanto più che grammi e grammi di melatonina non hanno mai dato effetti collaterali a nessuno.

pit

Utente
16 Marzo 2005
603
1
265
topicamente ha dimostrato un efficacia, oralmente nn so quanta ne arrivi al follicolo, quindi io opterei per quella topica come prescrivono già alcuni dermatologi, a quanto so la stanno cominciando a prescrivere a dosi di 0,3% e 0,5%.
Prenderla oralmente nn fa certo male ma per la nostra causa nn credo abbia efficacia