necessaria pausa finasteride?

smash

Utente
15 Aprile 2008
1,551
15
615
Come mai dopo due anni bisogna fare pause cicliche di finasteride?

quali problemi potrebbero sorgere se non si fanno pause?

in caso di aga stabile o lentissimo peggioramento conviene fare pause?

io per il momento non ho side da finasteride: prendo propecia da 3 anni. non ho mai fatto pause che durassero più una settimana ( 2 pause in tutto). In questi anni ho recuperato in buona parte il vertice, che ora sembra stabile, mentre ho avuto un moderato arretramento di tempie e linea frontale (rispetto a 3 anni fa, quando ero già stempiato).

Mi conviene stoppare finasteride per una settimana? può bastare come pausa annuale? vado in vacanza otto giorni e in quel periodo vorrei totalmente dimenticarmi finasteride e mettere il minox a giorni alterni...

grazie!

smash

Utente
15 Aprile 2008
1,551
15
615

io per il momento non ho side da finasteride: prendo propecia da 3 anni. non ho mai fatto pause che durassero più una settimana ( 2 pause in tutto). In questi anni ho recuperato in buona parte il vertice, che ora sembra stabile, mentre ho avuto un moderato arretramento di tempie e linea frontale (rispetto a 3 anni fa, quando ero già stempiato).

Mi conviene stoppare finasteride per una settimana? può bastare come pausa annuale? vado in vacanza otto giorni e in quel periodo vorrei totalmente dimenticarmi finasteride e mettere il minox a giorni alterni...

grazie!

smash

Utente
15 Aprile 2008
1,551
15
615

grazie!

antonello81

Utente
2 Febbraio 2011
1,017
9
415
Non si conoscono ancora gli effetti a lungo termine che può causare finasteride (o forse non si vogliono dire), probabilmente perchè non esistono ancora studi accertati.
Per mettere una toppa a questa mancanza, si usa fare pause periodiche in modo da minimizzare i rischi e dare modo all'organismo di prendere una boccata d'aria.

smash

Utente
15 Aprile 2008
1,551
15
615
mi sa che faccio due settimane e incrocio le dita... nel perido in cui sospendo finasteride posso prendere nipon e ultra? o è meglio stoppare tutto?

antonello81

Utente
2 Febbraio 2011
1,017
9
415
Ti consiglio di chiedere a chi ti segue soprattutto per le pausa da fina, non è un farmaco con cui scherzare.

smash

Utente
15 Aprile 2008
1,551
15
615
un pò fa sicuramente, sennò non me la proponevano come sostituto a propecia. la userei per evitare l'enorme produzione di sebo che mi provoca l'interruzione di finaseride

halford

Utente
30 Settembre 2008
789
0
265
se non si conoscessero gli effetti a lungo termine della finasteride il farmaco non potrebbere stare sul mercato.detto questo dopo due anni di assunzione si raggiunge il plateau massimo.si continua con 10 mesi di assunzione e due di pausa

testimone

Utente
6 Febbraio 2008
199
0
165
Una pausa abbastanza lunga permette di eseguire eventuali esami di laboratorio senza il farmaco in circolo. In questo modo eventuali alterazioni non sono mascherate e si può verificare che tutto va bene. E comunque, per tutti i farmaci si cerca sempre di ottenere il risultato ottimale riducendo la dose. Questi sono due principi basici per qualsiasi terapia.

antonello81

Utente
2 Febbraio 2011
1,017
9
415
Per Halford:

Gli effetti collaterali a lungo termine nessuno li sa. Primo perchè la fina per uso tricologico esiste dal '97 quindi è impossibile sapere gli effetti che può dare , ad esempio, dopo 20-30 anni di assunzione.
Secondo perchè non esistono studi sull'uso prolungato di fina ( ad esempio 10-15 anni).
Terzo la stragragrande maggioranza di persone usa fina solo per brevi periodi di tempo ( da qualche mese a pochi anni) chi per l'insorgenza di sides, chi perchè non nota risultati, chi perchè si rompe le p.... e via dicendo... sono rari i casi ( ribadisco rari, non assenti) di persone che usano fina da 10 anni o più. Ovviamente intendo 10 anni di assunzione costante.

halford

Utente
30 Settembre 2008
789
0
265
spero il dottor gigli intervenga perchè questa credo sia disinformazione e può causare un certo allarmismo!

dottor gigli,spero lei intervenga!!!

evolux

Utente
7 Maggio 2004
2,041
19
615
Abbiamo già trattato più volte l'argomento sospensione finasteride, possibile ci siano ancora dubbi?

roger rabbit

Utente
17 Marzo 2011
1,013
2
415
@halford quello che ha detto antonello81 è vero. Cosa vuoi che dica il dottore?

e cmq Smash fai una pausa di almeno un mese all'anno non di una settimana o due.
Perchè se il dottore consiglia 2 mesi di stop dopo 2 anni continuati cosa vuoi che sia un mese dopo 3 anni di fina??

roger rabbit

Utente
17 Marzo 2011
1,013
2
415
ma con la pausa dopo 2 anni continuati non si peggiora! Lo ha detto il dottor Gigli.
Molti la fanno senza peggioramenti ...
Poi fai tu ..

smash

Utente
15 Aprile 2008
1,551
15
615
il problema è che non esiste una teoria condivisa tra i medici: ognuno dice la sua! c'è chi pensa che non vada assolutamente fatta, chi dice due mesi, chi dice un anno....

io 8 giorni la stoppo, ma se vado oltre la produzione di sebo schizza alle stelle