NON CI VOLEVA...

gabriele79

Utente
8 Settembre 2006
2,056
16
615
Le offese mi scivolano addosso, nella vita, e io per vita ho un concetto molto ampio che, viste le risposte, neppure conviene descriva, intendo qualcosa di più che andare tutti i giorni al lavoretto, avere un paio di bambini e una mogliettina felice.
Quale è lo scopo di tutto ciò se manca qualcosa di più profondo? Sono questi i valori più profondi dell'uomo?
Cullatevi nell'illusione che lo siano, la realtà è che la società di uomini, per la sua stessa sopravvivenza, ha fatto sì di inoculare questi valori e spacciarli come fondamentali (per essa sono fondamentali, ma niente congiure o complotti, sono il più lontano possibile da certe ca**ate). Purtroppo non è così, neppure la guida delle nazioni lo è, ma ciò non significa che io tolga valore a tutto, hanno un valore, che è quello della sopravvivenza, possibilmente ordinata e in progresso, della specie umana.
Ne tolgo il valore fondamentale che gli date voi, e gli rendo il loro reale valore derivato, o relativo che hanno. E taccio su altre cose, non essendo uno questo il luogo deputato a parlarne, due non mi capireste e dall'odio al livore (in realtà sono la persona più schietta e mansueta di questo mondo, ho dovuto lottare a lungo per mascherare la mia indole altrimenti facile preda dei tranelli altrui) potreste passare a dire che sono matto poiché intreccio la vita umana con alcuni aspetti fondamentali dell'esistenza, che -ribadisco- nulla hanno a che vedere con i presunti valori che indicate voi. Essi sono solo funzionali, hanno una loro dignità, ma ci sono determinati aspetti che, pur se celati al momento alla vista dell'uomo esistono e sono immanenti.
Anzi, pare che la maggior parte degli esseri umani non ne sospetti nemmeno l'esistenza, ed in ciò la similitudine allo stato di natura è dannatamente forte.
Io non posso certo svelarli, ma mi ritengo fortunato perché ne percepisco l'esistenza, e sono fiducioso che un giorno qualche essere vivente discendente dell'uomo possa comprenderli bene. Ecco il valore che io do ai vostri valori (una mi ha tacciato di averne di assurdi, potrei dire la stessa cosa), senza di essi non ci sarebbe quel proseguo di vita che, pur non necessario, è altamente significante.
Tuttavia, se vita deve esservi deve essere una vita rivolta al progresso e alla conoscenza, non al quieto vivere alla sussistenza, che non sono mai stabiliti in eterno.
L'eternità non è un periodo molto lungo, ma qui c'è gente per cui un singolo milione di anni è già eternità, ne sono certo, e me ne dispiace.
Ciò che sbaglio, e so di sbagliare, è il mio approccio, tutt'altro che pedagogico come dovrebbe essere, ma penso che anche una terapia d'urto possa servire in qualche caso.
 

gabriele79

Utente
8 Settembre 2006
2,056
16
615
che frase stupidissima... io mi capisco benissimo, forse sei tu a non capire.
Va bene, cullati nell'illusione che il tuo piccolo mondo sia eterno ed indistruttibile, d'altronde anche gli animali non si fanno tanti problemi eppure vivono benissimo (almeno finché un asteroide o qualche altra minaccia di cui non si son curati non gli piomba fra capo e collo).
 

antoxx

Utente
20 Febbraio 2007
984
0
265
Solo una puntualizzazione.

Qui nessuno ha detto che la famiglia e la casetta e il lavoretto siano dei valori.

Sono le alternative di cui parli, che a me fanno venire i brividi.

Hai parlato di macchinoni di lusso, di belle donne a pagamento, di soldi e di invidia verso chi ne ha.

E' questo che proponi? Hai fatto un post lungo sul fatto che il matrimonio non sia un tuo valore. OK. Buon per te che non vai in giro a rendere infelici (illudendole) le donne. Saresti un pericolo pubblico. Magari fossero tutti come te tutti quegli str.on.zi che ci ritroviamo nel letto!!

Ma l'alternativa di vita qual è?
Mi avessi parlato di viaggi, di esplorazioni, di una passione di qualsiasi tipo, di meditazione, di volontariato, di studio, di approfondimenti, di grandi battaglie in difesa di ancor più grandi ideali... lì avresti avuto tutto il mio appoggio.

Ma così?
 

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
Citazione:Messaggio inserito da jador
Quello che si percepisce e' un animo pieno di livore.

Sicuramente nato dalla sofferenza. Quella sofferenza che nella vita mette di fronte ad un bivio: l'amore o l'odio.

Ci si nega all'amore, quello universale, verso tutto e tutti, per difendersi, ci si concede all'odio, per lo stesso motivo.




Anto, rileggi sopra e capisci che se avesse scelto le alternative che tu dici, avrebbe reagito alla sua sofferenza con una forma di amore ampia.

Dimmi se ora va meglio...

 

gabriele79

Utente
8 Settembre 2006
2,056
16
615
Citazione:Messaggio inserito da samyb
ma l'unico che vive male, nel suo piccolo mondo sei tu


Esistono due tipi di ignoranza, quella dell'uomo che vive allo stato animale, non dissimile da quella dell'animale vero e proprio.
E quella del saggio, che dopo aver riflettuto ed imparato tante cose, si accorge, in realtà, di sapere poco o niente in confronto alla realtà che ci circonda.
In mezzo, stanno i saputi, che hanno un'infarinatura delle cose, e credono di sapere tutto.

Tra parentesi, prima che sputtani pure questa frase di Blaise Pascal con le tue ovvietà, gli attuali scienziati dell'informazione ritengo che l'intera informazione dell'universo possa essere racchiusa in un'immensa stringa di codice binario, la quale conterrebbe la storia e l'esistenza di tutti gli atomi in ogni tempo, anche gli atomi che costituisco te, tuo marito, i tuoi figli, i tuoi antenati, i tuoi discendenti, o un quasar ai confini dell'universo osservabile.
Solo il fatto che, un tempo, ogni singolo quark di questa realtà era compresso letteralmente uno sopra l'altro, e quindi tu, io, ivo, l'omino verde della galassia di andromeda, il buco nero al centro di una radiogalassia da un miliardo di masse solari, o meglio i componenti di questi aggregati di materia, erano tutti, non solo vicini, ma in uno stato quantico praticamente sovrapposto, dovrebbe dirtela lunga su quanto il tuo piccolo mondo sia un'invenzione per sentirsi più a proprio agio, ma non abbia seco niente di vero.

Un uomo molto colto, ormai anziano e cieco, che ho avuto modo di conoscere negli ultimi anni, professore di filosofia, non conosceva nulla di queste cose, prima di parlare con me. Mi disse pressapoco: certo, a riflettere su tutto questo ci si domanda se la nostra cultura, la nostra religione, abbia ancora un senso.

Immagino che una come te non possa librarsi sufficientemente neppure per provare a capire.
Ti lascio ai tuoi pannolini e alle tue giornate al mare, io in questo brandello di tempo che la natura o il Padreterno mi ha concesso, preferisco indagare la verità, anche se solo col puro pensiero.
 

lillahair80

Utente
29 Novembre 2006
97
0
65
caro gabriele

ma cosa cavolo stai dicendo.....non ho capito niente...forse non hai capito niente neanche tu...fai un pò di ordine nella testa e riscrivi...

non ho ancora capito quali sarebbe questi tuoi grandi valori???

ti dico solo che se non provi cosa significa avere una vera famiglia, non potrai mai sapere come ci si vive in quella situazione,la gioia immensa che ti può dare un figlio è indescrivibile, per me una donna come un uomo sono persone complete solo dopo aver avuto un figlio, la vita è fatta di emozioni e non di cose...i soldi servono solo a farti vivere meglio, ma ti garantisco per esperienza che non ti danno la felicità, sono solo le persone che ti stanno accanto a renderti felice e nient'altro.. tu pensi solo al divertimento, ma la vita non è fatta solo di quello e non sono io a dirlo, è la vita che parla da sola....
credi come tanti che la gente piena di soldi faccia la bella vita, ma che vuol dire???
secondo me invece sono le persone più povere di questo mondo ( dentro ovviamente)gente che ricorre alla droga per divertirsi è gente che non sa come divertirsi e come godersi la vita...
sarà che dovevo nascere in un'altra epoca, ma purtroppo questa nuova generazione proprio non mi si addice...



 

samyb

Utente
10 Settembre 2006
601
0
265
gabriele tutta questa saggezza e sapienza come si sposano con la tua sf*** con le donne e con la voglia di prostitute e macchine di lusso?
Forse il limite del tuo mondo è questo, il non essere in grado di interagire e dover solo pagare per avere

COMUNQUE MI CHIEDO COSA C'ENTRI QUESTO DIVAGARE CON L'ALOPECIA AREATA
 

lillahair80

Utente
29 Novembre 2006
97
0
65
adesso sì che ho capito quali sono i tuoi valori gabriele...donne a pagamento, o tr... che vengono a letto con te gratis perchè hai il macchinone, sai che soddisfazione ad andare con una che sta con te solo perchè hai i soldi....aspetta..quasi dimenticavo il valore più importante la droga....
e no... quì devo dire che ci va proprio un bell' applauso, complimenti...ti auguro davvero che non ti capiti mai neanche per sbaglio di avere figli, perchè tanto non avresti nulla da insegnargli....
 

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
Citazione:Messaggio inserito da samyb

COMUNQUE MI CHIEDO COSA C'ENTRI QUESTO DIVAGARE CON L'ALOPECIA AREATA


lo spunto e' stato preso dal fatto che la collega di anto e' diventata da poco mamma:

Pensare che una mia coetanea o poco più si destreggi tra bambini e lavoro come una persona grande mi sorprende ogni volta che lo sento, non ce posso pensa se mi ricordo quelle stesse facce da bambine/ragazzine

Sai, le libere associazioni....