non ho ancora capito bene

ayrali

Utente
4 Luglio 2005
316
0
265
sarò tonta ma non ho ancora capito lo stato dei capelli che mi cadono.
Premesso che questa mattina ho fatto un tappetino sulla scrivania....li ho guardati bene: 16 piccoli sottili con una specie di pallina attaccata....parecchi di media lunghezza e tanti lunghi (mi sono risparmiata il conteggio) ma senza pallina...però da dove sono attaccati si vede del bianco .........si, lo so...difetto non solo in comprensione ma anche in spiegazione!!!

qualcuno sa dirmi perchè in alcuni c'è questa pallina e in altri no????

grassssssie
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Ilaria,
senza vedere i capelli non é che sia facile darti una risposta....
I capelli che cadono hanno tutti il pallino alla fine...
Se sono telogeni è bianco, se sono anageni è nero.
Quelli che non hanno il pallino sono semplicemente spezzati! Pallino più o meno grande dipende dal bulbo più o meno grande. Alla fine, il capello caduto (in telogen) ha solo attaccato il bulbo ormai atrofizzato che ha finito il suo ciclo vitale.
Per la lunghezza dipende, più facile che se sono corti sono displasici, quindi con vita anagena più corta, o piombati in telogen prima del tempo...
baci
Claudia
 

ayrali

Utente
4 Luglio 2005
316
0
265
ciao Claudia, in effetti senza vedere non è semplice...hai visto la scheda? sono stata a Firenze.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Ilaria,
si ho visto la tua scheda, evidentemente davvero non hai nulla di preoccupante... Anche dal tricogramma la diagnosi era che non necessitavi di terapia anticaduta....
Può darsi che tu abbia avuto un effluvio che sta rientrando!
Sinceramente non avendoti mai visto mi è davvero difficile giudicare, ma certo, se ti ha visto un dermatologo... Per i 10 minuti, mi pare di capire che ci sei rimasta male, ma ti assicuro che a volte basta un'occhiata all'occhio esperto...
baci
Claudia
 

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Claudia ma la vita anagen di un displastico quanto dura?
E poi, è possibile che un displastico o un miniaturizzato mi stia in testa 5-7 anni e mantenersi sui 2 cm?
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Jmmda,
la vita del displasico dipende sia dalla tua genetica che dal grado di displasia raggiunto, non è che si puô fare una stima esatta.
Più il capello è miniaturizzato, più sarà sottile e minore sarà la profondità follicolare, più corta la fase anagena.
Un capello normale cresce circa 1-2 cm al mese.... non credo davvero che un displasico possa restare fermo a 2 cm per 5-7 anni!!!! Anche se cresce poco! Ci sono persone alle quali i capelli crescono molto in fretta, altri a cui crescono più lenti, ma non così lenti!
E' ovvio che chi ha una fase anagena più corta cambierà tutti i capelli più velocemente (quindi ne perde di più) rispetto a chi ha una fase anagena lunga... Tutto è molto soggettivo...
baci
Claudia
 

ayrali

Utente
4 Luglio 2005
316
0
265
Cara Claudia, si lì per lì ci sono rimasta di pietra. Io mi aspettavo chissà cosa, mi ero fatta anche un pò crescere le unghie (che di solito mangio)!! per fargliele vedere, mi ero fatta l'elenco dei farmaci assunti...niente. C'è stato un momento che quasi mi mettevo a piangere dal gran che ero incredula. Considera che siamo arrivati stremati dal viaggio (l'autostrada è stata un delirio), sono entrata 45 minuti dopo e non una domanda.....beh insomma per me è stata una visita stranissima. se poi non ho niente di preoccupante va bene, meglio. Però allora perchè continuo a perdere tutti questi capelli, e tieni conto che non parlo di 100 capelli al giorno, ma tanti di più.
Adesso aspetto il galenico e cerco di fare più sorrisi che posso.

a presto
 

betta

Utente
21 Giugno 2005
221
0
165
...a questo punto mi sorge un'ennesima domanda...ma ad una persona, tipo Ilaria e me, che ha le analisi ok, che tipo di galenico può essere prescritto, quale sostanza sarà necessaria per fare bloccare la caduta...
più vado avanti e credo di aver capito qualcosa e più torno indietro confusa. A questo punto mi sembra che anche i dottori lo siano!!!
 

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Claudia, beh non è una cattiva notizia: significa che non devo aspettare 7 anni per vedere cadere i miniaturizzati e i displastici. Posso sperare che cadano prima e che al posto loro ne nascano di più sani...o no?

Per la visita, Ayrali ma sei stata da Marliani?
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Ciao, Ilaria!!!
Ho visto le tue analisi. I valori di Zn sono 3 volte superiore al normale o sbaglio? Anche se questo non ha influenza diretta nella caduta dei capelli, visto che i valori di rame sono normali e che non presenti nessuna anemia, mi domando cosa prendi tu per avere questo eccesso di Zinco.
Non ho capito molto della tua consulta. 5 ore di viaggio per 10 minuti di visita. Come mai ti sposti cosi lontano e non fai un interrogatorio al tuo doc? Se il dermatologo ti dice che non hai nulla con cui preoccuparti, meraviglia; Resta, tranqui;ma,che diagnosi il dottore o dottoressa ha dato alla tua caduta?
Spiegaci meglio la tua storia e mi raccomando, cerca di calmarti e rilassare un po'.
Saluti!!![;)]
 

ayrali

Utente
4 Luglio 2005
316
0
265
Eccomi, buongiorno.
Per quanto riguarda la visita, sì sono stata da Marliani e le ore di viaggio sono state così tante a causa di svariati incidenti autostradali, solitamente da casa mia si arriva a Firenze in molto meno.
Una diagnosi nel senso hai un telogen effluvium non l'ha fatta, ha solo detto che il mio cuoio è sano e i miei capelli stanno bene ma che la caduta è eccessiva e bisogna fermarla. Per quanto riguarda il zinco ha detto che non è preoccupante, che per essere dannoso servono valori ben più alti.

Comunque sabato mi è arrivato il galenico, oggi lo ritiro e questa sera comincio....e ripeto, per quanto riguarda lo stress questo non è decisamente il periodo peggiore della mia vita, anzi!!! ...eppure loro cadono, cadono...cadono....vabbeh l'unica cosa certa è che non potrà durara in eterno: o perchè li si ferma azzeccando una cura o perchè prima o poi finiranno!

 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ciao Ilaria, potresti postarci il galenico ke ti ha dato Marliani? x capire se è quello ke molte ragazze del forum usano (io sarei tra quelle) e ke cmq. a loro detta (io ancora nn posso fare 1 riscontro preciso![:(]) fa effetto, certo con i suoi tempi!
Stai tranquilla cmq. la serenità incide molto nell'argoemnto capelli purtroppo!! e nn sempre (io quasi mai!) stiamo tranquille, ci stressiamo continuamente con questi benedettissimi capelli!!
grazie ciao
 

ayrali

Utente
4 Luglio 2005
316
0
265
dunque......non ho dietro la ricetta ma credo di ricordare che ci siano i seguenti componenti:
- idrocortisone acetato
- estrone
- alcool
- melatonina

ovviamente non so in quale percentuale. Mi aveva consigliato di continuare ad usare locoidon in attesa del galenico anche se è idrocortisone butirrato.

Spero di cominciare a vedere presto qualche risultato.

Tu Nanty quale usi?
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
A giudicare dalla terapia, lui crede trattarsi di effluvium. Cmq, Ilaria, dovresti aver indagato di più tipo: dottore, Lei crede che ho effluvium da cosa?
Tutto sommato, senza una causa è difficile prescrivere una terapia giusta per un effluvium.
Qto allo Zinco, è alto;ma, visto che questa alza non ha ridotto la quantità sia di Cu che di Fe non ci sono delle interferenze a livello dei capelli. Devi soltanto scoprire perché ne hai così alto ed evitare un po' i cibi ricchi di questo minerale, per evitare che nel futuro i valori degli minerali antagonisti dello Zn come i citati sopra scendano dai valori normali.
Ma, per ora, nulla di preoccupante. Calmati e prova ad eseguire la terapia con perseveranza. Dopo facci sapere dei risultati.
Salutoni!!![X]

 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ciao Ilaria, io ne uso 1 simile alla tua ma senza melatonina che dovrebbe aiutarmi nella crescita, ma sinceramente ancora nn te ne saprei parlare!! so solo ke x adesso ho 1 caduta raddoppiata rispetto a qualke mese fa e la cosa mi sta preoccupando notevolmente![:(]visto ke nn è ancora arrivato il momento dell'effluvio stagionale (autunnale!) quindi nn capisco come mi stia accadendo! io cmq. ho problemi tiroidei (ipotiroid.) e quindi se nn tampono con la giusta cura nn posso del resto pretendere miracoli! a settembre difatti andrò da Marliani finalmente!
c[:X]
 

ayrali

Utente
4 Luglio 2005
316
0
265
speriamo, adesso vado a ritirare la preparazione e inizio questa sera.....ma il mio dubbio è questo: dovremo darci la lozione quanto??????? sempre???? un lungo lungo periodo è accettabile ma il pensiero di darsi tutta la vita una lozione è un pò preoccupante, conoscendomi....
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Si Ilaria hai ragione la vita si spera sia lunga, ma l'applicazione? nn è ke abbiamo molte alternative?![xx(]speriamo bene!!![X]
ciao[:X]
 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
io ho fatto richiesta di una lozione e nn mi è stata data...
io mi dovrò imbottire di cortisone...mah..[X]
 

ayrali

Utente
4 Luglio 2005
316
0
265
ciao giu, cosa significa che hai fatto richiesta e non te l'hanno data?? forse non era adatta a te. infondo il cortisone lo stiamo usando in tante no?