Nizoral provoca alopecia??!

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,405
14
415
Anni fa ho usato Nizoral shampo per combattare la dermatite seborroica di cui soffro da sempre, che mi porta ad avere una discreta produzione di forfora, e anche perchè il ketoconazolo è risaputo avere un effetto benefico sull'AGA. Ci sono diversi studi che parlano di riduzione della caduta e maggiore diametro del fusto dei capelli, oltre a riduzione della produzione di sebo.
2 piccioni con 1 fava!

L'ho ricomprato la scorsa settimana e, meraviglia delle meraviglie, nell'ultima revisione del foglietto illustrativo (luglio 2013), tra i possibili effetti indesiderati, è riportata l'alopecia[:0]

guardare per credere...
http://www.torrinomedica.it/farmaci/schedetecniche/Nizoral.asp#axzz34viW3CIJ

come è possibile che una molecola che combatte la malattia X, possa anche causarla?! Non è un controsenso?!

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,117
8,050
2,015
Se leggi tutto quello che viene riportato nei bugiardini,non prenderesti nessun farmaco fidati.
Guarda in quello del minox ad esempio:
Effetti indesiderati raramente verificatisi comprendono anormalita' del capello, esacerbazione della perdita dicapelli, ALOPECIA, dolori al petto, variazioni della pressione sanguigna, variazioni della frequenza cardiaca, epatite, calcoli renali e disfunzioni sessuali.[:D]

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,405
14
415
Pure nel minox è riportata l'alopecia come effetto indesiderato?! Bene [:D]

So perfettamente con che atteggiamento leggere i bugiardini e visto che ho usato Nizoral in passato senza alcun problema, penso di continuare a farlo anche adesso.
Volevo soltanto capire perchè hanno riportato un effetto indesiderato del genere. Visti gli studi fatti in passato sul KCZ, mi sarei atteso, tutt'al più, tra gli effetti collaterali l'ipertricosi (magari!![8D]). Che siano rari casi (tutti da verificare!) emersi in fase di post-marketing?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,117
8,050
2,015
Se noti nei bugiardini e' riportato tutto e' il contrario di tutto.
Questo per essere sicuri al 100%,che se succede qualcosa loro ti hanno avvisato.
Basti pensere che per il minox si dice che non ha effetti sulla zona frontale...qui capisci tutto[:D][:D]

12345

Utente
18 Febbraio 2005
226
0
165
Io con il nizoral mi trovo abbastanza bene, in realtà uso il generico che costa di meno. Srcondo voi posso alternarlo con il restivoil o ci dovrei sceglire uno piu delicato?