Nimesulide

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Qualcuno ha già usato qualche farmaco a base di Nimesulide? Vi è capitato di avere febbre e tachicardia come effetto collaterale? Lo prendo da ieri e mi sento da incubo, nonostante riconosca che riduce il dolore alle orecchie!!![xx(]
 

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Il Nimesulide è il generico dell'aulin. Non è nulla di strano. riguardo agli effetti collaterali non saprei dire, dovresti leggere il bugiardino. In linea di massima trovo strano che faccia questo effetto. In genere non da problemi, solo si consiglia di assumerlo a stomaco pieno.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ugh Bat...
Ecco cosa dice il bugiardino....
Citazione:Effetti indesiderati

Sono fonte di questa informazione i dati derivanti dalle segnalazioni spontanee.

Le reazioni avverse riportate per i differenti apparati sono rare o molto rare, la maggior parte è reversibile e si manifesta di solito entro le prime settimane dopo l'inizio della terapia.

Le reazioni avverse sono di seguito riportate e sono presentate, per i vari organi ed apparati, per ordine decrescente di frequenza.

Cute ed annessi: rash, orticaria, prurito, eritema, e rari casi di sindrome di Stevens-Johnson, sindrome di Lyell, eritema bolloso, e necrolisi epidermica tossica.

Apparato gastrointestinale: stomatite, nausea, dolore gastrico, dolore addominale, diarrea, costipazione, casi di sanguinamento gastrointestinale ed ulcera peptica particolarmente, ma non solo, in soggetti con cause predisponenti.

Sistema epatobiliare: aumento degli enzimi epatici (aminotransferasi, fosfatasi alcalina e gamma-GT) per lo più transitorio e reversibile. Sono state anche riportate reazioni epatiche gravi, inclusi casi di colestasi ed epatiti fulminanti, alcune delle quali fatali.

Sistema nervoso: sonnolenza, cefalea, obnubilamento e rari casi di disturbi visivi.

Apparato urinario: oliguria, ematuria isolata ed insufficienza renale.

Sangue e sistema linfatico: rari casi di porpora, trombocitopenia, pancitopenia e granulocitopenia.

Apparato respiratorio: rari casi di reazioni anafilattiche incluse dispnea ed asma, particolarmente nei pazienti allergici all'acido acetilsalicilico e ad altri farmaci antinfiammatori non steroidei.

Organismo in generale: edema, angioedema e reazioni anafilattiche.

Le supposte possono dar luogo a bruciori della regione anale e maggior stimolo della defecazione.


Ci credo che ti senti uno schifo!
Chiedi al medico se ti dà qualcosa di meno forte....
E buona guarigione!
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Grazie a tutti!!!
Penso di avere otite;ma solo lo confermerò oggi qdo dalla visita allo specialista...Il dolore già non è tanto intenso come nei giorni precedenti;ma, sento come se avessi un alien nella testa...E questo sotto l'effetto della Nimesulide che mi sta rovinando lo stomaco of course.[xx(]
 

klaus meine

Utente
8 Febbraio 2006
3,359
0
915
La massima del mio amico infermiere è quantomai verificata: l'aulin appartiene alla categoria di farmaci che sistemano una cosa, e ne sciupano due[:D][:D]



 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Non mi attacando il fegato, già mi sembra molto, visto che è stato sospeso in molti paesi data l'epatotossicità!!!
 

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
E la visita???? Attendiamo news! Hurry up!

Ps
anche il Martini fa male al fegato eppure va giù che è un piacere![:D][:p] E la tua Coca Cola buca lo stomaco[B)][;)]...le cose buone fan sempre male! Lo dico perchè anche l'aulin ha un buon sapore!
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Come promesso eccomi con le news del Plantão Médico. Sono andata dalla dottoressa ieri. Attendo un'ora per la visita e mentre attendo ho la sensazione che il timpano scoppierà. Sento mancanza d'aria ed il cuore sembra sparare...Infine, vengo chiamata e dopo l'anamnese( qdo parlo che un alien si è impadronito del mio udito sinistro,ecc), la brava e paziente dottoressa mi esamina e da la diagnosi:Rinite Allergica Acuta.
Per conto dell'infiammazione della mucosa nasale è successo
uno spostamento della tuba o trompa auditiva, ecco perché credevo che il problema fosse otite e perché sentivo avere un alien nell'udito sinistro.
Ora sto a prendere delle medicine proprie per la rinite e ho sospeso Nimesulida che ha decisamente rovinato il mio stomaco oltre al mio animo. Uno dei farmaci è a base di efedrina e ogni volta che lo metto nel naso mi viene in testa la sospensione di Maradona in quel Mondiale...Sto in stato allucinogeno!!! La notte di ieri è stata da incubo perché ho sospeso la Nimesulida, tutto mi duoleva, avevo febbre e mi mancava l'aria (fioritura del mango assieme a schock termico sono abbastanza per ammazzare un pipistrellone).
Oggi, altro che per la stanchezza,mi sento meno male e provo meno fastidio all'orecchio. Ma, qdo arriva la notte, sembra che la difficoltà respiratoria aumenti ed il cuore si agita più di qdo mi adiro con Khil.
È solo una rinite, anche se acuta, e sono quasi da KO(mi sento ridicola);resto a pensare al post di Paolina e ammiro la sua forza in dovere convivere con tanta frequenza con sbalzi di salute e aver ancor disposizione in scrivere sul forum. Veramente degna dei miei applausi, ragà...

X The cure: penso che la baramobile dovrà aspettare ancora!!![8)]
grazie a tutti per la preoccupazione e per le e-mail!!!
 

hendrix74

Utente
15 Agosto 2005
163
0
165
Citazione:Messaggio inserito da the cure

anche il Martini fa male al fegato eppure va giù che è un piacere![:D][:p] E la tua Coca Cola buca lo stomaco[B)][;)]...le cose buone fan sempre male! Lo dico perchè anche l'aulin ha un buon sapore!


Il Martini ed il Nimesulide sono complementari (almeno nel mio caso). Il secondo infatti è un toccasana per alleviare il mal di testa provocati dall'eccedere nelle libagioni con il primo!!
 

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
il Martini e la Nimesulide, sono un'ottima accoppiata per fare bei danni allo stomaco...attenzione alle associazioni alccolici-antiinfiammatori, entrambi sono dotati di non indifferente azione gastrolesiva...venendo un attimo a Bat, i sintomi da lei lamentati, non erano da attribuire alla nimesulide, ma alla rinite/otite che stava dando segno della sua presenza...ciao ciao
 

hendrix74

Utente
15 Agosto 2005
163
0
165
Volevo solo essere ironico, ovviamente sono ben conscio del fatto che alcolici e farmaci non vanno mai presi contemporaneamente e che comunque fanno male allo stomaco. Chiedo venia!