non posso più, sto diventando pazzo

porcelain

Utente
4 Settembre 2009
35
0
15
ciao a tutti sono marco, età 20 anni, ripeto venti.
il mio problema è che ormai non vivo più per colpa dei miei capelli. Sin da bambino ho avuto capelli foltissimi e riccioli, che costituivano parte integrante della mia identità personale, erano parte di me stesso e uno dei modi migliori per esprimere la mia personalità.
Adesso è da circa due anni che sono convinto di perdere i capelli.
Non sono una persona che si prende poco sul serio e sto affrontando la faccenda di sicuro non con ironia: non dormo più, ho compromesso buona parte dei rapporti sociali, nei quali adesso riscontro maggiore difficoltà. Ricordo un secondo la mia età, per chi se ne fosse dimenticto, 20 anni.
Questa mia ossessione è diventata il motivo principale della mia giornata, ogni secondo è utile per osservare a che punto stiano i miei capelli, non mi do pace, sfrego continuamente (ogni minuto all'incirca)la mano nei capelli per vedere se si staccano, cosa che in effetti spessoo succede ( i capelli che cadono hanno tutti il bulbo bianco però). Non posso accettare in nessun modo di perdere i miei capelli, non a vent'anni, significherebbe la realizzazione di qualsiasi incubo mio di persona e uomo.
Mi è passata la fame e non vedo l'ora di diventare completamente calvo per finire questa agonia. Ho paura che questa mia ossessione comprometta più di quanto già non abbia fatto la mia vita, i miei rapporti sociali e con i parenti, il mio successo lavorativo (al momento universitario).
Preciso che ho fatto due visite tricologica, una a roma l'altra a milano dalla dottoressa Cappio, che mi hanno respitno dicendo con fermezza e quasi offesi per la mia visita che assolutamente non perdo i capelli. Tuttavia non riesco a convincermi e guardandomi allo specchio in controluce vedo inesorabili buchi in testa e qualcosa mi sembra che sia cambiato lassù. Ho paura che questo mio continuo sfregarsi i capelli per controllare dannegginirreparabilmente il cuoio capelluto e i capelli ma non riesco comunque a fermarlo; temo inoltre gli effetti dell'ansia e dello stress che questa faccenda mi provoca.
Mio padre ha i capelli, tutti.
Finisco elencando alcuni dei prodotti che da ormai due anni affollano il mio beuty case: crescina, bioscalina, cerotti, lievitovit, asatex konoderm, triatop shampoo etc..
L'ultimo elemento che vi fornisco è il parere del mio barbiere, che si è definito non in grado di giudicare la mia situazione ma ha asserito che qualche capello l'ho perso...
Vi prego aiutatemi, non c'è la
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
si metti le foto... e magari leggi anche questi articoli...
http://www.sitri.it/dismorfofobia/dismorfofobia.html
http://www.sitri.it/dismorfofobia2/untitled.html
 

acid

Utente
28 Maggio 2009
53
0
65
Bhè perderli un pò sulle tempie è normale...dopo i 20 le cose cambiano un pò per tutti quindi prendine atto e smetti di paragonarti a quando avevi 15 anni (addirittura a quando eri bambino) altrimenti quando ne hai 40 che fai ? ti impicchi ?. Per il resto bisogna vedere la densita delle altre zone...in primis il vertice.
 

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
porcellana semmai...

la tua reazione e' comprensibilissima, ma vorrei dirti alcune cose.

In primis, ovviamente, arrivare alla giusta diagnosi.
Anche se, sinceramente, da un primo effluvio, non credo si possa stabilire cosi' facilmente di cosa si tratti.
Potrebbe essere un semplice effluvio stagionale, potrebbe essere l'inizio di effluvio cronico, potrebbe essere l'anticamera dei aga..ma siamo sempre nel campo delle ipotesi.
E spesso i medici sono frettolosi nel fare qualsiasi tipo di diagnosi, e spesso non sono concordi tra di loro.

Ovvio che questo scatena immediatamente ansia, depressione e, per fortuna per certi versi, ma purtroppo per altri, si approda a ieson...
saltando a piedi pari quello che dovrebbe essere il primo passo da fare: parlarne con i propri genitori (ovviamente auspicando che i genitori siano sensibili a tale problematica).

Certo puoi postare foto qui, e anche se dalle foto se ne possa evidenziare un diradamento, come puo' qualcuno da qui fare una diagnosi per te?
Come i medici, ognuno avra' la sua opinione, e questo potrebbe confonderti e spaventarti ancora di piu'.
A meno che tu non abbia la capacita' di mantenere la calma di fronte a tutto cio'.

Qui troverai persone che tenteranno di incoraggiarti, ma spesso succede che chi viene incoraggiato non vuol sentir ragioni, oppure troverai persone che supporteranno la tua angoscia, inconsapevolmente incoraggiandola.
Senza offesa per nessuno.

Quello che voglio dirti, caro porcelain, e' di fare buon uso di questo forum, e cercare un aiuto concreto da chi ti e' vicino.

Con affetto.



 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
ciao porcelain,
da quello che racconti non sembra tu sia in una brutta situazione, hai anche detto che tuo padre ha tutti i capelli. Spesso si osservano cadute di capelli o effetti anti-estetici (ipettinabilità, diradamenti, dermatiti) anche a causa dello stress e dell'eccessiva preoccupazione.
Io ho 29 anni e 4 anni fa assistetti ad una caduta copiosa dei capelli, con diradamento alle tempie. Una forte dermatite seborroica li rendeva secchi e opachi ed ero molto preoccupato (almeno quanto te, adesso). Poi successivamente mi sono ripreso, ed oggi ho imparato a controllare le preoccupazioni per i capelli sapendo che la genetica ha un ruolo molto relativo (è una predisposizione) mentre l'epigenetica (fattori ambientali e personali, trasformativi in ogni caso) è l'aspetto piu' importante.
Prova a riemergere da questa pessima situazione psicologica non sottovalutando la tua persona con comportamenti auto-lesivi. Gli amici sono importanti, non allontanarti da loro.
Evita di riempire il tuo campo psicologico con questo problema dei capelli (l'elenco dei prodotti cosmetici è preoccupante,eh [8D]) e non farti influenzare dal cambiamento continuo dei tuoi capelli. Essi cambieranno sempre (cambi di stagione e altri fattori) ma poi si riprenderanno. Consolati con il fatto che quasi tutti gli uomini, anche se non hanno aga, attraversano momenti di forte cambiamento per quanto riguarda i capelli, è il nostro cruccio!
Mi raccomando cerca di stare bene e se vuoi fatti un giro nella sezione ginnastica facciale, è una tecnica che puo' dare benefici ai capelli e aiuta al controllo meditativo delle preoccupazioni.
Ciao
 

thedude

Utente
3 Settembre 2009
9
0
5
ciao marco,

io ho cominciato a perderli a 15 anni (!) e mi ricordi un po' la mia situazione, anche se ti auguro di trovare un trattamento che per lo meno rallenti/arresti la caduta; se riesci in questo poi, col tempo, eventualmente se capita, e' piu' facile da accettare

non so di preciso la tua situazione ma non concordo su un paio di cose:

1) non disperare prima del tempo (certo non sottovalutare la cosa intanto che e' all'inizio); lo stress non aiuta i capelli

2) quello che dici sulle conseguenze negative sulla carriera e' sbagliatissimo; se c'e' una cosa che ti permette di superare una cosa negativa come questa che per sfortuna puo' capitare e' focalizzarsi su tutto cio' che aumenta l'autostima (al di la' dell'estetica), sia che si tratti di hobby, lavoro, studio... non avere obiettivi/motivazioni sarebbe un doppia beffa

3) eviterei assolutamente di andare da psicologi/psicoterapeuti; non so nemmeno come si chiamano ma di certo sono non hanno molto incentivo (economicamente) a risolvere le cause effettive del problema; che deve essere risolto con la tua volonta'.

secondo me...

ciao,

auguri
 
8 Maggio 2009
316
0
265
Non ti preoccupare che toccarti i capelli e pettinarli non può assolutamente far male, ma anzi li rafforza solamente e anche se ti rimangono dei capelli in mano vuol dire che erano già morti e sarebbero caduti lo stesso. La cosa che invece fa malissimo ai tuoi capelli è il tuo atteggiamente mentale. Avere sempre il terrore dei capelli che cadono, pensare che perdere i capelli equivale a diventare automaticamente meno importanti, più sfigati, di meno rispetto agli altri è il modo migliore per perderli effettivamente i capelli.

Ti consiglio dunque di fare due cose. Uno: gira tutti i dermatologi possibili finchè non sarai perfettamente convinto di quello che ti dicono. Due: cerca di cambiare mentalità. Ogni volta che arriva un pensiero relativo ai capelli, al fatto che è un brutto periodo, al fatto che non sei contento della tua vita, al fatto che non sei contento di te stesso, bè caccialo! Non seguirlo proprio. Se ci pensi è quasi una cosa normale compatirsi. Abbiamo tutti bisogno di essere compatiti. Inizi a pensare che sfiga che ho a perdere i capelli a 20 anni, non è giusto.. E pensi questo solo perchè ti senti in difficoltà e hai inconsciamente bisogno dell'aiuto di qualcuno. Penso sia una cosa che deriva da quando eravamo piccoli. Se noti i bambini che si fanno male piangono sempre e anche in modo esagerato in proporzione al male che provano con l'unico scopo di essere consolati, fa sempre piacere essere consolati. Bè adesso sei cresciuto e non hai più bisogno di essere consolato. Devi CREDERE IN TE STESSO. Per questo ti dico che veramente al di là di tutte le costruzioni che si fa la nostra mente perdere i capelli non è poi così una tragedia come la viviamo noi. Certo tra l'essere convinti di questo razionalmente e l'imporlo alla propria mente irrazionale ne passa, ma penso sia già importantissimo SAPERE.

Inoltre ti consiglio vivamente di dare una svolta alla tua vita. Pensa a divertirti, non risparmiarti niente. Non so se hai mai sentito parlare di energie mentali. Bè senza dilungarmi troppo ti posso dire che ci sono principalmente due tipi di energie mentali: una (energia alfa) che sviluppi quando fai attività noiose, l'altra quella beta, che sviluppi quando ti diverti e fai attività che aumentano il tuo appagamento. Non hai nemmeno idea di quanto sia importante abituarsi a sviluppare il giusto tipo di energia mentale. Gli altri ti percepiranno come una persona completamente diversa solamente perchè la tua comunicazione non verbale cambierà in meglio! E questo non farà altro che distoglierti dai tuoi problemi per permetterti di concentrarti sul divertirti.

Prova a fare quello che ti dico, sapendo che non solo stai facendo qualcosa per la tua mente, ma che stai aiutando i tuoi capelli, perchè con un atteggiamento mentale sano e privo di malattie è IMPOSSIBILE che i capelli cadano..
 

aleturbo

Utente
30 Giugno 2009
769
21
265
Sicilia
Hai mai provato il rogaine? Hai mai associato al minoxidil degli anti dhT? Sicuramente dovresti essere ancora in tempo per salvare i capelli rimasti magari dando una svegliata al ciclo.

Lascia perdere crescina e alo frenina e fesserie varie, servono solo a completare le villette con piscina di chi li vende.
 

porcelain

Utente
4 Settembre 2009
35
0
15
coincidenza ha voluto che in questo momento mi trovassi a vancouver a studiare, dove ho per caso scoperto l'esistenza del dottor hasson, con il quale ho subito prenotato un appuntamento: marco, it was good you are coming here, you are definitely starting to lose your hair, ha sancito che in 5 anni sarò calvo, mi ha prescritto la finasteride (proscar) e mi ha dato l'arrivederci..
alla grande avanti così, penso che buttarsi sotto un treno sia il mio prossimo passo
ciao a tutti
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
porcelain segui i consigli di qualcosaècambiato, se vuoi leggi il mio link in sign ,non ti abbandonare e credi in te stesso,sei l'unico che puo cambiare te stesso! [;)]

ps: anche io ho 20 anni!stavo messo come te a 16-17 ANNI,ancora prima,e mi sono risollevato,ho risollevato la testa dal quel torpore in cui mi trovavo, tocca che ti rimbocchi le maniche,ora puoi farlo,segui questi consigli,ciao!
 

obama

Utente
25 Settembre 2009
2
0
5
ciao porcelain mi sembra che dire che tra cinque anni diventerai sicuramente calvo dopo una sola visita è un po' come dire che tra cinque anni vincerai sicuramente al Totocalcio. bOH... Quello che che mi consta personalmente è che la D.ssa Cappio è una persona seria, (mi ha avuto in cura per un problema non semplice).
Ciò posto se alla tua età (mi sono documentato un po' quando ho avuto anch'io un problema) perdi i capelli è molto probabile che sia un fatto genetico (i tuoi nonni materni e paterni erano diventati calvi in giovane età? se sì vale la pena fare l'esame genetico se la risposta è no lascia stare il proscar (vatti un po' a documentare anche solo su Wikipedia circa gli effetti collaterali) e goditi Vancouver e i tuoi splendidi e irripetibili vent'anni.
Ciao da uno che ci è passato per un problema serio e lo ha risolto.

P.S. Perchè non metti delle foto tanto per farci rendere conto se il problema esiste?
 

porcelain

Utente
4 Settembre 2009
35
0
15
Hasson ha detto che ho solo il 40% dei capelli che avevo prima. Ha anche detto che il 90% della perdita dipende da fattori ereditari ed il 10% dallo stress; e` stato lapidario.
In famiglia non abbiamo mai avuto problemi di capelli apparte mio zio materno, i miei nonni, entrambi, li ha hanno avuti fino a novant`anni. In cosa cosnsiste l`esame genetico?

io in tutto questo mi sto cominciando a vedere calvo e non capisco se ho le allucinazioni o se il problema e` reale.

Mi sono documentato sugli effetti collaterali del proscar, sembrano veramente gravi ma come al solito le informazioni non sono chiare, c'e` qualcuno che ha provato?? comunque mi consolo pensando che la mia libido non possa essere piu a terra di quanto lo sia ora...