New Hair Loss Gene Is Identified

goldrake

Utente
1 Gennaio 2004
1,086
1
415
http://www.webmd.com/skin-problems-and-treatments/hair-loss/news/20100414/new-hair-loss-gene-is-identififed?src=RSS_PUBLIC

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
L'importante è che si sviluppino questi nuovi trattamenti che agiscano sul pathway delle wnt.
Histogen sarebbe uno di questi, e addirittura sembra essere stata in grado di selezionare i fattori di crescita sicuri e scartare quelli potenzialmente attivatori di oncogeni.

Se saltassero fuori ulteriori terapie su questo stampo si sarebbe a cavallo.

Dimenticavo..come al solito mitico il nostro goldrake...per fortuna che hai deciso di fare ritorno!

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,696
2,015
Milano
Ottima segnalazione, ma mi pare che questi ricercatori arrivano tardi:

treatments involving the Wnt pathway would be non-hormonal, which may enable many more people suffering from hair loss to receive such therapies.

Il WNT pathway è quello che sta seguendo Follica da una vita....

certo non è ormonale, ma è assai problematico (è un percorso con cui si moltiplicano le cellule cancerose...).

Ciao

MA - r l i n

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Diciamo che quest'affermazione mi rasserena già di più:

HSC is a proprietary formulation of naturally secreted embryonic-like proteins and growth factors. In addition to Wnt 7a, which is recognized to be critical in the induction and maintenance of hair follicle growth, the complex contains a wide variety of factors typically produced by embryonic cells and which are important to the hair cycle, such as follistatin. While these embryonic-like materials are amplified under Histogen’s unique manufacturing conditions, undesirable proteins and growth factors, including Wnt 5a, which has been shown to be associated with cancer, are eliminated.

pit

Utente
16 Marzo 2005
603
1
265
bene, ma adesso? cosa cambia nei percorsi delle case che stanno sperimentando follica e histogen?

magico26

Utente
30 Aprile 2008
1,193
1
415
ma non vi ricordaet tutti i geni scoperti che causano perdita di capelli? ci sono piu geni che cure... se dovessero fare una cura x ogni gene trovato che causa la perdita dei capelli, tra 90 anni siamo ancora qui..

io vedo aderans e histogen molto bene, anderans credo proprio che sarà una grossa sorpresa e credo che histogen sia una società seria xè come dice pietro, hanno gia eliminato potenziali fattori di crescita dannosi.

sono fiducioso.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,696
2,015
Milano
Qui però si trova qualcosa che ribadisce il percorso WNT (con la beta-catenina) come fondamentale contro la miniaturizzazione, non è questione di scoprire un altro gene, ma di trovare quello la cui attivazione è più vicina alla soluzione del problema. Infatti, prendi ad esempio il DKK1, finisce per invalidare lo stesso percorso, ma è attivato dal DHT, siamo quindi un passo indietro, anche se poi si possono ottenere effetti analoghi se tutto funziona a valle, però se c'è un intoppo a valle, non ottieni lo stesso effetto.

Meglio quindi andare alla radice del problema, se si tratta di miniaturizzazione e il processo inverso, quasi per forza di cose, non può non toccare anche dei punti in comune con l'oncogenesi.

Ciao

MA - r l i n

magico26

Utente
30 Aprile 2008
1,193
1
415
marlin, allora histogen ha centrato in pieno l obiettivo se saranno confermati i suoi risultati.
ipotizza che il +75% di histogen sia vero, loro usano le wnt sicure, eliminando quelle potenzialmente pericolose.. dici che stanno seguendo la strada corretta?

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Marlin dice che in qualche modo delle vie potenzialmente dannose le vai a toccare, anche se selezioni le wnt sicure da quelle che possono agire sull'oncogenesi.

Insomma essendo percorsi che si intrecciano il rischio non può mai essere eliminato del tutto.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,696
2,015
Milano
Speriamo che qualcuno tra Follica, Histogen, Aderans (e simili se ce ne sono) la imbrocchi. Histogen mi sembra che faccia abbastanza marketing, non so da che studi risulti che solo un tipo di WNT sia cancerogeno.

A me era parso interessante quello studio in cui l'attivazione delle WNT portava automaticamente all'attivazione del percorso mTOR; dopo la creazione di follicoli da parte del primo percorso (WNT) si aveva la risposta contraria con la senescenza delle cellule staminali e la perdita di capelli (hair) con il secondo percorso (mTOR):

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19733540

Quindi il tanto vituperato percorso mTOR non è presente solo per far invecchiare i tessuti, ma per proteggerli da eventuali tumori.

Ci sono dei principi reperibili che attivano le WNT e altri che inibiscono l'mTOR, magari usati assieme fanno crescere i capelli, ma alla luce di questo potrebbero anche riservare sgradite sorprese.

Io credo che alla fine il problema delle varie Follica, Histogen & Co. sia questo. Forse è il problema di tutti quelli che fanno ricerca sul ringiovanimento dei vari tessuti, lo possono avviare, ma poi l'organismo lo blocca per difendersi e se si inibiscono le difese naturali non si sa come poi va a finire.

Per cui nessuno mistero sul fatto che alla fine sia il mantenimento l'obiettivo che si può raggiungere senza correre troppi pericoli.

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,696
2,015
Milano
Guarda, come detto sopra l'impoportante è che le proteine WNT facciano ricrescere i follicoli anche nell'uomo, questa è la prima scoperta che va in questo senso e prima non se ne era così certi avendo sempre studiato modelli animali. Quindi chi ha intrapreso questa strada di ricerca non deve abbandonarla.

Per il resto posto qui un articolo che mi è sembrato più completo e tecnico di quello che è stato linkato sopra dal grande Goldrake:

http://pubget.com/paper/pgtmp_67f2bdae217f54da86df0dd524e620fa

Quel tratto del cromosoma 18 è lo stesso che era stato identificato da precedenti studi quindi questo più che un altro studio è un approfondimento. Credo che tutti una volta identificati i geni della calvizie non si accontentino di sapere che ci sono, ma anche cosa fanno normalmente, essendo questi dei mutanti.

Ebbene questo è un gene che è stato scoperto da poco e protegge quando è integro dal cancro al colon perchè APCDD1 sta per adenomatosis polyposis coli down-regulator 1.

http://en.wikipedia.org/wiki/Adenomatosis_polyposis_coli

Può essere interessante sottolineare che:

The most common mutation in colon cancer is inactivation of APC. When APC does not have an inactivating mutation, beta-catinin does. These mutations can be inherited, or arise sporadically, often as the result of mutations in other genes that produce chromosomal instability. A mutation on APC or beta-catinin must be followed by other mutations to become cancerous; however, in carriers of an APC inactivating mutations, the risk of colorectal cancer by age 40 is almost 100%

Quindi quando è inattivato questo tipo di gene il cancro al colon è assicurato (100%).

In effetti tra i personaggi famosi che hanno avuto questa malattia c'è una certa prevalenza di chi ha goduto di capelli buoni o discreti sino in tarda età:

http://www.coloncancerresource.com/famous-people-with-colon-cancer.html

Ovviamente, come si legge sopra, non si ha cancro al colon solo con il gene inattivo, ma anche avendo altre predisposizioni anche se si hanno meno probabilità di svilupparlo.

Ciao

MA - r l i n

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
Ma Martin perdona questa mia osservazione, ma mi pare che histogen cosi come aderans non mirino al mantenimento ma a ridare quanti piu possibili capelli indietro o mi sono perso qualcosa per strada ? ^^ E aggiungo anche che mi pare assurdo verranno approvate terapie per l'androgenetica che fanno si crescere i capelli e poi ti riempiono di tumori.... Qualcuno mi da qualche delucidazione in merito O_O

E' e resta incocepibile che un 2° o 3 ° grado di androgenetica non sia completamente risolvibile da una terapia farmacologia. Nessuno pretende che kojiak torni capellone con i farmaci, ma che i sudetti livelli di androgenetica vengano fatti completamente sparire da un terapia non mi pare assurdo aspettarselo nel 2010 (mentre ahimè purtroppo è cosi...). Mi aspetto questo da histogen o aderans o chicchessia in ballo in questa sorta di gara,ma se come regalo dobbiamo aspettarci di crepare di tumori andiamo bene....

dav_87

Utente
28 Ottobre 2008
158
0
165
Credo che sia una strada abbastanza pericolosa in quanto non siamo sufficientemente preparati per agire sul genoma umano.
Se ad un'azione corrisponde l'attivazione di oncogeni o l'inattivazione di oncosoppressori, o, ancora, la compromissione di proteine importanti come la beta-catenina, credo sia meglio aspettare altro...se poi gli scienziati ci sorprenderanno con qualche novità, tanto di guadagnato per tutti noi;)

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
Quindi secondo te dav 87 histogen è solo fuffa e quelli che si sono sottoposti alle sperimentazioni creperanno fra qualche anno di tumore maligno O_O ?

razorblade

Utente
28 Giugno 2009
531
0
265
non è cosi semplice...la genesi di un organo, cosi come quella di un tumore (in linea di massima) dipende da molti fattori diversi. Le cellule della pelle proliferano in continuazione, ma non tutti abbiamo tumori della pelle.

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
appunto...voglio dire se histogen sta mandando avanti questi studi e trial con sperimentazione umana questo non dovrebbe essere già di suo un punto a favore della sicurezza ? Avrebbero mai sperimentato su cavie umane se avessero sospettato sides cosi gravi ? E' questo che non mi torna!

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,696
2,015
Milano
Sì le cose sono molto più sfumate e complicate di così, nel bene come nel male. Non è facile far ricrescere i capelli, non è automatico sviluppare tumori se non c'è tutta una serie di altre interazioni biologiche.

Io più che altro ho voluto mostrare come lo stesso corpo di solito agisca per regolare la crescita in eccessiva proliferazione di cellule di vari tessuti. Quindi non tanto gli scrupoli di chi sta sperimentando qualcosa per il rischio di tumori, ma i meccanismi che possiede il nostro corpo per evitare degenerazioni.

Quindi la questione del mantenimento l'ho sollevata, perchè particolarmente in questa sezione (dove è stata spostata questa discussione....) si ritiene che il solo mantenimento sia un risultato da considerarsi come nullo, mentre invece può essere per ora l'unico risultato realistico.

Chiaro che Histogen&Co. non puntano al mantenimento, altrimenti non sarebbero nemmeno partiti. Se riusciranno nello scopo tutti i vellus di una testa potranno ridiventare terminale e non dipenderà dal fatto che uno ne abbia di più tipo HM6 e un altro di meno.

Ciao

MA - r l i n

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
Quindi martin si puo dedurre che tutti i capelli miniaturizzati dal dht torneranno all'anagen originario con le tecniche future ? Perchè mi par di capire che le terapie attuali fanno recuperare due o tre gradi della scala anagena, per farti un esempio sulla zona frontale ho avuto inversione della miniaturizzazione ma dubito fortemente che siano anagen 6, mi basta fare il confronto con gli altri capelli delle zone accanto, mentre prima di soffrire di aga erano molto piu spessi e crescevano per piu tempo. Questo è un limite delle terapie attuali che le prossime terapie spero siano in grado cambiare. Grazie comunque per la delucidazione. ^^

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,696
2,015
Milano
Attualmente si parla di recupero massimo di 2 gradi di displasia, questo significa anche che una volta passato dal capello il grado definito come psudo-displasico, il capello terminale propriamente detto sarebbe irrecuperabile.

Questa involuzione (miniaturizzazione) sarebbe generalmente parlando abbastanza rapida e quindi ci sarebbe un fattore tempo (chi dice 18 chi si spinge a 30 mesi) per invertire la miniaturizzazione. Ecco perchè alla fine ci si deve accontentare perlopiù di mantenimento, nel senso che alcuni hanno miniaturizzazione e agendo presto recuperano (con l'impressione quindi di aver rimediato in fretta e quindi anche in questo caso, in un certo senso, di aver mantenuto), mentre molti agiscono a tempo scaduto e ottengono perlopiù stabilizzazione della situazione (che è un altro modo per dire mantenimento).

Con queste terapie di dovrebbe passare il muro del recupero dei 2 gradi di displasia e anche il muro del tempo trascorso che sono i due principali ostacoli attuali alla ricrescita completa di capelli terminali.

Ciao

MA - r l i n

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
Speriamo bene martin, cerchiamo di essere fiduciosi. Io comunque con fina e duta alternate ho risultati ben maggiori di quelli della sola fina, cioè i capelli che con fina arrivavano a un tot di anagen, con entrambe arrivano a decisamente di piu, e cambia anche la quantità di capelli che inverte la miniaturizzazione,specie sulla parte frontale, che con la sola fina restava inalterata. In linea di massima questi capelli hanno un anagen di un anno e mezzo circa rispetto ai 2-3 anni di capelli non androgenetici. Staremo a vedere, sono proprio curioso di cosa combinerà histogen ^^

Approfitto per togliermi una curiosità da Martin se ne è conoscenza, le donne recuperano un livello maggiore di anagen con le opportune terapie ? Si parla sempre di forme prese in tempo o comunque lievi come di solito sono quelle femminili. ^^