Nn ci capisco più niente...

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Scusate ma che significa se per un paio di giorni praticamente perdi 3 capelli in croce e il terzo in mattinata già una decina?
Al wash test settimanale sono sui 65 circa...
Che dite? Nn capisco più niente... devo tranquillizzarmi?[xx(]

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Scusate ma che significa se per un paio di giorni praticamente perdi 3 capelli in croce e il terzo in mattinata già una decina?

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Paola,
beh direi che puoi davvero stare tranquilla!!!!
Spesso quando finisce un effluvio si assiste a periodi in cui cadono pochissimi capelli. La caduta fisiologica comunque c'è sempre, e 65 al wash test direi che è una cifra veramente irrisoria!
baci

ieson

Amministratore
Staff
31 Gennaio 2003
1,942
99
615
47
Bergamo
www.calvizie.net
Paola tranquilla anche a me capita e in continuazione.
senza l'alternarsi dei veri e propri cicli di effluvio, ci sono giorni in cui nn ne cadono praticamente e altri in cui sembra cadere ogni capello che ho in testa.

dopo 8 anni e visto che la mia situazione è solo migliorata, ci ho fatto l'abitudine e non mi preoccupo qui, ci convivo serenamente
[;)]

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Davvero Salus?
Anche a te capitano giorni in cui nn ne perdi quasi (magari giusto 3 che mi sembra fisiologico) e giorni che hai paura a muovere la testa che ne vengono via troppi?

Posso chiederti quanti ne perdi al lavaggio e ognio quanto li lavi?
Solo per curiosità.... così nn mi sento più sola...[:p]

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Se hai un wash test settimanale con 65 capelli sewi assolutamente normalwe non hai da preoccuparti.
saluti

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
E fino a che numero di capelli e' normale un wash test settimanale secondo la sua esperienza dottore?

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Ah... grazie dottore per il suo intervento, ma cmq oscillo.... nn sempre ne perdo 65, a volte meno , a volte arrivo quasi a 80.
Soprattutto appena lavati per le prime ore ne perdo una valangata..... nn li posso toccare!!!
Eppoi ci sono questi giorni strani altalenanti..... mah... speriamo

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
cara paola molti piu' di te sicuramente sia lavandoli che asciugandoli ma mi sono imposta di non contarli piu' anche perchè e' il risultato finale che conta .. nel senso che magari una ne perde moltissimi ma ha anche buona riscrescita...
io per il momento curo una brutta dermatite psioriasiforme poi vedremo cosa restera'
ciao

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Paola,
il numero dei capelli che cadono dipende da troppi fattori. Se non l'hai già fatto ti suggerisco di leggere qui:
Citazione:Quale è il numero giusto di capelli che cadono giornalmente o con il lavaggio?
Non esiste un numero giusto, valido per chiunque. Il numero giusto di capelli che cadono con il lavaggio è direttamente proporzionale alla caduta quotidiana, dipende dal sesso (nell'uomo la fase anagen è più breve e di conseguenza il ricambio più accelerato), dalla stagione (in autunno più capelli si trovano fisiologicamente in fase telogen e vengono quindi sostituiti), dalle condizioni generali di salute, dalla durata, geneticamente determinata (!), della fase anagen e, non ultimo (!), dal numero totale di capelli presenti sul cuoio capelluto. A titolo di puro esempio se un soggetto ha 100000 capelli con durata della fase anagen di 2 anni, dopo 2 anni + 15 giorni (fase catagen) + 90 giorni (fase telogen), cioè 835 giorni, dovranno essere caduti tutti i capelli e quindi 100000 : 835 = 132 capelli al giorno. Se un'altra persona ha sempre 100000 capelli ma con fase anagen di 3 anni e mezzo avremo: 1277 + 15 + 90 = 1382, per cui: 100000 : 1382 = 72 capelli al giorno. Tali numeri non saranno però uguali tutti i giorni dell'anno, potendo variare anche sensibilmente per le ragioni sopra ricordate (stagione, stato di salute etc), per cui i valori assoluti spesso riportati in settimanali e riviste mediche di varia provenienza sono da interpretare come puramente indicativi. Il conteggio dei capelli caduti con un lavaggio in soggetti normali (cioè senza problemi di caduta dei capelli) ha, ad esempio, comportato oscillazioni da 10 a 50 se ripetuto a distanza anche di brevi periodi.

Dal sito Sitri http://www.sitri.it/capelli_die/capelli_die.html
Stai serena davvero quelli che perdi sono pochissimi!
baci

isotta

Utente
10 Settembre 2005
54
0
65
A proposito di wash test: per farne uno bisogna lavare i capelli dopo esattamente una settimana dal lavaggio precedente. Ma nei giorni intermedi i capelli vanno pettinati o no? E vanno conteggiati quelli che si perdono durante la giornata?

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Dottore io solo al lavaggio ne perdo anche meno, ma per tutto il resto della giornata dopo il lavaggio è un continuo.....tutte le volte mi fa passare la voglia di lavarli....
ho lavato i capelli ieri sera, e tra lavaggio e asciugatura ne avrò persi si e no 60 ma da ieri sera a stamane è un disastro.......
Nn so che altro fare.....

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
forse dovresti tranquillizzarti e renderti conto che la tua perdita di capelli, nella quantificazione che fai , e' nella norma
ciao

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
cIAO CocaCola,
lo so che c'è gente che ne perde molti di più di me, e capisco che agli occhi di queste persone nn è normale la mia ansia.
Ma so di nn essere nella norma. Quando stavo bene nn riempivo la maglia di capelli, neanche dopo il lavaggio.
Che c'è qualcosa che nn va è sicuro, anche se nn sono cadute così gravi come nei tempi peggiori.
Stamane ne avrò persi già una trentina.....po*ca paletta come posso stare tranquilla.
Quando ho passato qualche mese a perderne solo 20/30 al lavaggio???