nesso tra alopecia da barba e + perdia di capelli

luciu

Utente
17 Aprile 2009
32
0
15
E' ormai da 2 mesi che mi sono comparse 2 chiazze senza barba , sotto il mento e sulla gola nn sono arrossate nn sono omogenee ma ad una attenta visione si nota solo la mancanza di barba e basta,
dovrebbe essere a tutti gi effetti alopecia della barba, piu' o meno dallo stesso periodo sto avendo una maggiore perdita di capelli.

Premetto che fino a dicembre 2008 ho usato il minox 5% per quasi 3 anni con piccole pause, in seguito a una tricodinia ho voluto sospendere gradualmente il minox, quindi il dolore che avevo al movimento dei capelli mi è passato, ma non so se in seguito alla sospenzione del minox o periodo di stress maggiore o altro, il fatto sta che i capelli oltre a cadere hanno cambiato le proprie caratteristiche divendanto piu' fragili e sottili.

Il dermatologo in passato mi diagnostico' l'aga ma quello ceh volevo capire ora è se c'è un nesso tra alopecia alla barba e il maggiore diradamento dei capelli.

A febbraio ho sostenuto un esame universitaro un po' difficile che forse mi ha stressato + del solito...

A giorni vado a fare una visita dermatologica completa barba e capelli da voi vorrei solo un parere e nn una diagnosi specifica.

ciao

luciu

Utente
17 Aprile 2009
32
0
15
E' ormai da 2 mesi che mi sono comparse 2 chiazze senza barba , sotto il mento e sulla gola nn sono arrossate nn sono omogenee ma ad una attenta visione si nota solo la mancanza di barba e basta,
dovrebbe essere a tutti gi effetti alopecia della barba, piu' o meno dallo stesso periodo sto avendo una maggiore perdita di capelli.

Premetto che fino a dicembre 2008 ho usato il minox 5% per quasi 3 anni con piccole pause, in seguito a una tricodinia ho voluto sospendere gradualmente il minox, quindi il dolore che avevo al movimento dei capelli mi è passato, ma non so se in seguito alla sospenzione del minox o periodo di stress maggiore o altro, il fatto sta che i capelli oltre a cadere hanno cambiato le proprie caratteristiche divendanto piu' fragili e sottili.

Il dermatologo in passato mi diagnostico' l'aga ma quello ceh volevo capire ora è se c'è un nesso tra alopecia alla barba e il maggiore diradamento dei capelli.

A febbraio ho sostenuto un esame universitaro un po' difficile che forse mi ha stressato + del solito...

A giorni vado a fare una visita dermatologica completa barba e capelli da voi vorrei solo un parere e nn una diagnosi specifica.

ciao

luciu

Utente
17 Aprile 2009
32
0
15

ciao

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
No non c'e nesso necessariamente sec'e di baseun aga. Comunque le chiazze dio alopecia compaioni piu' frequentemente nei periodoi di effluvio stagionale
Saluti

Ogni Androgenetica ha la sua storia....

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

ti auguro che quella alopecia areata rimanga sulla barba... io ho cominciato così e nel giro di 1 anno è cominciata sui capelli, e nel giro di altri 6 mesi è diventata universale.

non so se si possa fare qualcosa di preventivo (credo di no), cmq tieni bene sotto controllo il cuoio cappelluto per qualsiasi minima chiazza.

luciu

Utente
17 Aprile 2009
32
0
15
La diagnosi del dermatologo è stata alopecia areata da stress. Mi ha detto che ha un decorso lungo sulla barba.

cura da fare per 3 mesi:

- 2 sere a settimana Locoidon
- 2 sere(diverse dalle prime) a settimana lozione a base di minoxidil ( mi ha detto che va bena anche quella galenica per capelli che già ho).

per quanto riguarda i capelli che ultimamente dopo vuoi per l'efulvio stagionale, vuoi perchè ho sospeso l'uso del minoxidil da 3 mesi in seguito a tricodinia, vuoi per il maggiore stress di quest'ultimo periodo, mi ha riconfermato questa cura:

- finasteride 1 mg/die per 5 mesi (poi controllo)

- minoxidil 5% 1mg mattina e 1mg sera

- Crinoderm per 3 mesei da usare nei periodi di maggiore stress (compresse integratori a base di Zinco chelato 20%; L-metionina; L-Cisteina; coenzina Q10; estratto di lievito arricchito di selenio).

Il dermatologo che mi ha visitato mi ha detto che fina 1mg/die + minoxidil 5% 2ml/die è la cura a cui lui crede di piu' e che altre cose aggiunte in lozione servono a poco o in casi particolari e individuali.

Ritiene molto importante l'uso della finasteride per almeno 5 anni.

dopo aver riferito l'infiammazione dei bulbi che mi porta l'uso quotidiano del minoxidil mi ha detto che posso aggiungere alla lozione il idrocortisone butirrato o,1% solo se si presenta il problema e alternare con lozione preparata senza cortisone i mesi successivi
(praticamente usare il cortisone il meno possibile e solo in caso di necessita'in periodi limitati).

Io ho suggerito questa lozione cosi' composta, il dermatologo perplesso mi ha deto se vuoi provala, ma sappi che molte volte altre sostanze limitano l'azione del minoxidil.

Lozione:
- minoxidil solfato 5%
- transcutol 5%
- progesterone 0.5%
- Idrocortisone butirrato 0.08%
- alcool 80°
- q.b. a 100 ml

Dottore voi cosa mi consigliate? come lozione alternativa al clasico minoxidil 5% che col passare del tempo mi porta la tricodinia?

grazie

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
[:D]Alopecia areata da stress[:D]

Stizzz.....dalla Luna!

http://www.youtube.com/watch?v=TCMszSjgKHE