Nizoral e Locoidon

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
716
21
265
Mi pare di aver letto che vadano in contrasto, ma non ricordo più per cosa.E non andrebbero usati insieme. Qualcuno può confermare o smentire?
 

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
716
21
265
Ho trovato:

"
Nel caso si stia utilizzando sul cuoio capelluto una lozione o una crema che contiene un corticosteroide, è necessario continuare ad applicare una piccola quantità dello steroide che deve essere diminuita progressivamente durante le prime 2-3 settimane di trattamento con Nizoral.

Passato questo lasso di tempo, utilizzare solo lo shampoo antimicotico. Ciò permetterà di non avere un peggioramento dei sintomi prima che il ketoconazolo cominci ad avere effetto."


Si, ma perchè?
 

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
716
21
265
Ho trovato:

"
Nel caso si stia utilizzando sul cuoio capelluto una lozione o una crema che contiene un corticosteroide, è necessario continuare ad applicare una piccola quantità dello steroide che deve essere diminuita progressivamente durante le prime 2-3 settimane di trattamento con Nizoral.

Passato questo lasso di tempo, utilizzare solo lo shampoo antimicotico. Ciò permetterà di non avere un peggioramento dei sintomi prima che il ketoconazolo cominci ad avere effetto."


Si, ma perchè?

Forse dice così perchè presumendo che il Nizoral venga usato per la sua funzione primaria di antimicotico sia controproducente usare il Locoidon perchè inibendo il sistema immunitario in loco farebbe proliferare le micosi?


O magari perchè il Locoidon assottiglia la pelle e il Nizoral in tal caso potrebbe fare male?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,737
7,947
2,015
Ma perché dovrebbe assottigliare la pelle?
Qui la maggior parte di noi utilizza Idro in Lozione con minox
Il Nizoral è uno degli shampoo antimicotici più utilizzato
 
  • Mi Piace
Reazioni: yanez

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
716
21
265
Avevo letto che i corticosteroidi assottigliano la pelle, forse per questo si evita di darli tutti i giorni ma solo qualche volta a settimana.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,737
7,947
2,015
Ma questo è un idrocortisone,che non ha nulla a che fare con un cortisonico classico.
Ecco perché lo si può utilizzare senza problemi e per tempo indefinito (apportando solo cose positive)
 
  • Mi Piace
Reazioni: yanez

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
716
21
265
Sul bugiardino dice questo:

Qualora si applichi la medicazione occlusiva, tenere presente la possibilità di eventuali infezioni secondarie, batteriche o micotiche, che richiedono l'istituzione di una adatta terapia antimicrobica e la sospensione della medicazione occlusiva.



Poi comunque penso che si limiti a darlo solo qualche volte a settimana e non tutti i giorni perchè possa causare:

l'iposurrenalismo

ivi incluso quello di soppressione adrenocorticale

Disturbi visivi
Con l'uso di corticosteroidi sistemici e topici possono essere segnalati disturbi visivi. Se un paziente si presenta con sintomi come visione offuscata o altri disturbi visivi, è necessario considerare il rinvio a un oculista per la valutazione delle possibili cause che possono includere cataratta, glaucoma o malattie rare come la corioretinopatia sierosa centrale (CSCR), che sono state segnalate dopo l'uso di corticosteroidi sistemici e topici.

Nel grafico parla di una potenziale anche se non comune:

atrofia cutanea Spesso non reversibile, con assottigliamento dell'epidermide.





Anch'io lo prendo, penso che per questi motivi ad esempio Marliani lo dia solo alcune volte a settimana e non tutti i giorni.



Non penso che vada in contrasto con il Nizoral, ma ne renda inutile l'uso se lo si prende come antimicotico se poi le micosi le avesse provocate un uso o abuso di Locoidon visto che è immunosoppressore topico e potrebbe assottigliare la pelle.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,737
7,947
2,015
Sul bugiardino dice questo:

Qualora si applichi la medicazione occlusiva, tenere presente la possibilità di eventuali infezioni secondarie, batteriche o micotiche, che richiedono l'istituzione di una adatta terapia antimicrobica e la sospensione della medicazione occlusiva.



Poi comunque penso che si limiti a darlo solo qualche volte a settimana e non tutti i giorni perchè possa causare:

l'iposurrenalismo

ivi incluso quello di soppressione adrenocorticale

Disturbi visivi
Con l'uso di corticosteroidi sistemici e topici possono essere segnalati disturbi visivi. Se un paziente si presenta con sintomi come visione offuscata o altri disturbi visivi, è necessario considerare il rinvio a un oculista per la valutazione delle possibili cause che possono includere cataratta, glaucoma o malattie rare come la corioretinopatia sierosa centrale (CSCR), che sono state segnalate dopo l'uso di corticosteroidi sistemici e topici.

Nel grafico parla di una potenziale anche se non comune:

atrofia cutanea Spesso non reversibile, con assottigliamento dell'epidermide.





Anch'io lo prendo, penso che per questi motivi ad esempio Marliani lo dia solo alcune volte a settimana e non tutti i giorni.



Non penso che vada in contrasto con il Nizoral, ma ne renda inutile l'uso se lo si prende come antimicotico se poi le micosi le avesse provocate un uso o abuso di Locoidon visto che è immunosoppressore topico e potrebbe assottigliare la pelle.
Ma tutti i GG viene utilizzato a basse %, più che altro per contrastare l'infiammazione.
Se lo usi per Effluvio usi una % alta e per appunto pochi GG
 
  • Mi Piace
Reazioni: yanez