Non me lo sò spiegare..

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
Tra le tanti operazioni pratiche antecedenti alla prima stesura della cura di ognuno, c'è la classica ricerca all'interno della propria famigli di simili casi.
La mia famiglia è frazionata in due classi molto diverse fra loro non soltanto dal punto di vista formale:
-Famiglia paterna : caratteristica principale è sicuramente il fatto
che almeno da anziani tutti i parenti di mio padre (zii, nonni, fratelli) abbiano vissuto un deficit di capelli. Tuttavia tali problemi sono sempre giunti relativamente tardi, e importante poi sottolineare che tutti avevano in giovinezza capelli fin troppo folti (tendenzialmente neri) .
Mio padre, con problemi (come molti padri di amici), non ha avuto problemi prima di 30-35 anni.

-Famiglia materna : Le rudimentali ricerche evidenziano che da parte di mamma non c'è nessuno che abbia avuto grossi problemi di capelli tra gli uomini. Tuttavia i capelli delle donne della famiglia di mia madre erano molto simili ai miei (castani) e da evidenziare che qualche donna dalla parte di mia madre abbia convissuto o conviva tuttora con lievi problemi di capelli.

Domanda :
1) Posto quanto detto, potrei essere dopo queste considerazioni più propenso ad aver ereditato dei tratti dalla famiglia di mia madre?
2) Osservazione : Mi è difficile accostare la famiglia di mio padre a me. Perchè questo? Io da mio padre ho preso relativamente poche caratteristiche (è comunque mio padre!). Un pò di altezza (oltre l'1,80), un fisico longilineo ma non ho mai preso ad esempio i caratteri somatici che aveva mio padre da ragazzo (capelli neri e di natura molto folti, decisamente più scuro, più alto). Da piccolo ero decisamente biondo, e questo non creerebbe una certa discordanza.
3) Domanda irrisolta : Può una a.a presentatasi molto giovane avere un impatto decisamente non forte oppure è soltanto dovuto alla pronta cura ?
4) Perchè tutte le persone con problemi di capelli hanno manifestato il problema dopo il loro sviluppo mentre io tutt'ora ad esempio non ho sviluppato ancora sufficientemente una barba folta e non ho peli sul petto?

Grazie.

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
Tra le tanti operazioni pratiche antecedenti alla prima stesura della cura di ognuno, c'è la classica ricerca all'interno della propria famigli di simili casi.
La mia famiglia è frazionata in due classi molto diverse fra loro non soltanto dal punto di vista formale:
che almeno da anziani tutti i parenti di mio padre (zii, nonni, fratelli) abbiano vissuto un deficit di capelli. Tuttavia tali problemi sono sempre giunti relativamente tardi, e importante poi sottolineare che tutti avevano in giovinezza capelli fin troppo folti (tendenzialmente neri) .
Mio padre, con problemi (come molti padri di amici), non ha avuto problemi prima di 30-35 anni.

-Famiglia materna : Le rudimentali ricerche evidenziano che da parte di mamma non c'è nessuno che abbia avuto grossi problemi di capelli tra gli uomini. Tuttavia i capelli delle donne della famiglia di mia madre erano molto simili ai miei (castani) e da evidenziare che qualche donna dalla parte di mia madre abbia convissuto o conviva tuttora con lievi problemi di capelli.

Domanda :
1) Posto quanto detto, potrei essere dopo queste considerazioni più propenso ad aver ereditato dei tratti dalla famiglia di mia madre?
2) Osservazione : Mi è difficile accostare la famiglia di mio padre a me. Perchè questo? Io da mio padre ho preso relativamente poche caratteristiche (è comunque mio padre!). Un pò di altezza (oltre l'1,80), un fisico longilineo ma non ho mai preso ad esempio i caratteri somatici che aveva mio padre da ragazzo (capelli neri e di natura molto folti, decisamente più scuro, più alto). Da piccolo ero decisamente biondo, e questo non creerebbe una certa discordanza.
3) Domanda irrisolta : Può una a.a presentatasi molto giovane avere un impatto decisamente non forte oppure è soltanto dovuto alla pronta cura ?
4) Perchè tutte le persone con problemi di capelli hanno manifestato il problema dopo il loro sviluppo mentre io tutt'ora ad esempio non ho sviluppato ancora sufficientemente una barba folta e non ho peli sul petto?

Grazie.

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615

Domanda :

Grazie.

sal77

Utente
14 Agosto 2006
1,548
0
615
quanti anni hai??

cmq non è facile stabilire da quali delle due famiglie hai ereditato il maggior patrimonio genetico..cmq stai tranquillo, curati, e manda a benedire statistiche e probabilità..

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Riguardo la genetica, reputo valida la teoria Marliani...
Media tra lo stato del padre e quello del nonnno materno a 40 anni.

samyb

Utente
10 Settembre 2006
601
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Carrera
Riguardo la genetica, reputo valida la teoria Marliani...
Media tra lo stato del padre e quello del nonnno materno a 40 anni.

secondo voi può essere così anche per le donna?

aldo20

Utente
31 Maggio 2003
808
1
265
ho molto rispetto del dott.marliani pero non so se quella puo essere una regola per tutti. cioe vorrei tanto che fosse vero visto che mio padre e calvo si,ma il nonno materno che ha quasi 80 anni si pettina i capelli all'indietro cosa che ho potuto fare soltanto a 15-16 anni.cmq penso che la genetica e strana. ci sono 2 miei amici con padre e zio paterno calvissimi che non hanno neppure una stempiatura. boh non saprei che pensare.

mel gibson

Utente
15 Febbraio 2006
1,753
0
615
bè......caro tempions, che dirti. Ad esempio io sono alto 192 cm, e nella mia famiglia NESSUNO arriva a 180 cm. Ho occhi verdi che nessuna ha e sono biondo-castano e nessuno manco mia mamma o nonni o zii sono così. Mio padre ha 54 anni...le tempie latrali sono ok, il vertex regge bene, ha solo attaccatura alta...ma magari io a 54 anni così. Ormai è invalutabile, va casomai visto come aveva i capelli dai 30 ai 40 anni ed era ok! caso strano mio nonno PATERNO (suo padre) è pelato, unico caso in famiglia, mentre mio babbo (SUO FIGLIO), NO! forse tu hia ereditato dalla parte di tua madre....ma ogni ragionamento sarebbe teoria...conosco amici provenienti da famoglie di calvi, capelloni ancora a 30 anni!!!! bo.....

superalex

Utente
7 Luglio 2003
1,527
1
615
idem purtroppo...ho padre con solo stempiatura,fratello con solo stempiatura e nonni con solo stempiatura e zii con capelli!!!r....gli unici con cadute di capelli lo zio di mia mamma che è calvo davanti e alcune zie sempre di mia madre non messe malissimo pero'!IO purtroppo rischio di diventare pelato davanti proprio come lo zio di mia mà?!?!?[:(!]

sal77

Utente
14 Agosto 2006
1,548
0
615
allora...
un mio amico ha il padre completamente calvo, mi dice da quando aveva una 20 di anni, con nonni nelle stesse condizioni eppure adesso ha 30 anni e ha una capigliatura che non riesci neppure ad immaginare [:O][:O]in più li maltratta in ogni modo..usa quintali di gel e schampoo da supermercato pure di pessima qualità intanto non perde un capello nemmeno a staccarlo!! per contro un altro mio amico ha il padre 60 enne pieno di capelli, con il nonno materno idem,eppure lui è completamente calvo da quando aveva 22-23 anni..va a capire cos'è racchiuso nella genetica di ognuno di noi..

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
x Samyb: No, per le donne il discorso è diverso...
Per soffrire di androgenetica una donna deve avere necessariamente entrambi i genitori affetti da aga.
Recenti studi documentano come nel maschio sia più influente il ramo materno.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
La trasmissione genetica della calvizie non e' chiarita e non e' certamente matematica , si possono solo fare ipotesi probabilistiche.

saluti

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
E' possibile però che un individuo abbia problemi di capelli da giovane (17-18) e si trovi magari a 40 anni con meno problemi rispetto al padre che ha iniziato invece a perderli a 30-35?
In breve una a.a precoce può avere tempi meno rapidi e sopratutto una intensità meno forte rispetto ad un caso come mio padre grave ma iniziato molto tardi?

sal77

Utente
14 Agosto 2006
1,548
0
615
tempions dalla tua hai cure che purtroppo tuo padre non aveva a disposizione...oggi con minox e sopratutto fina abbiamo qualche speranza...

cmq ascolta...mio padre ebbe problemi di capelli a circa 22 anni e nel giro di un paio d'anni era calvo(ah..suo padre ossia mio nonno era un capellone)..io a 14 anni ero già stempiato mentre a quell'età mio padre aveva ancora tutti i capelli,invece poi la mia situazione si è bloccata e a 30 anni posso dire che non c'è male..a a parte una bella stempiatura, quindi è proprio la risposta che cercavi.

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
Si sei la mia risposta!
E' inutile dire che ho visto amici, molto più grandi di me, peggiorare nel giro di 1-2 anni in modo esponenziale. Ovviamente in assenza di cure.
Mio padre come un pò la sua generazione c'hanno sofferto e basta, noi abbiamo delle cure ma è lecita la nostra speranza di avere qualcosa che dal punto di vista dei risultati sia certamente più certo.
Grazie dell'intervento :)

sal77

Utente
14 Agosto 2006
1,548
0
615
figurati non c'è di che...

rilassati e curati vedrai che andrà tutto bene.

in bocca al lupo.

Salvatore

dragonn

Utente
15 Gennaio 2007
2,862
0
615
secondo me se hai il padre calvo al 98% avrai aga pure tu, c'è poco da fare..., per quanto riguarda i capelli della madre non c'entrano niente con laga maschile e chi fa questi discorsi non ha capito nulla del perchè cadono i capelli. secondo le mie osservazioni l'aga non è un carattere come il colore degli occhi o altezza che si mischia in maniera imprevedibile,ma è una caratteristica che si tramanda da padre in figlio con probabilita' altissima.

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Dragonn noto che anche di genetica non capisci una mazza...
Come ha detto Gigli siamo sempre sul campo delle ipotesi, quindi nulla di certo, si va avanti per statistiche e recenti studi dimostrano come IL LATO MATERNO (non la mamma) ed in particolare UN NONNO MATERNO CALVO abbia maggiore incidenza di UN PADRE calvo.
Scrivi frasi del tipo: non avete capito niente...etc proponendo delle tue teorie assurde sull'uso di farmaci e su cure fai da te, fossi un moderatore ti sospenderei...
Ma non ti vergogni di essere così ignorante?

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
mio nonno materno è pieno di capelli....aveva una minuscola stempiatura fisiologia.....

mio padre è calvio....e io sono sulla retta via