Non so che tipo di calvizie ho.Per il Dott.Gigli

vincent28

Utente
20 Marzo 2008
16
0
5
Ciao a tutti...

mi chiamo Vincenzo ed ho 23 anni e sono prossimo ai 24.

A 19 anni ho iniziato a perdere i capelli su tutta l'area della testa ,(caduta manifestatasi dopo un periodo di forte stress e cattiva alimentazione) anche se tutt'ora la calvizie non è ancora evidente a gli occhi degli altri.

Riscontro solo un asottigliamento dei capelli,i capelli risultano sempre meno grossi e sempre meno colorati,(problema che investe tutti i miei capelli e tutte le aree dello scalpo: anche quella temporo-occipitali e frontale) che man mano hanno avuto un ciclo di vita piu breve.
Ho spesso prurito e devo farmi quasi tutti i giorni lo schampoo.
Inoltre accuso dolori alla cute,ho la classica tricodinia.

Dopo periodi durante i quali ho assunto sporadicamente integratori senza sortire alcun
effetto, ho iniziato da sette mesi (dal 25 luglio ad oggi) ad assumere Propecia senza però
notare alcun giovamento.Anzi i capelli continuano a cadere...

Inoltre non ho aree dove mi mancano i capelli.

-MIO PADRE HA 56 ANNI E NON E' CALVO,ANZI A UNA CHIOMA ABBASTANZA FOLTA PER LA SUA ETA'.

-MIO FRATELLO HA 28 ANNI E NON E' CALVO.

-MIO NONNO MATERNO NON ERA CALVO ANZI ACHE LUI AVEVA UNA CHIOMA MOLTO FOLTA.

-HO UNO ZIO (SU 4 FRATELLI) CHE E' DIVENTATO CALVO INTORNO AI TRENTA ANNI DALLA PARTE DI MIA MADRE.

-HO UNO ZIO (SU TRE FRATELLI COMPRESO MIO PADRE)CHE E' DIVENTATO CALVO INTORNO AI 45 ANNI DALLA PARTE DI MIO PADRE.

NON SO SE SONO AFFETTO DA CALVIZIE HO DA TELOGEN CRONICO?

Inoltre mi chiedo e sopratutto vi chiedo,con la sicurezza di avere un 'esauriente risposta:

1)E' possibile che il farmaco non porti alcun giovamento?

2)E' possibile che la sua inefficacia sia sintomo del fatto che possa non trattarsi di C.A.?

Fatto sta che i miei capelli continuano ad assotigliarsi ed avere un ciclo di crescita piu breve.
Non so più cosa fare e pensare,sono veramente preoccupato.

Vi prego di rispondermi nel modo pù esauriente possibile.

Sono troppi anni che vivo questo problema al quale non ho ancora ricevuto una analisi e risposta soddisfacente .

Vi ringrazio per la vostra disponibilità.

Grazie ancora

Saluti,Vincenzo

vincent28

Utente
20 Marzo 2008
16
0
5
Ciao a tutti...

A 19 anni ho iniziato a perdere i capelli su tutta l'area della testa ,(caduta manifestatasi dopo un periodo di forte stress e cattiva alimentazione) anche se tutt'ora la calvizie non è ancora evidente a gli occhi degli altri.

Riscontro solo un asottigliamento dei capelli,i capelli risultano sempre meno grossi e sempre meno colorati,(problema che investe tutti i miei capelli e tutte le aree dello scalpo: anche quella temporo-occipitali e frontale) che man mano hanno avuto un ciclo di vita piu breve.

Dopo periodi durante i quali ho assunto sporadicamente integratori senza sortire alcun
effetto, ho iniziato da sette mesi (dal 25 luglio ad oggi) ad assumere Propecia senza però

-MIO PADRE HA 56 ANNI E NON E' CALVO,ANZI A UNA CHIOMA ABBASTANZA FOLTA PER LA SUA ETA'.

-HO UNO ZIO (SU 4 FRATELLI) CHE E' DIVENTATO CALVO INTORNO AI TRENTA ANNI DALLA PARTE DI MIA MADRE.

-HO UNO ZIO (SU TRE FRATELLI COMPRESO MIO PADRE)CHE E' DIVENTATO CALVO INTORNO AI 45 ANNI DALLA PARTE DI MIO PADRE.

Inoltre mi chiedo e sopratutto vi chiedo,con la sicurezza di avere un 'esauriente risposta:

2)E' possibile che la sua inefficacia sia sintomo del fatto che possa non trattarsi di C.A.?

Fatto sta che i miei capelli continuano ad assotigliarsi ed avere un ciclo di crescita piu breve.

Sono troppi anni che vivo questo problema al quale non ho ancora ricevuto una analisi e risposta soddisfacente .

Grazie ancora

Saluti,Vincenzo

vincent28

Utente
20 Marzo 2008
16
0
5
Ciao a tutti...

Grazie ancora

Saluti,Vincenzo

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ciao Vincenzo,
benvenuto!
Ma sei andato da un dermatologo esperto in tricologia? Che diagnosi ti ha fatto? Hai fatto le analisi del sangue per verificare se hai carenze di vitamine e minerali o se hai problemi di tiroide?
Purtroppo effluvio e androgenetica possono anche convivere...
Comunque ti consiglio anche di fare un salto nella homepage per informarti un po' su entrambe le patologie...
http://www.calvizie.net/menu_calvizie.asp
http://www.calvizie.net/menu_effluvium.asp
Il fatto che vi sia un assottigliamento e una depigmentazione propende per un'androgenetica, che puó avere anche un pattern Ludwig, quindi prendere tutta la parte alta della testa, o con un'incidenza psicogena:
http://www.sitri.it/psicogena/psocogena.html
La tricodinia di solito si accompagna agli effluvi, ma puó essere presente anche in caso di androgenetica. Per il prurito probabilmente hai un po' di dermatite... Che shampoo usi?
Per rispondere alle tue domande:
1) Sei mesi sono pochi per valutare obiettivamente, e se hai un effluvio sovrapposto devi curare entrambe le patologie!
2) No per quanto detto sopra, t.e. e aga sono due patologie distinte ma che possono coesistere.
Dicci di dove sei....
baci

P.S. Ho cancellato l'altro post identico nell'altra sezione. Il cross posting non é ammesso, altrimenti si disperdono le risposte in due post diversi.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Cr5do sia il caso che ti faccia visitare difficile fare diagnosi a distanzaa e darti risposte senza vederti e valutarti obiettivamente mi spiace.
saluti

vincent28

Utente
20 Marzo 2008
16
0
5
Grazie....davvero molto gentile.... e chiara..

Cmq sono andato da diversi dermatologi e quasi tutti mi hanno diagnosticato un effluvio in telogen(chissà forse erano degli incompetenti) dicendomi di non preoccuparmi e che i capelli,con l'aiuto di fiale ed integratori,sarebbero ricresciuti da soli e presto...
L'ultima visita l'ho fatta poco prima di Luglio scorso

Ho iniziato ha perdere i capelli a 19 anni a seguito di un forte periodo di stress psicologico e fisico durato quasi 2 anni..la caduta si è pero manifestata dopo 3 mesi dal forte stress che mi ha investito...
Perdo capelli da quattro anni e mezzo.Avevo una bellisima e folta capigliatura...

Devo dire che per i primi due anni e mezzo la caduta era costante ed eccesiva ma comunque i capelli continuavano a ricrescere e il mio capo tuttora non ha area dove mancano i capelli,ai miei occhi e a quelli degli altri non risulto ancora calvo.
Tutto questo,visti da me come sintomi tipici di un effluvio,e inoltre le diverse analisi dei dermatologi,mi ha fatto sempre propendere verso un T.E.cronico..

Ora pero sono davvero preoccupato....ho pura di perdere definitivamente i miei capelli.

Nonostante nei periodi precedenti ho fatto uso di integratori e ora di propecia (7 mesi)e mezzo),i capelli continuano a cadere...inoltre nell'ultimo anno questi si sono assottigliati;ho anno un ciclo di crescita più breve e quindi non riescono a diventare spessi

Lo sono,stato ripetitivo,ma ho voluto specificare meglio il mio percorso...

Cmq sono di Napoli....

Se puo indicarmui qualche proddotto efficace per un T.E. cronico da usare o se hai ulteriori consigli,li accetto volentieri....e te ne sarei molto grato.

Grazie ancora...un Bacio..... saluti...Vincenzo

P.s.

Per il Dott. Gigli

Volevo soltanto un consiglio e sulla base delle informazioni da me date un'analisi orientativa.

So bene che lei dovrebbe analizzarmi da vicino per diagnosticare precisamente quello che
ho,ma le ripeto volevo soltanto un'opinione da parte di un Dott., tanto citato e acclamato sui vari post relativi all'argomento calvizie...
pensando che sulla base della sua encomiabile conoscenza-esperienza mi avrebbe potuto dare una sua,per cosi dire,superficiale analisi-opinione.

Grazie....

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Caro Vincent,
andando con ordine...
Per caso hai ancora le analisi del sangue che hai fatto? Che tipo di integratori e fiale hai utilizzato?
Di solito per i capelli le analisi da fare sono: emocromo, ferro, ferritina, magnesemia, cupremia, zinchemia, acido folico, Vit. B12 e per la tiroide TSH, FT3, FT4.
Se non hai fatto queste analisi, falle e poi posta i risultati. In tricologia i valori devono essere piú alti rispetto a quelli considerati normali in medicina..
Giá dalle analisi si potrebbe capire se ci sono carenze o anomalie che potrebbero portare a un effluvio.
Per quanto riguarda lo stress invece é una bestia nera e secondo me davvero nemico dei capelli...
Leggi questo articolo:
http://www.sitri.it/stress2/stress.html
Supponendo che si tratti di telogen effluvio cronico, sappi che comunque non é facile uscirne, ma si puó fare! Personalmente ne ho sofferto per anni ma ne sto davvero uscendo adesso...
Non esistono cure universali che vadano bene per tutti, soprattutto per l'effluvio. Bisogna scoprire le cause (e sono tante, se hai letto il link sull'effluvio che ti ho postato prima). Quindi per risolvere l'effluvio bisogna risolverne le cause, che di solito sono tante e sommate insieme....
Armarsi di santa pazienza e andare per esclusione, proprio cominciando dalle analisi del sangue.
Ti posso dire cosa ha aiutato molto me, ma che non é da prendere come cura universale ovviamente.
Ell Cranell alpha http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.705
Idrocortisone (Locoidon o Scalpicin) http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.755
Integratori laddove servono (quindi previe analisi del sangue, nel mio caso biotina e ferro)
Un buon antiossidante (pare molto buono il capsures), io prendo olio di salmone con Omega 3 e Vitamina E che devo dire mi ha aiutato tantissimo.
Possibilmente una vita piú serena, o almeno cercare di combattere lo stress con yoga, sport, interessi vari, qualcosa che distolga dal pensiero capelli pure, piú ti fissi peggio é....
Per quanto riguarda il dermatologo, a napoli é passato anche il Dr.Gigli che so fará una seconda visita piú in lá.
Comunque ti suggerisco di dare un'occhiata nella sezione apposita
http://www.ieson.com/forum.asp?FORUM_ID=41
Ne sono segnalati molti di Napoli, leggi i pareri e le esperienze degli altri utenti.
Comunque davvero armati di fiducia prima di tutto e di santa pazienza.
Un abbraccio,

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Visto la tua storia dell'inefficacia delle cure che hai gia' seguito etc consigloiarti al buio una cura improbabile mi sembra proprio fuori luogo. La limitazione telematica impedisce di fare diagnosi a distanza
Saluti

robin_h

Utente
26 Giugno 2007
609
0
265
Ciao vincent, e benvenuto.

Claudia (come sempre [:X]!) credo sia stata abbastanza esaustiva nel darti alcune indicazioni per cominciare a muoverti e il dottore, molto correttamente, essendo la situazione da studiare, senza esame clinico non può azzardare ipotesi.

Io non posso darti ulteriori indicazioni, ma ti scrivo per confermarti che, probabilmente a giugno-luglio, il dottore tornerà a Napoli per visitare i pazienti che ha visto a gennaio ed eventualmente alcuni nuovi.
Per cui potresti valutare l'ipotesi di un incontro con lui.
Se ti interessa segui ogni tanto la sezione dedicata ai dermatologi; al momento opportuno apriremo una discussione apposita.

In bocca al lupo e non avvilirti, se hai ancora una buona quantità di capelli, individuata la causa reale, li potrai conservare!

vincent28

Utente
20 Marzo 2008
16
0
5
Grazie Claudia....

cercherò di eseguire al più presto i tuoi consigli....

Ringrazio anche te Robin.H....

a presto...

vincent28

Utente
20 Marzo 2008
16
0
5
Qualcono saprebbe dirmi come o dove (es. un sito in particolare) posso acquistare
Ell Cranell alpha,vorrei provare ad usarlo per qalche mese e vedere se ha su di me degli effetti positivi....

Grazie.....