Notizia

dog

Utente
8 Maggio 2003
20
0
15
http://www.ansa.it/fdg01/200403151201141822/200403151201141822.html

STAMINALI: SPERANZA PER CALVIZIE, PRIMI TEST POSITIVI IN TOPI
ROMA - Le cellule staminali potrebbero rivoluzionare i trattamenti contro la calvizie: scienziati americani sono riusciti a trapiantarle nei topi facendogli ricrescere i peli.
Ne ha dato notizia sulla rivista americana Nature Biotechnology George Cotsarelis della Universita' Medical Center della Pennsylvania a Philadelphia.

Gli esperimenti non solo evidenziano la possibilita' di ovviare alla caratteristica assenza di peli (alopecia) con le staminali ma confermano nei follicoli piliferi la loro esistenza, sospettata per tanto tempo ma mai dimostrata finora.
Il prossimo passo sara' trovare ed isolare le staminali anche nei follicoli umani, ha riferito Cotsarelis aggiungendo che nel corso dei lavori la sua equipe ha anche individuato i geni accesi nelle staminali dei topolini disegnando l''identikit genetico' di queste cellule. Lo stesso identikit sara' utilizzato per trovare le staminali umane nel minor tempo possibile.

I ricercatori hanno isolato le staminali dopo anni di lavoro sui roditori. Poi hanno confermato in provetta le loro potenzialita', dimostrando che sono in grado di moltiplicarsi e differenziarsi in tutti i tipi cellulari che costruiscono un follicolo pilifero.
Infine hanno preso le cellule bambine, ne hanno fatto un mix con cellule del derma e hanno trapiantato il tutto nella pelle dei topolini.

Il risultato e' stato sorprendente: le staminali prima hanno formato i follicoli, indistinguibili da quelli naturali, poi hanno dato luogo alla crescita del pelo.
I ricercatori contano di fare lo stesso sull'uomo ma prima devono rintracciare le staminali nei follicoli umani.
15/03/2004 12:01

penso sia vecchia...comunque stava sull'home page dell'ansa e quindi lho riportata [:D]


 

dog

Utente
8 Maggio 2003
20
0
15
http://www.ansa.it/fdg01/200403151201141822/200403151201141822.html

STAMINALI: SPERANZA PER CALVIZIE, PRIMI TEST POSITIVI IN TOPI
ROMA - Le cellule staminali potrebbero rivoluzionare i trattamenti contro la calvizie: scienziati americani sono riusciti a trapiantarle nei topi facendogli ricrescere i peli.
Ne ha dato notizia sulla rivista americana Nature Biotechnology George Cotsarelis della Universita' Medical Center della Pennsylvania a Philadelphia.

Gli esperimenti non solo evidenziano la possibilita' di ovviare alla caratteristica assenza di peli (alopecia) con le staminali ma confermano nei follicoli piliferi la loro esistenza, sospettata per tanto tempo ma mai dimostrata finora.
Il prossimo passo sara' trovare ed isolare le staminali anche nei follicoli umani, ha riferito Cotsarelis aggiungendo che nel corso dei lavori la sua equipe ha anche individuato i geni accesi nelle staminali dei topolini disegnando l''identikit genetico' di queste cellule. Lo stesso identikit sara' utilizzato per trovare le staminali umane nel minor tempo possibile.

I ricercatori hanno isolato le staminali dopo anni di lavoro sui roditori. Poi hanno confermato in provetta le loro potenzialita', dimostrando che sono in grado di moltiplicarsi e differenziarsi in tutti i tipi cellulari che costruiscono un follicolo pilifero.
Infine hanno preso le cellule bambine, ne hanno fatto un mix con cellule del derma e hanno trapiantato il tutto nella pelle dei topolini.

Il risultato e' stato sorprendente: le staminali prima hanno formato i follicoli, indistinguibili da quelli naturali, poi hanno dato luogo alla crescita del pelo.
I ricercatori contano di fare lo stesso sull'uomo ma prima devono rintracciare le staminali nei follicoli umani.
15/03/2004 12:01

penso sia vecchia...comunque stava sull'home page dell'ansa e quindi lho riportata [:D]


 

dog

Utente
8 Maggio 2003
20
0
15
http://www.ansa.it/fdg01/200403151201141822/200403151201141822.html

STAMINALI: SPERANZA PER CALVIZIE, PRIMI TEST POSITIVI IN TOPI
ROMA - Le cellule staminali potrebbero rivoluzionare i trattamenti contro la calvizie: scienziati americani sono riusciti a trapiantarle nei topi facendogli ricrescere i peli.
Ne ha dato notizia sulla rivista americana Nature Biotechnology George Cotsarelis della Universita' Medical Center della Pennsylvania a Philadelphia.

Gli esperimenti non solo evidenziano la possibilita' di ovviare alla caratteristica assenza di peli (alopecia) con le staminali ma confermano nei follicoli piliferi la loro esistenza, sospettata per tanto tempo ma mai dimostrata finora.
Il prossimo passo sara' trovare ed isolare le staminali anche nei follicoli umani, ha riferito Cotsarelis aggiungendo che nel corso dei lavori la sua equipe ha anche individuato i geni accesi nelle staminali dei topolini disegnando l''identikit genetico' di queste cellule. Lo stesso identikit sara' utilizzato per trovare le staminali umane nel minor tempo possibile.

I ricercatori hanno isolato le staminali dopo anni di lavoro sui roditori. Poi hanno confermato in provetta le loro potenzialita', dimostrando che sono in grado di moltiplicarsi e differenziarsi in tutti i tipi cellulari che costruiscono un follicolo pilifero.
Infine hanno preso le cellule bambine, ne hanno fatto un mix con cellule del derma e hanno trapiantato il tutto nella pelle dei topolini.

Il risultato e' stato sorprendente: le staminali prima hanno formato i follicoli, indistinguibili da quelli naturali, poi hanno dato luogo alla crescita del pelo.
I ricercatori contano di fare lo stesso sull'uomo ma prima devono rintracciare le staminali nei follicoli umani.
15/03/2004 12:01

penso sia vecchia...comunque stava sull'home page dell'ansa e quindi lho riportata [:D]


 

nicholas

Utente
27 Giugno 2003
4
0
5
Azz Dog mi hai battuto sul tempo![:p]
Comunque gran bella notizia!
Chi visse sperando..........[;)]
 

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Ragazzi io penso che la via di ricerca sulle cellule staminali sia la migliore..oltretutto se dog ha detto che la notizia non è neanche recentissima vuol dire che si saranno fatti altri passi avanti.Le altre strade mi lasciano un po' perplesso,come per esempio la clonazione dei bulbi che certo...sarebbe un gran passo avanti dato che si eviterebbero operazioni che lasciano cicatrici ma alla fine la via che si segue è sempre quella del trapianto e i risultati estetici a volte possono essere discutibili.Forse le cellule staminali rappresentano la soluzione più naturale.[X]
 
18 Maggio 2003
300
0
265
secondo me siamo sempre nell'ordine dei dieci anni, ad essere ottimista
penso che si debbano frenare gli entusiasmi, almeno per molti di noi
per quanto mi riguarda un orizzonte di due anni può essere buono per la speranza che esca qualcosa di valido.
questa soluzione, che pare la definitiva, è avveniristica
 

bellicapelli

Utente
14 Aprile 2003
39
0
15
Si è parlato di 10 anni di tempo sui giornali a tal proposito, non me lo sono inventato io. Cmq se tu hai solo 20 anni, beato te, e non solo per i capelli!
Quella sulla finasteride era una battuta, causata dalle numerose voci infonadet che vogliono poco fertile unnuomo che assume tale farmaco. Se nemmeno con gli smile accanto capite, ragazzi non so che farci.
 

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
io avevo capito che stavi scherzando...solo che mi sono dimenticato di mettere lo smile!Cmq a me anche se si potesse concretizzare l'impiego delle staminali in 10 anni andrebbe bene...poi sapete,è logico che un giornale utilizzi delle scadenze a lungo termine,in qualche modo così facendo cerca di tutelarsi,di non compromettersi...scommetterei qualsiasi cosa che gli scienziati prevedono tempi più rapidi.Provate a pensare a chi di voi comprometterebbe la propria immagine dicendo che riescie a fare una scoperta in tempi record...penso che essere diplomatici in queste circostanze sia la cosa migliore per i ricercatori,non si sbilanceranno mai nell'azzardare una data e se mai dovessero farlo è logico che la posticipino in modo da avere un margine di respiro no?..
 

sfolto

Utente
24 Maggio 2003
208
0
165
su radio dj questa mattina ho sentito la testimonianza di una ragazza che diceva che ha fatto un trapiano di cellule staminali (però non per i capelli),ha avuto un aumento della densità e un cambiamento da ricci a mossi
 
24 Maggio 2003
653
0
265
notizia...ho trovato questa io

http://cnn.netscape.cnn.com/news/story.jsp?floc=FF-APO-1500&idq=/ff/story/0001%2F20040314%2F1539556754.htm&sc=1500&photoid=20040229TPE01D_
 

hal6969c

Utente
31 Gennaio 2003
364
0
265
Qualcosina anche qui:
http://www.nature.com/cgi-taf/DynaPage.taf?file=/nbt/journal/vaop/ncurrent/abs/nbt950.html

ciao.
 

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Caro Simo,a parte che fra 18 anni chissà cosa scopriranno...puoi stare certo che quando avrai 30 anni i tuoi capelli li potrai riavere,a patto che in questi anni ti sarai sbattuto abbastanza e sarai diventato qualcuno perchè credo che il tipo di cura con le staminali costerà non poco.Poi non si tratterà più di un trapianto,penso che la cura consisterà tipo in un iniezione o qualcosa di simile.E comunque ti ricordo che prima delle cellule staminali sarà possibile molto probabilmente poter fare un trapianto con la hair multiplication...Quello che mi preoccupa maggiormente in un trapianto ai giorni nostri è che in primis per prelevare i capelli da impiantare bisogna subire un intervento che consiste nel prelievo di una striscia di scalpo dello spessore 1,5cm e lunghezza anche15-20cm e già questo mi lascia un po' perplesso...con la hair multiplication se avrò i soldi sarò senz'altro più ben disposto a sottopormi a quel tipo di intervento perchè consisterebbe semplicemente nel prelievo di 10-15 unità follicolari e quindi non ci sarebbe bisogno di asportare una parte dello scalpo e in più clonando quei 10-15 capelli sarebbe possibile avere a disposizione una quantità di unità follicolari molto vicina alla quantità di capelli che dovremmo avere in testa fisiologicamente!Si deduce facilmente che fino ad ora il risultato estetico ha sempre dovuto fare i conti col numero piuttosto esiguo di unità follicolari a disposizione...Insomma io non mi preoccuperei più di tanto:per il momento come dici tu me li godo e li curo,fra qualche anno prevedo di poter usufruire di qualche nuova soluzione e poi fra 10 anni ci sarà sicuramente la soluzione definitiva.[:p]
 

cripto

Utente
7 Giugno 2003
86
0
65
Citazione:Quello che mi preoccupa maggiormente in un trapianto ai giorni nostri è che in primis per prelevare i capelli da impiantare bisogna subire un intervento che consiste nel prelievo di una striscia di scalpo dello spessore 1,5cm e lunghezza anche15-20cm e già questo mi lascia un po' perplesso...

Beh, non necessariamente, c'è la FUE.
 

freddi

Utente
7 Maggio 2003
75
0
65
Caro Ciano di niente ,figurati.
Il fatto e' che da troppo tempo si studia a trovare una soluzione definitiva e per quello che ho letto stiamo arrivando al traguardo.
Un'altro fatto positivo e' dato dalla scoperta delle staminali.
Grazie a questo nuovo tipo di studio costringera a chi sta lavorando sull'Hm di accellerare gli studi per non essere scavalcati da nuovi sistemi i quali potrebbero far crollare il mercato facendo cosi abbassare i prezzi alla grande
Freddi
A settembre verranno pubblicate le foto e i risultati dell'hm con l'inizio dei primi trattamenti dell'HM
freddi